Vai al contenuto

Da reggimento a battaglione


CORAZZATO93

Messaggi raccomandati

Stavo guardando la nuova composizione delle nuove brigate Stryker statunitensi e ho notato che erano formate da battaglioni e non più da reggimenti.

 

Quindi mi sono chiesto se anche l'Italia dovrebbe avere questa composizione ma poi ho pensato a che struttura prenderebbe le nuove brigate ( infrastruttura, supporti, ecc..) e mi sono trovato in un vicolo cieco.

 

Ho provato a cercare nel forum questo argomento ma non ci sono riuscito. Perciò se ne avete già parlato vi prego di indicarmi il topic, se no potreste indicarlo qui sotto? :helpsmile::adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente ci siamo già. Le nostre brigate hanno si 3 reggimenti in genere, ma per numero di soldati ed equipaggiamenti non siamo tanto più in la del battaglione (e di fatti sono soprannominati "reggiglioni")

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che già nel non troppo lontano passato, se non erro, dopo la ristrutturazione del 1975, era stato abolito, nel nostro Esercito, il livello reggimentale ed introdotto il livello battaglione (o gruppo, per artiglieria e cavalleria), quando sono rinati i reggimenti, si è trattato di un fatto puramente formale e nominalistico, che non ha comportato alcun cambio alla forza organica dei reparti; infatti, tutti gli attuali reggimenti (salvo quelli dell'Arma delle Trasmissioni) sono costituiti da un solo battaglione (o gruppo), mentre in passato il reggimento contava 2 o 3 battaglioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a quanto già detto che apparte i reggimenti trasmissioni che hanno alle loro dipende 2 o 3 battaglioni, ci sono anche i reggimenti di manovra e i reggimenti trasporti, con diverse unità a livello di battaglione alle loro dipendenze (btg rifornimenti, btg manutenzione, rep sanità, btg gestione traffico e btg trasporti) e anche i reggimenti dell'Aves, che hanno 2, 3 o 4 gruppi squadroni (di cui almeno uno è di sostegno, e l'altro/altri di volo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma nei Reggimenti di Manovra ci sono i btg rifornimenti e i btg mantenimento, i reparti sanità non sono presenti in tutti invece.

 

 

In quelli che

tu chiami Reggimenti di manovra non ci sono Battaglioni rifornimento ecc.

 

In genere (io cito la mia esperienza per essere sicurissimo) c'è un battaglione

che a sua volta si compone di 3 compagnie di fucilieri + una compagnia "mortai e controcarro)

 

Poi c'è una compagnia comando e servizi...

 

Questa è generalmente molto numerosa da me erano almeno 300 persone.

Essa di fatto si divide in due....da una parte il "comando" e dall'altra i "servizi" tra i quali appunto minuto mantenimento, autisti (quindi trasporto materiali), cucine, magazzinieri, meccanici e quant'altro.....

Diciamo che la parte di compagnia che sta al comando è di fatto una compagnia di fucilieri, però ha anche dei compiti di supporto agli ufficiali che stanno al comando. Gli uffici fondamentali del comando sono: Logistica, Addestramento, Amministrazione e quello anche del vice comandante (un ten colonnello).

Poi ci sarebbe anche quello del colonnello (il comandante) ma li la truppa non gira....

 

Nel mio reggimento inoltre c'era una compagnia trasmissioni.

Non ho idea di quello che facevano.

E non dipendevano manco da noi.....facevano capo direttamente al comando Brigata.

Modificato da www.ju29ro.com
Link al commento
Condividi su altri siti

no,no, i reggimenti di manovra esistono eccome! E sono cosa differente dai reggimenti di fanteria dove presumo te hai prestato servizio.

 

 

Si...fanteria meccanizzata. (152 rgt della Brigata Sassari)

Inquadrata nel II FOD (forze operative difesa).

 

 

Quali sarebbero questi reggimenti di manovra?

 

 

E poi che senso ha tenere un intero battaglione per il "mantenimento" all'interno di un reggimento operativo o di manovra....se preferisci?

 

 

Per determinati servizi quali il trasporto esistono reggimenti appositi quelli del TRAMAT (trasporto materiali)....

 

Un reggimento operativo è incentrato appunto sull'operatività......poi se ha bisogno di particolari assistenze.....ci sono reggimenti appositi alla bisogna....

che so....reggimenti TRAMAT, reggimenti Trasmissioni.....ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

...........

Quali sarebbero questi reggimenti di manovra?

E poi che senso ha tenere un intero battaglione per il "mantenimento" all'interno di un reggimento operativo o di manovra....se preferisci?

Per determinati servizi quali il trasporto esistono reggimenti appositi quelli del TRAMAT (trasporto materiali)....

 

Un reggimento operativo è incentrato appunto sull'operatività......poi se ha bisogno di particolari assistenze.....ci sono reggimenti appositi alla bisogna....

che so....reggimenti TRAMAT, reggimenti Trasmissioni.....ecc...

Infatti Little Bird si riferisce proprio a quelli:

 

http://www.esercito.difesa.it/root/unita_s...g_logistica.asp

 

Come vedi 1° - 6° - 10° e 24°, tutti "Reggimenti Logistici di Manovra".

 

I reggimenti delle "armi", non si chiamano di manovra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...