Vai al contenuto

La configurazione tutt'ala e il volo supersonico


Andrew

Messaggi raccomandati

Ho cercato nei poveri meandri della mia memoria, ma non mi vengono in mente esempi di velivoli di tipo "tutt'ala" che siano anche supersonici... va da sé che sono aviogetti già di per sé rari...

 

Mi chiedevo... se passa il credo Nortrhop secondo il quale "l'ala è l'unica cosa essenziale, il resto è superfluo", il concetto tutt'ala potrebbe essere valido anche per velivoli più piccoli e diffusi come i cacciabombardieri, anziché per velivoli del tutto particolari ed "anomali" come i B-2? E soprattutto, questa configurazione aerodinamica consente il volo supersonico?

 

Mi viene in mente l'A-12 Avenger II, ma anche lui non mi pare che fosse supersonico...

Un grazie anticipato agli esperti aerodinamici del forum...

Modificato da Andrew
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato nei poveri meandri della mia memoria, ma non mi vengono in mente esempi di velivoli di tipo "tutt'ala" che siano anche supersonici... va da sé che sono aviogetti già di per sé rari...

 

Mi chiedevo... se passa il credo Nortrhop secondo il quale "l'ala è l'unica cosa essenziale, il resto è superfluo", il concetto tutt'ala potrebbe essere valido anche per velivoli più piccoli e diffusi come i cacciabombardieri, anziché per velivoli del tutto particolari ed "anomali" come i B-2? E soprattutto, questa configurazione aerodinamica consente il volo supersonico?

 

Mi viene in mente l'A-12 Avenger II, ma anche lui non mi pare che fosse supersonico...

Un grazie anticipato agli esperti aerodinamici del forum...

 

Posso segnalarti questo topic per quanto riguarda la configurazione tutt'ala, spero ti sia utile! ;)

 

"L'Evoluzione dell'ala volante"

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

molto bello, anche se già avevo delle nozioni sulla storia dell'ala volante... comunque mi pare di trovare conferma che non possano raggiungere velocità supersoniche...

Quello che si è fatto finora conta relativamente. La configurazione tuttala non ha nulla che intrinsecamente impedisca agli aerei che la adottano di essere supersonici o addirittura ipersonici, è solo che finora è stata applicata su aerei cui nessuno ha mai chiesto di esserlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sn legate alla riduzione della signatura da radar giusto? cioè, questa configurazione favorisce uno sviluppo migliore delle tecnologie per eliminare il ritorno dell'eco radar... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

sn legate alla riduzione della signatura da radar giusto? cioè, questa configurazione favorisce uno sviluppo migliore delle tecnologie per eliminare il ritorno dell'eco radar... no?

Si, il tuttala è intrinsecamente più semplice...Quello che non c'è (fusoliera e impennaggi) non contribuisce alla traccia radar (se ne accorsero fin dall'inizio quando i primi tuttala affrontarono i radar), ed esistono poche superfici e pannelli, che per forma, inclinazione e configurazione dei bordi possono essere disegnati in modo da contenere la traccia radar.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...