Vai al contenuto

F4U-5 Corsair


Lussi

Messaggi raccomandati

sapreste dirmi qualcosa su questo caccia americano della WWII???......no era mica imbarcato sulle portaerei???

 

grazie a tutti!! :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è vero che data la sua scarsa tracciabilità radar, venne usato anche in Vietnam, per qualche azione di supporto alle truppe di terra?

 

corsair.jpg

 

Mmmmm.... Da quel che mi risulta nel dopoguerra è stato impiegato in Korea dagli Yankee e dai francesi nella Guerra d'Indocina :)

Chance-Vought F4U Corsair

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque torniamo a parlare di questo cacciabombardiere imbarcato. Allora il suo tardo impiego nella guerra aereonavale nel Pacifico è dovuto alle sue grandi dimensioni: infatti era un aereo molto più grande di aerei come il Grumann F6F Hellcat o il suo nemico l'A6M... quindi i collaudatori della Vought ebbero qualche problema nei test di decollo da portaerei e negli appontaggi. inoltre risolsero il problema dell'ingombro con le ali che si ripiegavano.. dopo tutti questi piccoli acciacchi di percorso, il corsair fece le sua comparsa sulle portaerei della Us Navy e dei Marines..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto "l'asso della bottiglia", mi è venuta voglia di approfondire le mie conoscenze sugli aerei della II G.M.; da come scriveva Pappy, sembrava che il Corsair fosse nettamente superiore allo Zero. E' esatto, o dipende dal fatto che c'era lui ai comandi...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendone scegliere uno e uno solo , il migliore "caccia" WW II , a mio parere. Caccia da "superiorita'" , cacciabombardiere , caccia notturno con radar , CAS , imbarcato , robusto , potente bene armato , veloce .... insomma la bella copia del Calabrone..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Andrea29

il corsair fu uno dei migliori caccia della ww2,era una aereo molto veloce e potente(18 cilindri double wasp 2000hp)caratterizzato dall'ala a gabbiano invertita, questa soluzione permetteva di avere un carrello non troppo lungo.

l'f4 era in grado di fare letteralmente a pezzi la carrozzeria poco protetta(in quanto priva di blindature) dei poveri zero che fino al suo arrivo erano loro a seminare il terrore ai poveri f4f wildcat oramai troppo vecchi per reggere il confronto.

il corsair era un caccia da portaerei inbarcato armato di 6 browning.50.la sua attivita bellica inoltre non finisce alla ww2 ma combattè anche in corea(dove riusci ad abbattere un mig)ed in vietnam anche se non come caccia ma come velivolo da appoggio.

 

 

 

ed ecco qua un wildcat ed il suo successore l'f4u corsair insieme al calabrone

LegacyFlightMidland07.jpg

Modificato da Andrea29
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29
si, ma pensa ai 1.6 mach dell'f\a-18d super hornet!

 

 

l'f\a 18d non è il super hornet(f\a18e),il quale grazie alle modifiche delle prese d'aria tocca i mach 2

 

mentre l'f\a18d frulla a mach1.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendone scegliere uno e uno solo , il migliore "caccia" WW II , a mio parere. Caccia da "superiorita'" , cacciabombardiere , caccia notturno con radar , CAS , imbarcato , robusto , potente bene armato , veloce .... insomma la bella copia del Calabrone..

 

A parte il fatto di essere imbarcato il Fw.190 fa le stesse cose del corsair, anzi le fa meglio...

Bluesky, apri un bel topic sul 190, che ho un po' di cose da raccontare pure io :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29

si potrebbe aprire un topic dove paragonare l'f4u ed l'fw190?

 

 

anche se penso che il primo vincerebbe di gran lunga rispetto al caccia tedesco(in dogfight)

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe aprire un topic dove paragonare l'f4u ed l'fw190?

anche se penso che il primo vincerebbe di gran lunga rispetto al caccia tedesco(in dogfight)

 

 

Beh direi che non avrebbe senso soprattutto perché i due non si sono mai incontrati... io opterei per aprire due topic: il primo Zero vs f4u, il secondo fw-190 vs p-51.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...