Vai al contenuto

Salvo il 3° Reggimento Bersaglieri!


picpus

Messaggi raccomandati

Eccovi dalla rassegna stampa del sito ufficiale del Ministero della Difesa, il link all'articolo relativo:

 

http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+...amp;pdfIndex=10

 

 

Un grazie ad Ignazio anche da parte di mio nonno che, intorno al 1910, comandò il battaglione di stanza nell'isola di Caprera (il reggimento aveva sede, allora, a Livorno).

 

 

Una foto del suo berretto

 

 

dsc00692jq7.jpg

 

 

e della sua vaira

 

 

dsc03915fg6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che è ancora operativo, e alleluia alla brigata sassari che dopo il 3° reggimento bersaglieri riceverà anche un reggimento di cavalleria, non mi ricordo più quale però, così manca solo un reggimento di artiglieria per essere una brigata completa. :adorazione::adorazione::adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che è ancora operativo, e alleluia alla brigata sassari che dopo il 3° reggimento bersaglieri riceverà anche un reggimento di cavalleria, non mi ricordo più quale però, così manca solo un reggimento di artiglieria per essere una brigata completa. :adorazione::adorazione::adorazione:

Potrebbe essere il Reggimento "Nizza Cavalleria" (1°) attualmente di stanza a Pinerolo (To) ed inquadrato nella Brigata Alpina "Taurinense": anche questo reggimento è stato salvato, in extremis, qualche settimana fa, dal Ministro La Russa.

 

Eccovi i link:

 

http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+...amp;pdfIndex=18

 

http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+...amp;pdfIndex=15

Link al commento
Condividi su altri siti

No non credo, non ci sarebbero abbastanza blindo centauro per equipaggiare un altro reggimento credo che andrà il Savoia cavalleria della Friuli.

Ma perché, scusami, il reggimento "Nizza Cavalleria" non è già equipaggiato con le blindo "Centauro"? Del "Savoia" avevo sentito dire, se non erro, che era destinato alla Brigata RISTA.

 

Date uno sguardo ai seguenti link:

 

http://www.esercito.difesa.it/root/unita_s..._brig_rista.asp

 

http://www.paginedidifesa.it/2005/pdd_050704.html

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Savoia molto probabilmente rimarrà in seno alla Brigata Aeromobili Friuli con una duplice dipendenza operativa, quella "classica" dalla Friuli appunto, e la seconda (per compiti RISTA) dalla Brigata Rista-Iew.

Il reggimento ha in dotazione sia B1 Centauro che Puma 4x4.

 

Per quanto riguarda il Nizza, dalle ultime informazioni che circolavano, dovrebbe essere a non pieni organici, sia per quanto riguarda gli uomini, sia per quanto riguarda i mezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Dalla rubrica "Cronaca - News" del sito "Congedati Folgore", http://www.congedatifolgore.com/ , eccovi l'articolo seguente, con la conferma di quanto a suo tempo preannunciato (sia per il 3° Bersaglieri, sia per il "Nizza Cavalleria"):

 

 

I BERSAGLIERI PRESTO IN SARDEGNA

 

Venerdì, 10 Luglio 2009

by webmaster

 

 

TEULADA. La Base Militare di Capo Teulada si prepara ad ospitare in pianta stabile il Terzo Reggimento Bersaglieri. A Settembre, insieme alla bandiera di guerra, dovrebbe arrivare il colonnello comandante del Reggimento.

 

Il Reggimento dipenderà dalla Brigata Sassari, nella quale sembra possa essere incorporato anche un reggimento di cavalleria.

 

Voci non ufficiali parlano del «Nizza Cavalleria» di stanza a Pinerolo.

 

Si tratterebbe, in sintesi, di una profonda ristrutturazione dell’Esercito che, in qualche modo, potrebbe riguardare anche il Comando Militare Autonomo della Sardegna. Tornando a Capo Teulada, la conferma del trasferimento del disciolto Terzo Bersaglieri, proveniente da Milano, deriva dai dispacci ufficiali che hanno già destinato a Teulada il Comandante di Reggimento, ed i comandanti del Battaglione Bersaglieri, di Compagnia e di Plotone.

 

Quest’ultimo, un maresciallo, è già arrivato l’altro ieri a Capo Teulada. Si sta lavorando, dunque, per la creazione di una sorta di nucleo comando, finalizzata alla costituzione del Terzo Bersaglieri. Inizialmente, potrebbe essere costituito da almeno un battaglione ma la sua importanza sarebbe destinata ad aumentare nel tempo.

 

E’ chiaro che il Reggimento sarà operativo e la sua dipendenza dalla Brigata Sassari, rappresenta la conferma che i vertici dell’Esercito attribuiscono, a quest’ultima, un ruolo sempre più decisivo nelle missioni di pace all’estero e nei vari servizi di sicurezza in territorio nazionale.

 

Il trasferimento del Terzo Bersaglieri, da Milano in Sardegna, oltre all’obiettivo di razionalizzare la composizione dell’Esercito, risponde anche all’esigenza di salvare il Reggimento più decorato dell’Esercito Italiano: 2 Ordini Militari d’Italia; 3 medaglie d’oro, 3 d’argento e 3 di bronzo, tutte al valor militare. L’arrivo dei Bersaglieri comporterà molte novità anche per il Primo Reggimento Corazzato, attualmente dislocato proprio nella Caserma Pisano di Capo Teulada.

 

E’ molto probabile che venga incorporato nel Terzo Bersaglieri o che insieme a quest’ultimo possa dipendere dalla Brigata Sassari. In ogni caso, è molto difficile che continui ad operare in modo autonomo. Nel volgere di qualche mese (ma è probabile che occorra almeno un anno) l’organico di stanza a Teulada potrebbe passare dalle attuali 400 unità, compresi i lavoratori civili, ad un migliaio circa. Il Poligono continuerebbe, in ogni caso, ad essere utilizzato come luogo di addestramento per tutte le forze armate italiane e, in diverse occasioni, anche per le esercitazioni internazionali della Nato. Riprende vigore anche il progetto Ctc. Si tratta di un’organizzazione supertecnologica per favorire addestramenti sempre più complessi e sofisticati ma con un forte ridimensionamento delle esercitazioni a fuoco.

 

Enrico Cambedda

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mantiene i DARDO che ha attualmente? che confusione....

Non penso che il 3° Rgt. Bersaglieri abbia, in atto, i "Dardo" che, ritengo, siano stati assegnati ai Reggimenti 1° ed 8° (della Brigata "Garibaldi") ed 11° (della Brigata "Ariete").

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito EI dice ancora il contrario.

Eccoti i link dal sito ufficiale dell'Esercito Italiano:

 

1° Reggimento Bersaglieri, http://www.esercito.difesa.it/root/unita_s...ta_ftrber_1.asp ("Dardo", nella pagina, in basso a destra, tra i "I Mezzi");

 

3° Reggimento Bersaglieri, http://www.esercito.difesa.it/root/unita_s...ber_3_mezzi.asp ("VCC-1", tra i "Veicoli");

 

6° Reggimento Bersaglieri, http://www.esercito.difesa.it/root/unita_s...ta_ftrber_6.asp ("VCC-2", nella pagina, in basso a destra, tra i "I Mezzi");

 

7° Reggimento Bersaglieri, http://www.esercito.difesa.it/root/unita_s...ta_ftrber_7.asp ("VCC-2", nella pagina, in basso a destra, tra i "I Mezzi");

 

8° Reggimento Bersaglieri, http://www.esercito.difesa.it/root/unita_s...ta_ftrber_8.asp ("Dardo", nella pagina, in basso a destra, tra i "I Mezzi");

 

11° Reggimento Bersaglieri, http://www.esercito.difesa.it/root/unita_s...er_11_mezzi.asp ("Dardo", tra i "Veicoli").

 

 

Mi sembra che la situazione indicata dal sito, corrisponda, perfettamente, a quanto io riportavo a memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Non vedo perchè l'11° NIZZA debba venire a Teulada dato che il 1° REGGIMENTO CORAZZATO e già di per sè un reggimento di Cavalleria.

ma credo che il Nizza cavalleria insieme al 3° Rgt bersaglieri venga inquadrato anch' esso nella Brigata Sassari...almeno lo spero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...