Vai al contenuto

AW-149 versione civile?


ggrazioli

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

qualcuno sa se Agusta ha intenzione di sviluppare una versione dell'AW-149 per il mercato civile? :helpsmile:

Grazie!

A che pro? L'AW-149 non e' altro che una riprogettazione dell'AW-139 civile...

Quello che tu chiedi esiste gia' ed e' in produzione da un pezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Flaggy per la tua risposta,

 

pare che Agusta voglia sviluppare un nuovo modello nel segmento medium-twin per offrire un mezzo con potenzialitá comparabili all' EC-175 di Eurocopter.

 

Parlando con vari marchi elicotteristici, pare che questo modello potrebbe essere:

 

1) una versione "upgraded" dell'AW139 o

2) una versione civile dell'AW-149

 

Ti sembrano ipotesi plausibili?

 

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'XX9, questo il nome "ufficiale" del bimotore in sviluppo, se, come dici tu, dovrà confrontarsi con l'EC-175 potrebbe essere semplicemente un AW-139 ingrandito e potenziato visto che quest'ultimo è di 6,4 tonn mentre il concorrente da 7 tonns.

 

Accodandomi a Flaggy, parlare di versione civile dell'AW-149 è una fesseria enorme.

 

Ad occhio, questo nuovo elicottero sarà il Grand dell'AW-139. Che poi venga chiamato AW-159 o con un nome non saprei, non scarterei AW-179 se apparterrà alla categoria delle 7-tonn

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi facendo un po' di ricerche ho trovato questo articolo su Shephard che indica invece che l'AW-149 potrebbe effettivamente essere offerto in versione civile:

 

http://www.shephard.co.uk/Rotorhub/Default...ac-7f155c5217c3

 

 

Traducendo l'ultimo paragrafo dall'inglese:

 

"...Orsi (Presidente di Agusta ndr) ha inoltre dichiarato che l'AW-149 potrebbe essere offerto anche per funzioni di utilitá pubblica. Questa dichiarazione non converge con la precedente letteratura fornita da AgustaWestland dove si designa il 149 come un elicottero destinato esclusivamente a scopi militari. Se fosse fornito per l'uso civile, il 149 rappresenterebbe un'utile piattaforma con la quale competere con l'EC175 di Eurocopter."

 

Cosa ne pensate?

 

 

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che l'Agusta presenti a breve un elicottero civile sopra il 139, poiché in questo momento deve colmare il divario tra il Grand e lo stesso 139 (il XX9 è solo il primo passo) e sta investendo sui convertiplani. C'è troppa carne sul fuoco ed aprire un altro fronte sarebbe penalizzante. Per EC è più facile, si sta limitando ad ampliare verso l'alto la sua gamma con l'introduzione del EC175.

 

Anche se tecnicamente si potrà fare di tutto, anche un AW149 civile, per me la soluzione più semplice nel medio periodo è di presentare un AW139 vitaminizzato con motori più potenti, in quanto sarebbe la soluzione più semplice per aumentare il peso massimo al decollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre risposte,

 

scusate la mia ignoranza nei miei precedenti posts - purtroppo studio l'industria elicotteristica da solo 1 settimana e non sono certo un esperto!

 

Un'ultima domanda rispetto alle nuove versioni del 149: é possibile che "public utility" si riferisca anche al trasporto off-shore nel campo petrolifero o é anche questa una stupidaggine?

 

 

Grazie,

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre risposte,

 

scusate la mia ignoranza nei miei precedenti posts - purtroppo studio l'industria elicotteristica da solo 1 settimana e non sono certo un esperto!

 

Un'ultima domanda rispetto alle nuove versioni del 149: é possibile che "public utility" si riferisca anche al trasporto off-shore nel campo petrolifero o é anche questa una stupidaggine?

Grazie,

 

Giovanni

Mah, per il trasporto sulle piattaforme è perfetto l'AW-139, non credo che serva qualcoa di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...