Vai al contenuto

il ruolo dell'elettronica nei motori ww2


Ospite Andrea29

Messaggi raccomandati

Ospite Andrea29

salve a tutti ho aperto questo topic per parlare dei ruoli dell'elettronica nei motori ww2,

 

la mia domanda e se l'elettronica all'epoca era importante come oggi per gestire le funzioni primarie del motore tramite una centralina, poichè i motori a pistoni erano molto spinti per raggiungere prestazioni adeguate a volte avevano più di un compressore(per basse alte quote), quindi serviva qualcosa per gestire i vari parametri?

 

se si mi piacerebbe sapere cosa era presente per gestire questi parametri.

 

aspetto delucidazioni dagli esperti

 

 

grazie a tutti quelli che si interesseranno a questo argomento

 

Merlin.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ho aperto questo topic per parlare dei ruoli dell'elettronica nei motori ww2,

 

la mia domanda e se l'elettronica all'epoca era importante come oggi per gestire le funzioni primarie del motore tramite una centralina, poichè i motori a pistoni erano molto spinti per raggiungere prestazioni adeguate a volte avevano più di un compressore(per basse alte quote), quindi serviva qualcosa per gestire i vari parametri?

 

se si mi piacerebbe sapere cosa era presente per gestire questi parametri.

 

aspetto delucidazioni dagli esperti

grazie a tutti quelli che si interesseranno a questo argomento

 

Merlin.jpg

 

Credo che l'elettronica nella II G. M. non avesse molto a che fare con i motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei motori li non hanno niente di elettronico funziona tutto meccanicamente.

 

Tutti gli organi che servono a far funzionare il motore vengono azionati tramite igranaggi meccanici dall'albero motore.

 

Sono sicuro che sui motori terrestri la centralina elettronica aariva dopo gli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29

però bisogna notare che i motori tedeschi di quel periodo (bf 109) avevano l'inezione diretta de carburante e non semplici carburatori.

 

non credo che gli iniettori possano essere regolati meccanicamente per offrire una curva ottimale al motore

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non ho mai sentito parlare di elettronica per quei motori.

 

Consideriamo un semplice fatto: è indispensabile il ruolo dell'elettronica per la gestione degli iniettori?

 

Secondo me no, magari sbaglierò per carità.

 

No sono sicuro. Zero elettronica per la gestione del motore. Altrimenti sarebbe un caso unico e sarebbe conosciuto.

 

Mai sentito parlare o letto da qualche parte.

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29

normalmente la miscela benz-oss e regolata tramite un rapporto stechiometrico mentre nell'iniezione diretta il rapporto e variabile.

 

per ciò deve essere gestito da qualcosa questo rapporto?

 

si richiede vivamente l'intervento dei più esperti in materia :adorazione:

Modificato da Andrea29
Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente la miscela benz-oss e regolata tramite un rapporto stechiometrico mentre nell'iniezione diretta il rapporto e variabile.

 

per ciò deve essere gestito da qualcosa questo rapporto?

 

si richiede vivamente l'intervento dei più esperti in materia :adorazione:

 

vado a ricordo di quello che mi ha detto un meccanico che aveva lavorato alla macchi:

all'epoca ci doveva essere una specie di debimetro il quale mandava alla pompa della benzina dei segali elettrici con un commutatore che trasformava il segnale elettrico in movimento meccanico della pompa la quale mandava la benzina agli iniettori

questo era uno dei metodi che mi ha detto gli altri non li ricordo :sm::wip41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi

1939 Inventa la centralina elettronica e la brevetta.

Da all'ora la sua idea è su tutti i motori moderni.

E' l'Ing. Ottavio Fuscaldo inventore anche del quadriciclo VESPA corazzata, una sorta di TRIALCE ma con quattro ruote chiamato appunto ROMBO.

Modificato da maxtaxi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29
Si, ma l'imput rimane sempre meccanico.

Comunque complimenti per l'idea di questo topic, molto interessante, speriamo che qualcuno esperto nell'argomento ci possa dare qualche delucidazione.

 

 

grazie mille dominus

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...