Vai al contenuto

Cielo di Venezia - giugno 1934


gufoeaf51

Messaggi raccomandati

Nel giugno del 1934 la 90a Squadriglia viene distaccata a Padova per un servizio di polizia aerea in occasione dell'incontro tra Hitler e Mussolini a Venezia. Dal libro QUELLI DEL CAVALLINO RAMPANTE, un episodio che avrebbe potuto cambiare il mondo raccontato da uno dei diretti protagonisti, l'allora Capitano Salvadori comandante della 90a Sq.

 

 

«... vidi due grossi apparecchi scuri venirmi incontro sui 1.800 metri. Li accostai ma non scorsi l'abbicci di riconoscimento. Erano trimotori con le lamiere alari ondulate. Ne avevo veduto uno per caso anni prima a Centocelle e così fui in grado di capire che si trattava di Junkers germanici. Dentro ci doveva essere sicuramente "Lui" con il suo seguito.

Anche in quel momento disdegnai i drastici ordini del generale Pricolo, secondo i quali avrei dovuto abbattere chicchessia, compreso mio fratello, se le carlinghe dei velivoli incontrati non fossero marchiate con i segni permissivi.

Avrei cambiato la faccia del mondo se avessi sgranato le mie mitragliatrici contro quei due scarafaggi che puntavano sul Golfo di Venezia abbassandosi....»

I due Junkers erano effettivamente quelli che portavano il Cancelliere tedesco ed il suo seguito; essi allargarono la virata in discesa per dare il tempo di atterrare ad un aereo di linea che trasportava, in ritardo, l'ambasciatore di Germania da Roma. Anche questo velivolo venne identificato. I due Junkers furono scortati sino all'atterraggio dai CR.Asso in pattuglia stretta, mentre la formazione di Talarico incrociava a 300 metri di quota sul Lido.

Una riuscita operazione di polizia aerea che riscosse il plauso del gen. Pricolo, grato tra l'altro a Salvadori per non aver seguito alla lettera le istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...