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aerei curiosi


md80 az

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Seconde me l'X-32 poteva essere superiore all'X-35 in tutto e per tutto (e non lo era) che tanto non sarebbe mai stato scelto. Quella linea sgraziata non sarebbe stata accettata da nessuno degli stati del programma JSF...ve la immaginate dopo l'F-16, l'F-32?????

 

E' come quando si compra una macchina: certe volte ci rendiamo conto che con gli stessi soldi c'è una vettura della casa concorrente che offre più accessori, che è più agile, etc....ma no! Il cuore ha scelto altro, perchè alla fine è la linea a prevalere su tutto. :D

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Ospite intruder

bleri125.jpgbleriot125-i.jpg

 

Non so se è già stato postato, ma il Blériot 125 merita tutta la nostra attenzione: portava 12 passeggeri e 3 uomini di equipaggio, volò il 9 Marzo 1931 e non venne mai certificato perché malapena si staccava dalla pista. Credo un solo esemplare costruito.

 

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Bl%C3%A9riot_125

 

 

 

bleriot125-1.gif

Modificato da intruder
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Ospite intruder

Ohibò, i miei occhietti non sono più miopi come una volta, sono peggiorati: ero convinto che quello sgorbio, se l'avessi visto, non mi sarebbe sfuggito.

 

Proviano quest'altro: Scaled Composites ARES

 

 

 

rutan_ares.gifrutan_ares.jpgares.jpg

 

Il grosso "tubo" sulla fiancata destra del velivolo è solo la canna di un Gatling da 30mm.

 

http://www.scaled.com/projects/ares.html

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Scaled_Composites_ARES

 

 

The ARES, Scaled Model 151, was designed initially in response to a U.S. Army request for a Low Cost Battlefield Attack Aircraft (LCBAA). A design study was performed by Rutan Aircraft Factory in 1981 for such an aircraft. The original LCBAA design was for a pusher turboprop aircraft, of generally the same aerodynamic configuration you see here. It also was designed around a 30mm chain gun. Its mission goals were low-altitude, close air support, with long endurance, and with adequate field performance to operate from roads. Its structure and systems were simple enough to be maintained and repaired in the field.

 

Scaled followed up with the concept, and ultimately decided to build a demonstrator aircraft with internal funds. By the time construction started in 1986, the design had evolved to the current configuration: a single Pratt and Whitney Canada JT15D-5 turbofan engine (same as in the Beechjet / T-1A Jayhawk), and a GAU-12/U 25mm gatling gun.

 

The ARES first flew on February 19, 1990, with Scaled test pilot Doug Shane at the controls. Since that first flight, the ARES has flown more than 250 hours, and demonstrated all of its design performance and handling qualities goals, including departure-free handling at full aft stick. During November of 1991, under a contract from the U.S. Air Force, initial ground and flight (air-air and air-ground) tests of the GAU-12/U gun system installed in ARES were performed, with outstanding results.

 

Movie buffs may also remember the ARES villainously portraying the secret ME-263 jet in the screen classic Iron Eagle III.

 

Since its initial development, ARES has been utilized for development of some unique, proprietary systems, and is currently available for use as a research testbed. Please call or email if you should desire further information regarding this unique aircraft.

 

 

ares.jpg4825.jpg

Modificato da intruder
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Ospite intruder

Infatti, l'ho messo come aereo "curioso" per via della forma e di quel tubo che gli spunta dal fianco destro. Così come è curioso questo:

 

VEZ.png

Rutan VariEze

Modificato da intruder
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Certo che di roba brutta ne vola tanta....

Il problema è che alcuni aerei nascono già inguardabili di suo, ma poi spesso vengono "addobbati" per svolgere qualche compito particolare ed ecco allora che la versione volante di Frankstein è servita.

Qualche esempio?!

Il Britten Norman Bn-2 Trislander sarebbe già un esempio di aereo sgraziato con quel terzo motore spiattellato sulla coda, ecco che a questo esemplare hanno aggiunto due belle protuberanze stile suppostoni per le ricerche geologiche.

brittennormanbn2amk31trea3.th.jpg

Il De Havilland Canada DHC-7 Dash 7 da subito si segnalava per essere inutile: 4 potenti turboeliche su un aereo con la capacità di carico di un Twin Otter!!! A questo esemplare hanno ben pensato di aggiunre lo stendibiancheria, l'antenna TV ed il cestino del pane....per fargli fare ricerche idrologiche.

dehavillandcanadadhc710ov1.th.jpg

L'Aero Commander 1121 Jet Commander è sempre stato considerato un executive sfigato...a questo esemplare per farlo sembrare più accattivante hanno incollato il muso del Mig-21 (usato come piattaforma per gli upgrade radar del fishbed)

aerocommander1121jetcomsu7.th.jpg

Modificato da paperinik
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