Vai al contenuto

Artiglieria moderna


cruise

Messaggi raccomandati

  • Risposte 111
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Da altre informazioni sulle altre brigate quel fascicolo?

Non è che aggiunge più di tanto, però in una tabella si può vedere la nuova struttura delle forze operative.

A quanto pare, non verrà sciolta alcuna brigata, nello specifico le grandi unità pluriarma saranno di tre tipi: pesanti, medie/polivalenti e leggere specializzate.

 

Pesanti

-Ariete

-Garibaldi

 

Medie/polivalenti

-Aosta

-Pinerolo

-Pozzuolo del Friuli

-Sassari

 

Leggere specializzate

-Folgore

-Friuli

-Granatieri di Sardegna

-Julia

-Taurinense

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE (Sparviero @ Sep 19 2008, 09:43 PM)

in ogni caso il 33 reggimento artiglieria è destinato a scomparire a causa del programmato scioglimento della brigata granatieri di sardegna (dovrebbe rimanere in vita solo il reggimento lancieri di montebello e il 1 granatieri ma con compiti di gestione delle aree addestrative e di rappresentanza...)

...

 

A quanto pare la "Granatieri di Sardegna" dovrebbe diventare una "brigata leggera specializzata" come riporta il fascicolo allegato all’ultimo numero della "Rivista Militare".

Staremo a vedere.

 

 

quindi i mezzi della Granatieri di Sardegna che fine faranno? le Centauro andranno alla forza di proiezione del mare?

 

 

CITAZIONE (Little_Bird @ Sep 23 2008, 01:02 PM)

Da altre informazioni sulle altre brigate quel fascicolo?

 

Non è che aggiunge più di tanto, però in una tabella si può vedere la nuova struttura delle forze operative.

A quanto pare, non verrà sciolta alcuna brigata, nello specifico le grandi unità pluriarma saranno di tre tipi: pesanti, medie/polivalenti e leggere specializzate.

 

Pesanti

-Ariete

-Garibaldi

 

Medie/polivalenti

-Aosta

-Pinerolo

-Pozzuolo del Friuli

-Sassari

 

Leggere specializzate

-Folgore

-Friuli

-Granatieri di Sardegna

-Julia

-Taurinense

 

 

ah ma la Pinerolo è ancora una brigata? :rotfl: .....non ha più carri, non riceverà nei i Freccia ne i Pzh2000...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma la Pinerolo è ancora una brigata? .....non ha più carri, non riceverà nei i Freccia ne i Pzh2000...

 

Scusa, ma cosa c'entra?

E' stato appena scritto che cosa sarà la Pinerolo, cioè principalmente una brigata di fanteria, le cui pedine di manovra principali (9° e 82° Fanteria e 7° Bersaglieri) riceveranno i VTM, solo il 21° Artiglieria non si sa bene che avrà, ma azzardo che nel medio periodo verrà riequipaggiato con gli FH70 in luogo dei vestui M109 che ha ora in dotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

ah ma la Pinerolo è ancora una brigata? .....non ha più carri, non riceverà nei i Freccia ne i Pzh2000...

 

 

Scusa, ma cosa c'entra?

E' stato appena scritto che cosa sarà la Pinerolo, cioè principalmente una brigata di fanteria, le cui pedine di manovra principali (9° e 82° Fanteria e 7° Bersaglieri) riceveranno i VTM, solo il 21° Artiglieria non si sa bene che avrà, ma azzardo che nel medio periodo verrà riequipaggiato con gli FH70 in luogo dei vestui M109 che ha ora in dotazione.

 

 

la mia era solo una battuta...cioè la pinerolo passerà da brigata corazzata a brigata equipaggiata sostanzialmete con dei camion e forse qualche cannone...una fine ingloriosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

io non penso che il vtm-x sarà un camion con le ruote... sarà il frutto di anni di studi che hanno avuto come base il lince. studi che si sono avvalsi delle tecnologie di altri mezzi (l'acquisizione del cougar e del baffalo è stata fatta anche per carpirne la tecnologia) e comunque la M del vtm sta per "medio" cioè veicolo tattico medio... nell'esercito francese numerosi reggimenti sono equipaggiati con il VAB che pesa appena 13T ma è da più parti osannato come un buon mezzo (perchè in fin dei conti lo è...) il vtm-x rasenterà le 20T... è un'altra categoria rispetto ad un "furgone"...

 

per la granatieri di sardegna avevo sentito anche io esternare da più ufficiali la volontà di far sì che la brigata sarebbe sopravvissuta come brigata leggera (se non leggerissima) ma mentre me ne parlavano si capiva che la loro era più una speranza più che una certezza... perchè anche loro stessi mi dicevano che l'opinione della maggioranza era nel senso di tenere in vita solo il primo granatieri e i lancieri di montebello inquadrati (un po' come lo sono ora il 4° e il 6° alpini con il comando truppe alpine) direttamente alle dipendenze del 2° comando forze operative... la notizia che la brigata granatieri dovrebbe rimanere in vita mi rallegra molto temo però che la dizione "brigata leggera specializzata" in questo caso significhi specializzata nei compiti di rappresentanza o al massimo della gestione delle aree addestrative (come è il 6° alpini che però è a tutti gli effetti un reggimento operativo)... spero proprio di sbagliarmi....

Modificato da Sparviero
Link al commento
Condividi su altri siti

...cioè la pinerolo passerà da brigata corazzata ...

Brigata corazzata lo è stata e lo è tuttora, nel sito dell'Esercito, solo di nome!!!

 

 

Per quanto riguarda la Brigata "Granatieri di Sardegna", penso che alla fine resteranno solo il 1° Rgt. "Granatieri" e l'8° Rgt. "Lancieri di Montebello", possibilmente equipaggiati solo di "Puma" 6 x 6; al massimo, magari solo per giustificare il fatto che la si definisca Brigata, forse potrebbe essere riattivato il 2° Rgt. "Granatieri".

 

Per consolazione, vorrei ricordarvi, che le brigate storiche di fanteria del nostro Esercito, ai primi del novecento, erano costituite da due reggimenti (però di veri reggimenti si trattava e non di reggiglioni!!! :rotfl: )!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il VTM non sarà affatto un camion.

Sarà anzi un veicolo 4x4 aviotrasportabile (infatti entrerà in un C130J, grandissimo vantaggio), con un eccellente protezione antimina, e una protezione dalla armi a livello di blindato quasi medio (ricordate che pesa ben 18t).

 

Questo è quello che dice il sito della KMW riguardo la versione 6x6 dello stesso veivolo, ordinata dall'Heer:

 

Basic protection

Anti-tank and antipersonnel mines,

360° heavy machine gun fire and artillery fragments

Additional protection

Medium caliber, bomblets

 

Poi può avere la forma di un camion, o di un furgoncino, l'importante è che assolva bene il suo compito (APC e combat support vehicle), e che sia sicuro in modo da salvaguardare la vita di chi ci sta dentro, poi per il combattimento abbiamo altri tipi di veicoli (VBM Freccia e VCC Dardo).

Link al commento
Condividi su altri siti

però guardate che la pinerolo è sempre stata una unità di fanteria..

 

(ecco due link con un po' di notizie storiche...)

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Regio_Esercito_(World_War_II)

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Italian_24_In...sion_Gran_Sasso

 

è diventata una brigata corazzata a seguito dello scioglimento della brigata corazzata centauro nel 2002... dei tre reggimenti carri da cui era costituita la centauro il 131° nel 1991 è passato alla garibaldi e al suo posto è arrivato il reggimento di cavalleria "cavalleggeri di lodi"... poi nel 2002 con lo scioglimento della brigata sono passati alla pinerolo il 31° e il 133° (la decisione di destinarli alla pinerolo era stata presa negli anni precedenti ma operativamente vi arrivarono nel 2002). il cambiamento di dizione era giustificato dal fatto che tra le sue fila inquadrava due reggimenti carri... poi nel 2004 è stato sciolto il 133° e ora il 31° ha cambiato funzione per cui è naturale che la pinerolo torni ad essere una unità di fanteria... per gli altri reggimenti della centauro come sappiamo il 3° bersaglieri è passato dalla centauro alla ariete e ora passerà alla sassari mentre i cavalleggeri di lodi sono stati sciolti. in questi due link del sito dell'esercito è raccontato quanto ho appena detto:

 

http://www.esercito.difesa.it/root/unita_s...vcor_31_sto.asp

 

http://www.esercito.difesa.it/root/unita_s...cor_131_sto.asp

Modificato da Sparviero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi
Mi permetto di dire che non è esatto

........".

 

 

Vedi SPARVIERO? Non ti devi scusare per qualcosa cui ignori. Il forum è nato per mettere in discussione ciò che si sà e per informare chi come noi è un appassionato.

Io stesso, pur avendo militato fra le file della Folgore, non conoscevo la storia del reparto. Sapevo degli Stingher...

Grazie PICPUS la ricerca supera la memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ti ringrazio per le cose che hai detto perchè nella maggior parte le ignoravo.

 

max ma io non mi sono scusato... ti ho ringraziato... proprio perchè siamo qui per imparare se scopro qualcosa di nuovo sono contento... e ogni volta che qualcuno mi dirà qualcosa che ignoravo sarò pronto a ringraziarlo... è proprio questa la funzione del forum....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il VTM non sarà affatto un camion.

Sarà anzi un veicolo 4x4 aviotrasportabile (infatti entrerà in un C130J, grandissimo vantaggio), con un eccellente protezione antimina, e una protezione dalla armi a livello di blindato quasi medio (ricordate che pesa ben 18t).

 

Questo è quello che dice il sito della KMW riguardo la versione 6x6 dello stesso veivolo, ordinata dall'Heer:

 

Basic protection

Anti-tank and antipersonnel mines,

360° heavy machine gun fire and artillery fragments

Additional protection

Medium caliber, bomblets

 

Poi può avere la forma di un camion, o di un furgoncino, l'importante è che assolva bene il suo compito (APC e combat support vehicle), e che sia sicuro in modo da salvaguardare la vita di chi ci sta dentro, poi per il combattimento abbiamo altri tipi di veicoli (VBM Freccia e VCC Dardo).

 

 

che il VTM possa essere un mezzo da trasporto valido lo capisco..il mio era un concetto più ampio..cioè se la pinerolo sarà equipaggiata solo con questi mezzi, senza avere mezzi combat come Ariete, Dardo, Centauro o Freccia, penso che rimanga una brigata media solo sulla carta...

Link al commento
Condividi su altri siti

che il VTM possa essere un mezzo da trasporto valido lo capisco..il mio era un concetto più ampio..cioè se la pinerolo sarà equipaggiata solo con questi mezzi, senza avere mezzi combat come Ariete, Dardo, Centauro o Freccia, penso che rimanga una brigata media solo sulla carta...

 

albys però altri eserciti utilizzano mezzi simili per equipaggiare non solo le brigate leggere ma anche quelle medie,

 

per farti un esempio, nell'esercito francese il VAB (che pur rimanendo un ottimo mezzo è sicuramente inferiore al VTM-X -ma è normale essendo più anzianotto-) equipaggia non solo le brigate leggere ma anche le medie... cioè equipaggia la 27° brigata di fanteria alpina e l'11° brigata paracadutisti (brigate leggere) equipaggia poi la 9° brigata blindata di marina (che già si può considerare media) ma poi anche la 1° brigata meccanizzata e la 3° brigata meccanizzata che sono delle vere e proprie brigate medie.

 

a tutti farebbe piacere avere tutte le brigate equipaggiate solo con freccia, centauro, dardo o ariete... ma negli scenari di peace Keeping mezzi come il VTM-x o il lince sono utilissimi... (altrimenti neanche si spenderebbero soldi in ricerca per il loro sviluppo) in più se ci aggiungi che saranno i nostri due unici mezzi aereotrasportabili ti rendi subito conto della loro importanza strategica...

 

poi (se proprio la vogliamo dire tutta) una volta che avremo in linea due mezzi medi ruotati ottimi come il freccia e il vtm, più un altro mezzo ruotato leggero superbo come il lince, la cosa che ci dovrebbero spiegare veramente sarebbe l'esatta collocazione del Puma perchè ora da tutte le persone a cui ho chiesto mi sono sentito dare sempre la stessa risposta: è l'unico APC aviotrasportabile che abbiamo per cui averlo in linea è strategicamente importante... sarà anche così, ma una volta che avremo il VTM (che per giunta è di una classe ben superiore) mi sa che dovranno pensare ad un'altra scusa... anzi (scusate) motivazione...

 

comunque se non sbaglio in questo topic si dovrebbe parlare di artiglieria... mi sa che parlando di VTM, di composizione futura dell'esercito o di brigata pinerolo andiamo un po' OT...

Modificato da Sparviero
Link al commento
Condividi su altri siti

...

è diventata una brigata corazzata a seguito dello scioglimento della brigata corazzata centauro nel 2002... dei tre reggimenti carri da cui era costituita la centauro il 131° nel 1991 è passato alla garibaldi e al suo posto è arrivato il reggimento di cavalleria "cavalleggeri di lodi"... poi nel 2002 con lo scioglimento della brigata sono passati alla pinerolo il 31° e il 133° (la decisione di destinarli alla pinerolo era stata presa negli anni precedenti ma operativamente vi arrivarono nel 2002). il cambiamento di dizione era giustificato dal fatto che tra le sue fila inquadrava due reggimenti carri... poi nel 2004 è stato sciolto il 133° e ora il 31° ha cambiato funzione per cui è naturale che la pinerolo torni ad essere una unità di fanteria

...

Alcune precisazioni:

 

i "Cavalleggeri di Lodi" nel 1991 non passano alla "Brigata Centauro" ma al "3° Corpo d’Armata" provenienti dalla disciolta "Brigata Brescia";

 

il "133° Carri" entra a far parte della "Brigata Pinerolo" nel 1993, a sua volta sciolto nel 1995 e ricostituito nell’ambito della "Scuola di Carrismo" a livello "quadro" (era comunque previsto che in caso di riattivazione passava alla "Pinerolo");

 

il "31° Carri" è alle dipendenze della "Pinerolo" dal 1995 (in pratica sostituisce il "133° Carri").

Modificato da Max Falchi
Link al commento
Condividi su altri siti

max falchi ma sei proprio sicuro? ammetto che posso sbagliarmi ma io le cose le sapevo in maniera diversa (e sulla centauro sono abbastanza documentato) comunque controllerò di nuovo...

 

in ogni caso (per quel che può contare Wiki) qui le cose sono riportate un po' diversamente: http://de.wikipedia.org/wiki/Panzerbrigade_Centauro e come si vede i cavalleggeri di lodi erano inquadrati proprio nella centauro

 

poi la notizia che il 31° è alla pinerolo dal 1995 è anche in contrasto con quanto riportato dallo stesso sito dell'esercito: ti riallego di nuovo questo link in cui per il 31° si dice chiaramente che "...In data 2 ottobre 1997 (...) il reggimento si trasferisce da Bellinzago Novarese ad Altamura e viene inquadrato nella Pinerolo...", (e ovviamente ci è voluto un po' più di tempo per raggiungere la piena operatività all'interno della nuova brigata) e non riesco a immaginarmi una motivazione in base alla quale affermare che il 31° sia alla pinerolo dal 1995 cioè prima ancora che sia stata presa la decisione di spostarlo.

ecco il link del sito dell'esercito in cui si spiega tutto:

 

http://www.esercito.difesa.it/root/unita_s...vcor_31_sto.asp

 

comunque ripeto che posso sbagliarmi... (giusto per ripetere quanto detto nel messaggio 88 non è che stiamo andando un po' OT rispetto al tema artiglieria?)

Modificato da Sparviero
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Sparviero

 

I dati i mio possesso provengono da una pubblicazione dell’Ufficio Storico dell’Esercito, per cui dovrebbero essere attendibili.

 

Per quanto riguarda il "31° Carri" detta pubblicazione riporta che si trasferisce ad Altamura nell’ottobre 1995, a questo punto c’è un errore di battitura o sul volume o sul sito dell’Esercito (per me la data giusta è 1995).

 

Il sito tedesco di Wikipedia riporta (giustamente) che i "Cavalleggeri di Lodi" hanno fatto parte della "Divisione Corazzata Centauro" soltanto dal 1952 al 1986.

Modificato da Max Falchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Sparviero

 

I dati i mio possesso provengono da una pubblicazione dell’Ufficio Storico dell’Esercito, per cui dovrebbero essere attendibili.

 

Per quanto riguarda il "31° Carri" detta pubblicazione riporta che si trasferisce ad Altamura nell’ottobre 1995, a questo punto c’è un errore di battitura o sul volume o sul sito dell’Esercito (per me la data giusta è 1995).

 

Il sito tedesco di Wikipedia riporta (giustamente) che i "Cavalleggeri di Lodi" hanno fatto parte della "Divisione Corazzata Centauro" soltanto dal 1952 al 1986.

 

effettivamente ho ricontrollato anche io su qualche libro che ho a casa e si parla di ottobre 1995... si vede che sul sito dell'esercito c'è qualche errore di battitura (e non solo per quella pagina perchè anche nella sezione "storia" c'è qualcosa che non combacia..., la prossima volta prima di scrivere date confronterò sempre lo strumento informatico con quello cartaceo...)

 

adesso vado una attimo OT (tanto già ci siamo con tutte le scarpe) ma non vi sembra che il sito dell'esercito sia un po' da svecchiare? per alcuni aspetti e alcune notizie è un po' indietro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi

Il PUMA è un mezzo blindato e nella versione 6x6 e imbattibile. Aggiungiamo che ha la torretta HITROLE ed è in assicuro il più efficiente...

Il 4x4 viaggia ovunque...

Il LINCE è un mezzo protetto.

Non fatemi dire delle protezioni aggiuntive...

Modificato da maxtaxi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Al via l'aggiornamento del lanciarazzi MLRS ( dal sito dell'EI, il link alla scheda descrittiva del sistema d'arma, con le caratteristiche della versione attuale: http://www.esercito.difesa.it/root/equipag...ng_smv_mlrs.asp ).

 

 

Eccovi il link all'articolo, che tratta della modernizzazione del sistema:

 

http://www.dedalonews.it/it/index.php/10/2...ropeo-nel-2009/

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. Ma cosa è cambiato tecnologicamente dai cannoni della seconda guerra mondiale a quelli dei nostri giorni???? ci sono per caso sistemi di puntamento automatici? nuove munizioni?

 

Riprendo questa domanda di Cruise per una risposta sintetica.

 

Sì, la tecnologia ha fatto passi da gigante in varie direzioni, nel settore dell'artiglieria.

La metallurgia consente oggi di realizzare cannoni in grado di resistere a pressioni molto più elevate e la tecnologia degli esplosivi consente di realizzare cariche di lancio molto più potenti ed efficienti.

Parimenti, i processi di produzione e progettazione moderni hanno consentito di migliorare enormemente la precisione.

 

Tutto ciò ha consentito di sparare più lontano, con più precisione e con un ritmo di fuoco molto più elevato.

La tecnologia dei proiettili (specialmente grazie agli studi di Bull) consente di sfruttare determinati effetti aerodinamici (mediante un particolare disegno del proietto e l'immissione di gas nella sua coda) e persino la propulsione a razzo, per lanciare le granate a distanze inimmaginabili fino a qualche decennio fa (oggi con un 155 si tira anche a oltre 40 km).

 

L'introduzione dei computer e dei radar di tiro ha ulteriormente migliorato la precisione, e con l'avvento del GPS ogni un cannone può tirare la sua granata esattamente nel punto voluto.

Anche il tiro di contro-batteria è estremamente preciso e rapido: una batteria modernamente attrezzata può colpire il punto da cui stanno sparando mortai, cannoni, obici e lanciarazzi nemici persino mentre le prime granate nemiche sono ancora in volo.

 

Tutto ciò consente all'artiglieria di essere ancora oggi cost-effective: una granata costa poco, colpisce con precisione, ed è quasi sempre rapidamente disponibile (al contrario del supporto aereo che può arrivare con notevole ritardo).

Un plotone in difficoltà può chiedere a una batteria semovente di spazzargli via un nido di mitragliatrici posto a 100 metri davanti a lui, per esempio, senza temere che un colpo finisca nel posto sbagliato (a parte errori e malfunzionamenti, si intende).

 

Se si abbina questa grande capacità, agli strumenti che oggi sono disponibili (pensiamo ai mini-RPV) possiamo facilmente immaginare come il supporto di fuoco di una batteria di artiglieria, tanto più se se semovente, è ancora prezioso e per molti aspetti insostituibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Già per questo dico di no all' M777 a meno che non sia nella versione autotrasportata della BAE Portèè, con i radar di controbatteria l'artiglieria deve sparare alcune salve spostarsi rapidamente e nascondersi. L' Archer è un meraviglia ma penso sia troppo complesso e costoso in più è grandissimo, è troppo lungo, dove lo facciamo passare nelle nostre strade, appena esci da una statale non ti muovi più e per occultarlo poi; quello va bene nelle foreste svedesi ma quà in italia la vedo dura. Lo stesso problema lo vedo per il Portéé, troppo voluminoso. Invece il Caesar è più compatto ha lo svantaggio che i serventi non hanno protezione, ma come ho detto prima si tratta di sparare e scappare, poi più semplice è, meglio è, quello che non esiste non si può rompere. Compriamogli la licenza e mettiamolo su uno dei nostri Astra. Spendiamo meno che progettarne uno noi abbiamo un prodotto ottimo e con gli Astra semplifichiamo la logistica

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo parlando di due cose diverse. l'M777 ha un senso in quanto leggero e trasportabile da elicottero al gancio baricentrico, tutti i portee sarebbero utilissimo ad es nelle brigate di fanteria dotati di Freccia per consentire altra mobilita' strategica.

Non sono paragonabili, in quanto rispondono a scopi diversi. D'altro canto, non si possono prendere 30 di uno e 40 dell'altro, o viceversa, onde evitare l'effetto-prototipi.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...