Vai al contenuto

Northern Viking 2008 e difesa Islanda


Nickel01

Messaggi raccomandati

Tempo fa trovai per caso qualche informazione su questa esercitazione che si svolge in Islanda, da decenni ormai.

Ma quest'anno secondo me ha un significato un pò più particolare visto che stiamo piano piano entrando in una situazione che potremmo chiamare Guerra Fredda 2.0 e l'Islanda è in una posizione strategica tra NATO e quello che era il Patto di Varsavia. Inoltre da Aprile lo spazio aereo Islandese è difeso a rotazione della NATO con caccia che appunto sono di base a Keflavik.

Ebbene dal 1° settembre ci sarà la nuova edizione di questa esercitazione, sono previsti:

 

4 F-15C USAF

5 F-16 RNoAF

6 CF-18 CAF

2 AWACS NATO

1 P-3 USN

1 P-3 RNoAF

3 KC-135 USAF

 

Più penso una piccola partecipazione di Mirage 2000 FAF che appunto sono di turno NATO per la difesa del territorio Islandese. Interessante anche che questi turni saranno semestrali e i prossimi turni saranno svolti da Tornado F3 RAF, MIG-29 slovacchi, F-18 spagnoli e F-16 norvegesi.

Ric

Modificato da Nickel01
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Italia ha la responsabiltà, in via permanente ed esclusiva, della difesa aerea della Slovenia.

 

Penso che assolvendo tale funzione, così come non ha partecipato, almeno finora, alle turnazioni tra i vari paesi della Nato, per la difesa aerea delle 3 repubbliche baltiche (Lituania, Lettonia ed Estonia), con reparti, di norma, di 4 caccia, stanziati nell'aeroporto militare di Siauliai (città di origine di mia moglie!) in Lituania, probabilmente, per lo stesso motivo, potrebbe essere esonerata dall'impegno della difesa aerea dell'Islanda.

 

Sulla "NATO Air-policing mission" a difesa dello spazio aereo dei paesi baltici, eccovi, dal sito ufficiale del Ministero della Difesa della Lituania, il link relativo:

 

http://www.kam.lt/index.php/en/144676/

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe un'esperienza interessante x l'AM operare in ambienti freddi ..soprattutto x i typhoon

 

Eh si, magari il fatto che ci siano osservatori significa che ci stanno facendo un pensierino...come alla nostra Spring Flag ogni anno ci sono vari osservtori di forze aeree estere. Comunque...glielo chiederò visto che lunedi parto e vado li a testarmi in ambienti freddi! :rolleyes:

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, sorry captor, non sapevo della limitazione a 10 foto.

Grazie per i complimenti, poi con calma, quando saro' a casa, mettero' altre foto. Purtroppo no una serie di queste da buttare...quando ero in volo abbiamo avuto una perdita di liquido idraulico al KC135 che che ha sporcato il vetro del boomer. Quindi ho fatto decine di foto ad un AWACS (!!!) che si riforniva che sono tutte da buttare..por*a zozza!!

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, sorry captor, non sapevo della limitazione a 10 foto.

(...)

 

Nono tranquillo non ti devi scusare, non è vietato!! E' che proprio tecnicamente più di 10 non ce ne stanno, dev'essere qualche impostazione del forum: se ne metti 11 non ti funziona il link della prima! Non lo sapevo nemmeno io, l'ho scoperto cercando (invano) di far funzionare il link alla prima foto nel tuo post... :D

 

Comunque complimenti, e mannaggia alle perdite idrauliche!!

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ho messo le foto su Aviopress.com quindi se qualcuno vuole andare a vederle sa dove trovarle! ;)

 

Ric

 

Ma quindi queste foto le hai scattate proprio tu?

Scusa la digressione in ambito fotografico ma posso sapere che macchina hai usato e quali settaggi, tipo velocità dell'otturatore etc?

Modificato da Alpino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...