Vai al contenuto

Tornado 2000


enrr

Messaggi raccomandati

Ma noi la pensiamo cosi, ma bisogna vedere come la pensano l' uomini di potere in base al tornando 2000, a proposito secondo voi potrebbe essere veramente prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma noi la pensiamo cosi, ma bisogna vedere come la pensano l' uomini di potere in base al tornando 2000, a proposito secondo voi potrebbe essere veramente prodotto?
No.

:)

Concordo.Mancano i soldi

No, manca il motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che per l'imminenza del Lightning II, che impone ormai di puntare su quello, un aggiornamento del Tornado sarebbe anche poco sensato - secondo me - dal punto di vista logico. Il velivolo Panavia è la massima espressione di un tipo di guerra che non c'è più: la penetrazione a bassissima quota e a velocità transonica dietro le linee sovietiche in una guerra dell'europa centrale. Uno scenario e una tipologia di missione che non esistono più.

La sua ala a freccia variabile, concepita per quel tipo di missione ormai superato, allo stato attuale è solo un grosso aggeggio inutile, pesante, complicato, e che pone limitazioni nel carico bellico. Non è con un pezzo di fusoliera in più e un muso un po' fresato che si risolvono i limiti di una concezione superata.

Tutto ciò fermo restando che è ancora una ottima macchina, ma a parer mio, per quanto sopra esposto, sente ormai il peso degli anni ed è giusto che vada pensionato.

Modificato da Andrew
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che per l'imminenza del Lightning II, che impone ormai di puntare su quello, un aggiornamento del Tornado sarebbe anche poco sensato - secondo me - dal punto di vista logico. Il velivolo Panavia è la massima espressione di un tipo di guerra che non c'è più: la penetrazione a bassissima quota e a velocità transonica dietro le linee sovietiche in una guerra dell'europa centrale. Uno scenario e una tipologia di missione che non esistono più.

La sua ala a freccia variabile, concepita per quel tipo di missione ormai superato, allo stato attuale è solo un grosso aggeggio inutile, pesante, complicato, e che pone limitazioni nel carico bellico. Non è con un pezzo di fusoliera in più e un muso un po' fresato che si risolvono i limiti di una concezione superata.

Tutto ciò fermo restando che è ancora una ottima macchina, ma a parer mio, per quanto sopra esposto, sente ormai il peso degli anni ed è giusto che vada pensionato.

Daccordo.Bisognerebbe rifarlo completamente da capo.ma visto che abbiamo f-35 e l' efa altri aerei non ci servono in questo momento.

comunque ha svolto 34 anni di buon servizio

Modificato da Doiman
Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordo.Bisognerebbe rifarlo completamente da capo.ma visto che abbiamo f-35 e l' efa altri aerei non ci servono in questo momento.

comunque ha svolto 34 anni di buon servizio

... di OTTIMO servizio...

... non dimentichiamo che, nonostante sia stato pensato in un periodo completamente diverso rispetto al nostro, soprattutto dal punto di vista tecnologico, il Tornado si è adeguato ai teatri bellici moderni con relativa facilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

... di OTTIMO servizio...

... non dimentichiamo che, nonostante sia stato pensato in un periodo completamente diverso rispetto al nostro, soprattutto dal punto di vista tecnologico, il Tornado si è adeguato ai teatri bellici moderni con relativa facilità...

Ho sbagliato a scrivere intedevo Onorato servizio :oops:

Modificato da Doiman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Andrea29
La sua ala a freccia variabile, concepita per quel tipo di missione ormai superato, allo stato attuale è solo un grosso aggeggio inutile, pesante, complicato, e che pone limitazioni nel carico bellico.

 

io non credo che l'ala a geometria variabile sia superata,e un'ala che permette di dare due compromessi altrimenti impossibile cioè la controllabilità alle basse andature,una minore resistenza alle alte.

 

e poi limitazioni nel carico bellico no dai!,ci puoi caricare nove tonnellate di bombe ed altro da sganciare sul culo di qualche talebano(scherzo :lol: ),forse solo qualche limite nel tipo di bombe trasportabili.

Modificato da Andrea29
Link al commento
Condividi su altri siti

e poi limitazioni nel carico bellico no dai!,ci puoi caricare nove tonnellate di bombe ed altro da sganciare sul culo di qualche talebano(scherzo :lol: ),forse solo qualche limite nel tipo di bombe trasportabili.

 

Nove tonnellate è il carico bellico nominale, ovvero quanto riesce a "tirare su" l'aereo, ma il carico effettibvo dipende dal numero e tipo di attacchi per gli ordigni, e l'ala a freccia variabile fa perdere parecchi punti d'attacco, In'oltre le moderne configurazioni alari consentono prestazioni sufficentemente flessibili in ogni circostanza senza l'ala a freccia variabile ,che comunque è una configurazione piu complessa, e come disse qualcuno "se una cosa non c'è è impossibile che si rompa" :);)

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...
Il 21/8/2008 in 15:53 , Doiman ha scritto:

D'accordissimo. Ormai il tornado e' superato e bisogna puntare su aerei di nuova generazione

sarà pure superato, ma il tornado è facile da aggiornare/mantenere e costa relativamente poco, detto questo, l'F-35 è un aereo delicato, costoso e disprezzato dai piloti e dagli esperti (a livello tale che la marina sta già considerando di sostituirlo (non prendere per buona questa informazione perché non mi ricordo la fonte))

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2008 in 16:24 , faber61 ha scritto:

sono d'accordo con voi ma l' efa è stato proggettato come multiruolo perciò vuol dire che puo eseguire tutti i tipi di missioni con facilità.Comunque piace molto anche a me l' f35 e spero che prenda definitivamente il posto del tornado e amx

:adorazione:

mi dispiace dirtelo, ma l'F-35 è un pessimo aereo; disprezzato dai piloti e dagli esperti è incredibilmente delicato, poco aggiornabile e costoso; esattamente il contrario del tornado.

avevo visto un documentario dove a parlare era un ex pilota dell'usaf: solo guardandolo aveva trovato almeno 6 difetti che richiederebbero una completa riprogettazione, per non parlare dell'elettronica e della posizione del carburante! parlava anche dell'F-16 e della differenza di pensiero tra piloti e politici: mentre ai primi basta vincere e sopravvivere, i secondi vogliono dei profitti e non badano alla reale qualità dell'aereo, tant'è che all'inizio il governo americano non voleva produrre gli F-16 perché troppo POCO costosi, e quindi l'esportazione non avrebbe portato un buon profitto. 

detto questo ti devo dire che anche io una volta ADORAVO l'F-35; poi, ho aperto gli occhi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, traiano 01 ha scritto:

sarà pure superato, ma il tornado è facile da aggiornare/mantenere e costa relativamente poco, detto questo, l'F-35 è un aereo delicato, costoso e disprezzato dai piloti e dagli esperti (a livello tale che la marina sta già considerando di sostituirlo (non prendere per buona questa informazione perché non mi ricordo la fonte))

Dev'essere certamente una fonte affidabilissima...

Tornado poco costosi e facile da mantenere? Certo, mica li abbiamo pagati qualche decina di miliardi di lire quando la quasi totalità degli utenti di questo forum manco era nato e calcolando l'inflazione oggi non costerebbero un botto e mezzo... Poi dei bombardieri supersonici a geometria variabile vecchi di 40 anni sono sicuramente facilissimi da mantenere...Sono anche facilissimi ed economici da aggiornare... Le varie aeronautiche li stanno ritirando tutti per sbaglio...E poi questi piloti sono veramente inaffidabili: a frotte osannano l'F-35 di fronte ai media, ma evidentemente in 8209 messaggi e 329 pagine di discussione sull'F-35 qui non ci siamo accorti che lo disprezzano quando ne parlano a mio cuggino dopo aver alzato il gomito al bar dello sport...

1 ora fa, traiano 01 ha scritto:

mi dispiace dirtelo, ma l'F-35 è un pessimo aereo; disprezzato dai piloti e dagli esperti è incredibilmente delicato, poco aggiornabile e costoso; esattamente il contrario del tornado.

avevo visto un documentario dove a parlare era un ex pilota dell'usaf: solo guardandolo aveva trovato almeno 6 difetti che richiederebbero una completa riprogettazione, per non parlare dell'elettronica e della posizione del carburante! parlava anche dell'F-16 e della differenza di pensiero tra piloti e politici: mentre ai primi basta vincere e sopravvivere, i secondi vogliono dei profitti e non badano alla reale qualità dell'aereo, tant'è che all'inizio il governo americano non voleva produrre gli F-16 perché troppo POCO costosi, e quindi l'esportazione non avrebbe portato un buon profitto. 

detto questo ti devo dire che anche io una volta ADORAVO l'F-35; poi, ho aperto gli occhi... 

A rispondere a messaggi vecchi di 12 anni, scritti da utenti che non partecipano da più di un decennio alle discussioni e sparare sentenze quanto meno opinabili su velivoli che evidentemente non si conosce, violando pure il regolamento del forum postando due interventi in meno di un'ora, direi che piu che aprire gli occhi stai giocando a mosca cieca...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornado facili da aggiornare e poco costosi, F-35 brutto e cattivo, video fanboy della Sprey-mafia... penso ci manchi solo lo Spillone con spinta vettoriale e gli AIM-54, giusto?

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

1210398903_F-104VTOL-3.thumb.jpg.61999d88b1b62715581da88c87b1dabc.jpg

1 ora fa, vorthex ha scritto:

Tornado facili da aggiornare e poco costosi, F-35 brutto e cattivo, video fanboy della Sprey-mafia ... penso ci manchi solo lo Spillone con spinta vettoriale e gli AIM-54, giusto?

O, magari, quello lì sopra ... ?

 

Modificato da TT-1 Pinto
***
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2020 in 00:25 , Flaggy ha scritto:

Dev'essere certamente una fonte affidabilissima...

Tornado poco costosi e facile da mantenere? Certo, mica li abbiamo pagati qualche decina di miliardi di lire quando la quasi totalità degli utenti di questo forum manco era nato e calcolando l'inflazione oggi non costerebbero un botto e mezzo... Poi dei bombardieri supersonici a geometria variabile vecchi di 40 anni sono sicuramente facilissimi da mantenere...Sono anche facilissimi ed economici da aggiornare... Le varie aeronautiche li stanno ritirando tutti per sbaglio...E poi questi piloti sono veramente inaffidabili: a frotte osannano l'F-35 di fronte ai media, ma evidentemente in 8209 messaggi e 329 pagine di discussione sull'F-35 qui non ci siamo accorti che lo disprezzano quando ne parlano a mio cuggino dopo aver alzato il gomito al bar dello sport...

A rispondere a messaggi vecchi di 12 anni, scritti da utenti che non partecipano da più di un decennio alle discussioni e sparare sentenze quanto meno opinabili su velivoli che evidentemente non si conosce, violando pure il regolamento del forum postando due interventi in meno di un'ora, direi che piu che aprire gli occhi stai giocando a mosca cieca...

scusa, non ho guardato le date

so che non è un informazione affidabile, per questo ho detto di non prenderla per buona

nonostante l'età i tornado sono aerei con ancora un grande potenziale; giusto qualche giorno fa mi sono guardato un documentario con l'intervista di 2 piloti inglesi (appena lo ritrovo se t'interessa te lo mando) che lo dicevano

guarda con i tuoi occhi prezzi di ogni singolo aereo: US$ 82,4 milioni F35A US$ 108 milioni F35B US$ 103,1 milioni F35C

l'F35 ha richiesto adattamenti alla cavour, e secondo me questo va aggiunto al prezzo (ovviamente all'epoca non potevate saperlo ma si poteva immaginare); inoltre: abbiamo veramente bisogno di aerei come gli F35? sinceramente credo di no

detto questo, per quanto io mi sia informato non sono un esperto e non ho voglia di litigare su qualcosa per cui siamo del tutto impotenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...