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Aereo cade all'aeroporto di Madrid


gobbomaledetto

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Sul sito del corriere, è apparso un video dello schianto, ripreso dalle telecamere dell'aereoporto... non si capisce un granchè, sembra quasi che abbia urtato qualcosa con la coda durante la cabrata, comunque il link è questo

http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad...p;vxBitrate=300

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  • 1 anno dopo...
  • Risposte 52
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...e qui arrivo quasi 2 anni dopo, ma al momento del disastro non conoscevo neanche il forum!

è strano vedere tutto dopo 2 anni, e dopo 2 anni sentire che ancora la "gente" non sa minimamente cosa sia successo!

mentre nella compagnia dove lavoravo, e dove cerano 18 Md80, le cause eran già chiare dopo poco tempo, e come sempre "catena degli eventi"...

 

la sonda RAT dell'aereo segnava +99°C, ed essendo fondamentale per calcolare le prestazioni di areo e motori, l'equipaggio decide di abortire le procedure!

il tecnico sale a bordo, apre uno schematico (chi ha lavorato sull'80 conosce il LAMM), da uno sguardo all'impianto, e trova la soluzione più rapida: trippare il Circuit Breaker del riscaldatore della RAT! Esegue e scrive sul QTB "disattivato impianto come da AMM 30-XX-XX..." e chissà perchè, tira su Flap/Slat!!!

 

quello che il tecnico non guarda è che tale azione preclude il sistema TakeOff Warnings, tra gli avvisi di questo sistema cè nè uno che avvisa se gli ipersostentatori non sono in posizione di decollo quando si avanzano le manette!

 

l'equipaggio riprende la macchina, firma il QTB (!!!), e probabilmente, non rifà la checklist di decollo, dato che l'avevan già fatta 10min. prima...

 

e l'aereo inizia la corsa con le superfici pulite...

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...e qui arrivo quasi 2 anni dopo, ma al momento del disastro non conoscevo neanche il forum!

è strano vedere tutto dopo 2 anni, e dopo 2 anni sentire che ancora la "gente" non sa minimamente cosa sia successo!

mentre nella compagnia dove lavoravo, e dove cerano 18 Md80, le cause eran già chiare dopo poco tempo, e come sempre "catena degli eventi"...

 

la sonda RAT dell'aereo segnava +99°C, ed essendo fondamentale per calcolare le prestazioni di areo e motori, l'equipaggio decide di abortire le procedure!

il tecnico sale a bordo, apre uno schematico (chi ha lavorato sull'80 conosce il LAMM), da uno sguardo all'impianto, e trova la soluzione più rapida: trippare il Circuit Breaker del riscaldatore della RAT! Esegue e scrive sul QTB "disattivato impianto come da AMM 30-XX-XX..." e chissà perchè, tira su Flap/Slat!!!

 

quello che il tecnico non guarda è che tale azione preclude il sistema TakeOff Warnings, tra gli avvisi di questo sistema cè nè uno che avvisa se gli ipersostentatori non sono in posizione di decollo quando si avanzano le manette!

 

l'equipaggio riprende la macchina, firma il QTB (!!!), e probabilmente, non rifà la checklist di decollo, dato che l'avevan già fatta 10min. prima...

 

e l'aereo inizia la corsa con le superfici pulite...

Beh, non c'è che dire, amico mio: il tuo ragionamento non fa una grinza !!!

L'incidente al Super 80 è più che plausibile sia avvenuto proprio con la dinamica e le motivazioni, da te prospettate !!!

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