Vai al contenuto

Shenlong


Ospite Peppe

Messaggi raccomandati

Ospite Peppe

Su A&D si parlava di un certo Shenlong, nuovo aereospazioplano (che d'ora in poi abbrevierò in ASP, aero-space-plane ;) )

 

Il nuovo ASP viene messo in orbita da un bombardiere H-6.

Si pensa sia un prototipo perche non ha alcun timone o piano di coda.

Chi sa qualcosa di più in merito?

 

 

L'ASP è quello nero sotto la fusoliera.

 

20071217_02.jpg;)

Modificato da Peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Lo Shuttle allo studio dei cinesi dovrebbe essere questo:

 

20071217_06.jpg

 

Shenlong, il nome del dio cinese dei venti, sembra essere qualcosa di simile al vecchio Asat americano. Eccoti un link, comunque e se sai l'inglese:

 

http://www.strategycenter.net/research/pub.../pub_detail.asp

 

 

Questo invece è il Vought ASM135 Asat

Asat_missile_20040710_150339_1.4.jpg

 

ASAT_missile_launch.jpg

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Peppe

Intruder, qual'è il "pezzo" dell' ASP che ho postato io, rispetto alla tua immagine? :hmm:

 

EDIT: il modellino in ferro del link ricorda in qualche modo il concorde :asd:

Modificato da Peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Intruder, qual'è il "pezzo" dell' ASP che ho postato io, rispetto alla tua immagine? :hmm:

 

EDIT: il modellino in ferro del link ricorda in qualche modo il concorde :asd:

 

 

Ho visto solo ora la tua domanda. Da quello che si capisce dall'articolo che ti ho postato, lo Shen potrebbe essere o un dimostratore di tecnologia per mettere a punto i motori dello Shuttle cinese che dovrebbe cominciare le prove in quanto tale verso il 2020, oppure un'arma antisatellite, un parente, quindi, o una evoluzione del concetto, se peferisci, Asat. Un'arma, cioè, destinata ad abbattere i satelliti, come lo era l'Asat. La novità pare che il cinese abbia la vita meno complicata del suo antenato americano, che doveva essere lanciato con un determinato profilo di volo dell'F15, eccetera. Ma sono passati anche venticinque anni e le tecnologie sono mutate e migliorate. Del resto, gli americani abbattono i satelliti molto più praticamente sparando un missile da un normale incrociatore, oggi.

 

Come dimostratore di tecnologia, potrebbe anche servire per mettere a punto una sorta di bombardiere orbitale, ma qui sconfiniamo nella fantascienza, anche se l'interesse dei cinesi per lo sviluppo di armi orbitali, secondo il link, è notevole, e l'articolo termina raccomandando che uno o due Shuttles (americani) vengano mantenuti comunque in servizio per ogni evenienza.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Suvvia, non siate maligni: i sovietici quando sfornavano aerei uguali a quelli americani prima ancora che questi ultimi uscissero dalla testa dei loro progettisti, amavano chiosare che "aerei che fanno le medesime cose sono per forza simili".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

La lista dei "copiati" dai russi è lunga, dal Konkordovsky (aka Tupolev 144), al Galaxovsky (An124 Condor) allo Shuttlovsky (aka Buran), sono tutti nomignoli che gli hanno affibbiato gli occidentali, ovviamente. In alcuni casi c'erano delle migliorie, la navicella Buran appariva, almeno sulla carta, superiore allo Shuttle americano, ma gli altri erano fatti col copia-e-incolla.

 

La navetta cinese, che sarà molto più grossa della Hermes, due terzi uno Shuttle americano attuale per intenderci. È evidente da dove nasce l'ispirazione, ma i progettisti cinesi probabilmente hanno migliorato il disegno originale. Sempre che quel coso riesca mai a staccarsi da terra, ovviamente (a questo proposito vorrei ricordare che i valorosi taikonauti cinesi vanno in orbita su una Soyuz costruita in loco, non se la sono certamente fabbricata i cinesi la navicella, altrimenti più che in orbita li spedivano sottoterra i poveri astronauti, viste le mediocri prestazioni dei loro vettori Lunga Marcia).

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Peppe

Intanto ho trovato questi:

 

Ecco una ricostruzione dell'aggancio alla fusoliera dell' H-6

20071217_03.jpg

 

Un modellino ipotetico

20071218_07b.jpg

 

L'intero programma aerospaziale:

cz2f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
X-15-cutaway.jpg

lo Shenlong e' o non e' una evoluzione del x-15?

 

 

No, è un dimostratore di tecnologia destinato alla valutazione dei motori del futuro Shuttle cinese, se mai ce ne sarà uno, e come tale non si evolve da un progetto americano vecchio di 50 anni; tutt'al più ha dei punti di contatto con l'Asat americano, e potrebbe servire per mettere a punto un qualche tipo di arma antisatellite, ma non si sa altro per ora.

 

P.S.: per l'Asat guarda uno dei miei post precedenti, con due foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è un dimostratore di tecnologia destinato alla valutazione dei motori del futuro Shuttle cinese, se mai ce ne sarà uno, e come tale non si evolve da un progetto americano vecchio di 50 anni; tutt'al più ha dei punti di contatto con l'Asat americano, e potrebbe servire per mettere a punto un qualche tipo di arma antisatellite, ma non si sa altro per ora.

 

P.S.: per l'Asat guarda uno dei miei post precedenti, con due foto.

GRAZIE :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...