Vai al contenuto

Saudi Arabia Eyes More BAE Eurofighter Jets


enrr

Messaggi raccomandati

agence france-presse

Published: 11 Aug 09:42 EDT (13:42 GMT)

 

LONDON - Saudi Arabia has begun discussions to buy a second batch of Eurofighter Typhoon jets from BAE Systems and could double its fleet to 144, the Financial Times said Aug. 11.

 

"The Gulf kingdom could buy up to 72 more of the multirole aircraft, an adviser to the Saudi government confirmed [sunday] night," the FT added

 

BAE and Saudi Arabia last year signed a 4.43 billion-pound deal to supply 72 Eurofighter Typhoon planes to Riyadh.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'arabia saudita i tranche 1 non li vuole: dei 72 ordinati originariamente 48 sono della T2 e 24 della T3

 

loro non hanno problemi di soldi come noi...

 

A meno che si ricondizionino i T1 portandoli alle tranche successive, sempre che a loro vada bene volare su caccia usati (benchè praticamente nuovi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Signori, se continuiamo a trattare i sauditi (o i kuwaitiani, o gli emiri del golfo in genre), come straccioni ai quali elargire gli avanzi della cucina augurandogli poi per beffa anche "buon appetito" (da questo deriva l'usanza, per me fastidiosissima e perciò ignorata, di rivolgere l'augurio a tavola), quelli finisce che si rivolgono ai russi o agli americani. Anche perché non sono barboni, PAGANO.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh bisogna vedere di che tranche li vogliono prendere... forse sarebbe ancora meglio che li prendessero tutti T3 in questo modo si terrebbe aperto il progetto (e quindi l'integrazione di optional gustosi tipo il radar aesa) e magari si abbasserebbe il costo unitario degli aerei dato che i costi di sviluppo verrebbero spalmati su un numero maggiore di velivoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ummh... 144 Typhoons , eventuale tranche 3( perciò passabilmente multiruolo) in Saudi Arabia ( wahabita ) sono una bella massa. Non vedo compiaciuti sorrisi in Israele.. Credete vorranno bilanciarne il peso? SE si , con cosa? F22 minus? (difficile) , ex fornitore francese? (inferiore) , un caccia europeo delta-canard? ( :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ummh... 144 Typhoons , eventuale tranche 3( perciò passabilmente multiruolo) in Saudi Arabia ( wahabita ) sono una bella massa. Non vedo compiaciuti sorrisi in Israele.. Credete vorranno bilanciarne il peso? SE si , con cosa? F22 minus? (difficile) , ex fornitore francese? (inferiore) , un caccia europeo delta-canard? ( :rolleyes: )

Israele ha già annunciato che comprerà l'F-35, ma non spero (e non credo) in un possibile futuro scontro tra gioielli occidentali. Se dovesse mai succedere (ovviamente mi auguro di no perchè vorrebbe dire guerra) sarei però curioso di sapere come andrebbe a finire, almeno non dovremo più scervellarci ad aprire topic stile "F-15 contro Su-27"... :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Israele ha già annunciato che comprerà l'F-35, ma non spero (e non credo) in un possibile futuro scontro tra gioielli occidentali. Se dovesse mai succedere (ovviamente mi auguro di no perchè vorrebbe dire guerra) sarei però curioso di sapere come andrebbe a finire, almeno non dovremo più scervellarci ad aprire topic stile "F-15 contro Su-27"... :rotfl:

Mi sforzo, giuro , mi sforzo, ma non riesco a considerare l' F-35 un vero "caccia" . Che poi i ragazzi della ha' Avir siano bravini e riescano a far danni ad altri volatili anche con quello, mooolto probabile , però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ummh... 144 Typhoons , eventuale tranche 3( perciò passabilmente multiruolo) in Saudi Arabia ( wahabita ) sono una bella massa. Non vedo compiaciuti sorrisi in Israele.. Credete vorranno bilanciarne il peso? SE si , con cosa? F22 minus? (difficile) , ex fornitore francese? (inferiore) , un caccia europeo delta-canard? ( :rolleyes: )

Ma i sauditi dispongono di tutti questi piloti super addestrati per un tal numero di "Typhoon"?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Ma i sauditi dispongono di tutti questi piloti super addestrati per un tal numero di "Typhoon"?!

 

 

Spesso usano mercenari pachistani, come altre monarchie del Golfo. Quelli in forza al Kuwait, sono gli unici che hanno combattuto validamente contro gli iracheni, nel 1990.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sforzo, giuro , mi sforzo, ma non riesco a considerare l' F-35 un vero "caccia"

 

Sante, sante, sante parole che condivido al 110%.

 

Detto questo perchè non l'EFA anche per Israele? Intanto il precedente c'è già (attualmente sia i sauditi che le IDF volano con F-15) e poi gli Israeliani scemi non sono:

- l'F-35 sanno benissimo che non è superiore ad un EFA nell'aria-aria, sopratutto ad un EFA T-3

- se ci riusciranno, è evidente che punteranno al Raptor (grazie anche agli sconti e ai benefici che hanno nel comprare americano)

- se gli va buca, entreranno nel club delle aviazioni con F-35&EFA (noi, la RAF, forse anche i sauditi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso usano mercenari pachistani, come altre monarchie del Golfo. Quelli in forza al Kuwait, sono gli unici che hanno combattuto validamente contro gli iracheni, nel 1990.

 

Volevo precisare che i sauditi addestrano i loro piloti e navigatori anche negli USA presso le scuole di USAF e USN(e sono anche parecchi).

I piloti ce l'hanno e come,non credo che uno stato(ricco) come l'Arabia Saudita abbia bisogno di usare mercenari pachistani(i piloti mercenari ci sono soprattutto in Africa non mi risulta ci siano in Medio-Oriente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo precisare che i sauditi addestrano i loro piloti e navigatori anche negli USA presso le scuole di USAF e USN(e sono anche parecchi).

I piloti ce l'hanno e come,non credo che uno stato(ricco) come l'Arabia Saudita abbia bisogno di usare mercenari pachistani(i piloti mercenari ci sono soprattutto in Africa non mi risulta ci siano in Medio-Oriente).

Un pilota saudita di F 15 fu accreditato di due kills nella guerra del golfo. Ho letto , però, non ricordo dove, di una percentuale significativa di allievi rispediti acasa da USA e U.K. per manifesta incapacita'. I soldi sono indispensabili per l' addestramento, ma non condizione sufficente per avere un buon pilota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo perchè non l'EFA anche per Israele? Intanto il precedente c'è già (attualmente sia i sauditi che le IDF volano con F-15) e poi gli Israeliani scemi non sono:

- l'F-35 sanno benissimo che non è superiore ad un EFA nell'aria-aria, sopratutto ad un EFA T-3

- se ci riusciranno, è evidente che punteranno al Raptor (grazie anche agli sconti e ai benefici che hanno nel comprare americano)

- se gli va buca, entreranno nel club delle aviazioni con F-35&EFA (noi, la RAF, forse anche i sauditi)

Attualmente non hanno bisogno di EFA visto che tra Eagle, Falcon, Ra'am e Soufa sono un piano al di sopra dei vicini, sauditi a parte.

 

Se nella regione dovessero arrivare nugoli della famiglia Flanker o i Fulcrum di nuova generazione con tutti gli optional mostrati ai vari saloni allora le cose cambierebbero, e di parecchio, e l'accoppiata 15/16 inizierebbe ad andar stretta. Certo che la sostituzione dei vecchi falcon con F-35A e forse B è un buon salto ma un vero caccia avanzato serve alla IDF/IAF.

 

Ricordiamo che, però, gli Israeliani sono stati ottimi clienti della Dassault nei tempi che furono.

 

Il problema non si pone se gli US mettono sul mercato un F-22EX (quello USAF se lo scordano) ma poichè in lista d'attesa c'è Giappone (l'affair cino/giapponese sull'AEGIS poi è un bel precedente), Australia, Israele e tanti altri non credo che avverrà, specie perchè c'è l'F-35 da vendere.

 

Nel giro di favori non escluderei neppure aiuto economico ad Israele a parte USA per prendere EFA o Rafale visto che non gli possono per legge vendere l'F-22.

 

Certo è che un F-2000I (srael) :droll: , la customizzazione non la neghiamo a nessuno purchè lo compri, in linea tra una decina d'anni o più sarebbe un qualcosa che al momento le nostre tasche non ci permettono di realizzare (e che neppure ci serve al momento), forse per l'MLU...si molto forse <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

La visione del problema di enrr e' sostanzialmente identica alla mia . Un dubbio sull' ipotesi Rafale : vero che fino agli anni 60 furono ottimi clienti ( e con la pubblicità ricavata potevano anche daglierli gratis ! ) , ma ,poi , i rapporti si raffreddarono un pochino e i francesi furono costretti a farsi rubare (??) diverse cose . Ora il punto e' un altro. Venderlo lo venderebbero , cavolo! , ( non me ne voglia Picpus , ma penso lo darebbero anche ai separatisti corsi ). Ma perchè Israele dovrebbe preferire un modello geneticamente inferiore al Typhoon ? Maggiore (attuale) polivalenza? Non interessa in questa fattispecie. Possibile imbarcabilita' ? Non ce lo vedo un carrier group nel lago di Tiberiade. Certo, se glielo dessero gratis come le Bridgestone a Valentino....potrebbe essere un affare per entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè continuate a fare i conti in relazione ad Israele? Non è più in chiave antiraniana che và valutato il "riarmo" saudita?

Certo , attualmente si.

Le valutazioni sulle reazioni israeliane erano dettate dal fatto che da 60 anni Israele e' costretto a considerare QUALSIASI cosa anche in potenziale chiave antiisraeliana e , secondariamente , a mio parere, dalla possibile acqusizione dello stesso aereo da parte della Ha' Avir.

( Personalmente sarei anche curioso di vedere che bestia viene fuori da un Tifone "truccato" in loco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente gli Israeliani sono giustamente paranoici, l'Iran dotato di quanto più avanzato avessero gli USA è un bel precedente, ma non hanno nulla da temere dai Sauditi.

Per quanto riguarda il loro caccia futuro sono pronto a scommettere sul Lightening, anche perchè se davvero non fosse un "vero" caccia come dicono in molti gli americani non gli affiderebbero la loro superiorità aerea per i prossimi 50 anni (>300 F-22 non bastano certo a garantire neanche la metà dei bisogni USA).

La verità è che passa come uno strike fighter perchè l'USAF vuole spillare al congresso quanti Raptor può.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...