Vai al contenuto

GEORGIA - Topic Ufficiale


Koli

Messaggi raccomandati

Nessuna sfera di influenza è mai stata conquistata pacificamente. Sull'argomento vai a chiedere a polacchi, berlinesi, ungheresi, cecoslovacchi, ceceni, georgiani, kazaki, lituani, lettoni, estoni, ucraini e magari anche ai russi onesti, ce ne sono e tanti. Ti spiegheranno chi ha sempre ignorato la legge, i codici, i trattati... salvo invocarli quando faceva comodo per ostacolare gli altri.

Guarda io sono nato in Kirgizistan, un paese sperduto, avete sentito questo nome, forse, solo in occasione della rivoluzione orancione/tulpana degli USA. Ho passato la mia adolescenza nei tempi più bui, parlo di 1991 fino 2000 e non ho mai avuto un problema con la gente locale. Ne me ne mia famiglia ne la gente che conosco. Ti prego di smettere di demonizzare la Russia. Il popolo Russo ha sofferto più di tutti gli altri, per eventi dello 20-simo secolo.

Bugger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Guarda io sono nato in Kirgizistan, un paese sperduto, avete sentito questo nome, forse, solo in occasione della rivoluzione orancione/tulpana degli USA. Ho passato la mia adolescenza nei tempi più bui, parlo di 1991 fino 2000 e non ho mai avuto un problema con la gente locale. Ne me ne mia famiglia ne la gente che conosco. Ti prego di smettere di demonizzare la Russia. Il popolo Russo ha sofferto più di tutti gli altri, per eventi dello 20-simo secolo.

Bugger.

 

 

Ha sofferto per colpa dei suoi governanti. Inoltre io non demonizzo il popolo russo, dico solo che te e Siberia non potete ergervi a portavoce del popolo, perché non lo siete, le vostre opinioni sono strettamente personali come lo sono le mie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu vivi in Ucraina, cosa ne sai di quello che pensano i russi? Chi ti ha eletto portavoce del popolo russo? Io non pretendo di essere portavoce di quello italiano.

Io sono 50% russo e 50% ucraino. Mi considero un RUSSO e sono orgoglioso di esserlo. E non tocca a te di giudicare chi sono io - russo, ucraino o altro. E non sai della Russia e Ucraina ne anche una minima parte di quello che so io. Se voi sapere che pensano russi, cerca di leggere e sentire quello scrivono e dicono. E non intendo solo me o Bugger.

 

Lasciamo perdere. E' una cosa controproducente in questo caso.

Modificato da Siberia
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono 50% russo e 50% ucraino. Mi considero un RUSSO e sono orgoglioso di esserlo. E non tocca a te di giudicare chi sono io - russo, ucraino o altro. E non sai della Russia e Ucraina ne anche una minima parte di quello che so io. Se voi sapere che pensano russi, cerca di leggere e sentire quello scrivono e dicono. E non intendo me o Bugger.

 

Lasciamo perdere. E' una cosa controproducente in questo caso.

 

Probabilmente i Russi non ti considerano Russo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Io sono 50% russo e 50% ucraino. Mi considero un RUSSO e sono orgoglioso di esserlo. E non tocca a te di giudicare chi sono io - russo, ucraino o altro. E non sai della Russia e Ucraina ne anche una minima parte di quello che so io. Se voi sapere che pensano russi, cerca di leggere e sentire quello scrivono e dicono. E non intendo me o Bugger.

 

Lasciamo perdere. E' una cosa controproducente in questo caso.

 

 

Leggere quello che scrivete può essere controproducente per voi, non per me. Allo stesso modo non tocca a te giudicare la politica europea, dire cosa la Polonia ha diritto installare sul suo territorio e cosa no, perché tu non ascolti certo il parere di un polacco, e non tocca a te nemmeno ergerti a portavoce del popolo perché non lo sei, continui a farlo e continui a non ammettere che le tue opinioni sono strettamente personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Che basso livello... E questi pretendono di essere civiltà superiore a noi barbari :rotfl:

 

 

Thunderalex ha espresso una sua opinione personale, non dire QUESTI. E risparmia quelle patetiche faccine, non c'è proprio niente da ridere.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Che basso livello... E questi pretendono di essere civiltà superiore a noi barbari :rotfl:

 

Spiegati. Non ti capisco.

 

Ho un'amica Ucraina che fa la guida turistica per i Russi e nasconde la sua nazionalità per non farsi trattare con sufficienza. Mia moglie è Polacca, parla il russo ma si rifiuta di farlo con i turisti russi che vengono a trovarci (gestisco un albergo) per lo stesso motivo, oltre l'odio che nutre per i russi (un parente è stato vittima dell'eccidio di Katyn, la zona i cui furono ritrovati in fosse comuni i resti di centinaia di ufficiali polacchi trucidati dal "tuo" popolo).

Modificato da Thunderalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi

Siete una mandria di suocere!!! :thumbdown:

Fossi un moderatore vi censurerei ma questo è un atto totalitario, degno di un regime! :adorazione:

 

Viaggio spesso nei paesi dell'ex blocco comunista e devo dire che tutti, a parte qualche nostalgico, sono anti Putin! :furioso:

 

Ho fatto un nome specifico perchè dire che i russi sono i cattivi, non è vero, come non è vero che gli USA sono demoni!!! <_<

 

Ogni impero ha al suo interno mele marce, ma quello che voglio riferire è che se devo scegliere, preferisco il nostro malvagio mondo occidentale, con tutte le contraddizioni e i mali di ogni VERA democrazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Spiegati. Non ti capisco.

 

Ho un'amica Ucraina che fa la guida turistica per i Russi e nasconde la sua nazionalità per non farsi trattare con sufficienza. Mia moglie è Polacca, parla il russo ma si rifiuta di farlo con i turisti russi che vengono a trovarci (gestisco un albergo) per lo stesso motivo, oltre l'odio che nutre per i russi (è originaria della zona i cui furono ritrovati in fosse comuni i resti di decine di ufficiali polacchi trucidati dal "tuo" popolo).

 

 

Mia moglie è russa etnica di cittadinanza ucraina. Meglio lasciar perdere come la pensa su certe persone che hanno infangato la storia del popolo russo (parole sue, non mie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che sono tutte parole sprecate, comunque, mi sentirei di chiedere a codesti parlamentari russi (se si sentono di rappresentare il popolo russo, sicuramente saranno stati eletti alla Duma, magari nel partito di Putin!) come mai tutti, TUTTI, nessuno escluso, i popoli dell'Est europeo, anche quelli, come i baltici, che avevano l'onore :pianto::rotfl: di far parte dell'URSS, tanto beneficati :thumbdown::furioso: dai russi, dal dopoguerra fino alla caduta del Muro di Berlino, come mai, dicevo, TUTTI questi popoli odiano i russi!!! E lo so per esperienza personale e familiare diretta (mia moglie è lituana ed io, personalmente, ho viaggiato parecchio nell'Europa dell'Est, sia all'epoca dell'URSS, sia recentemente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Capisco che sono tutte parole sprecate, comunque, mi sentirei di chiedere a codesti parlamentari russi (se si sentono di rappresentare il popolo russo, sicuramente saranno stati eletti alla Duma, magari nel partito di Putin!) come mai tutti, TUTTI, nessuno escluso, i popoli dell'Est europeo, anche quelli, come i baltici, che avevano l'onore :pianto::rotfl: di far parte dell'URSS, tanto beneficati :thumbdown::furioso: dai russi, dal dopoguerra fino alla caduta del Muro di Berlino, come mai, dicevo, TUTTI questi popoli odiano i russi!!! E lo so per esperienza personale e familiare diretta (mia moglie è lituana ed io, personalmente, ho viaggiato parecchio nell'Europa dell'Est, sia all'epoca dell'URSS, sia recentemente).

 

 

Quello che dici purtroppo è vero, e mi rattrista molto: non si può odiare un intero popolo per le malefatte di quattro scellerati. E io che conosco piuttosto bene la Russia nel suo insieme (nel limite che puoi conoscere un Paese di quella vastità), ti assicuro che il medesimo amore è espresso dalle centinaia di etnie non russe della Federazione, e non parlo dei ceceni (un tempo era l'ossatura del KGB, fra l'altro), sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo andati troppo off-topic qua, ammetto che ci sono argomenti che meglio lasciar perdere, altrimenti non smettiamo di chiacchierare mai.

Per Intruder, visto che legge Russo, volevo inviare una filastrocca, dal poeta Georgiano, che sintetizza abbastanza bene il conflitto Osetino-Georgiano, sarebbe bello se qualcuno la traducerebbe in Italiano:

 

КАПЛЯ МЕДА

 

В ущелье гор среди села

Лавчонка тесная была.

Туда забрел в базарный день

Пастух одной из деревень.

Он на плече дубину нес.

За ним бежал мохнатый пес.

 

- Есть мед, купец?

- Есть, молодец!

Давай горшок или корец.

Ай что за мед, душистый мед!

Похвалит всякий, кто возьмет.

 

Купец по капле мед цедил,

Но слов медовых не щадил.

Его и медом не корми,

А дай поговорить с людьми!

И за беседой невзначай

Он пролил каплю через край.

 

Сверкнула капля, как топаз.

О ней и будет наш рассказ.

 

Почуяв мед издалека,

Слетела муха с потолка,

Жужжит и жадно тянет мед,

А к ней ползет хозяйский кот.

Припал к земле и в тот же миг

На муху - прыг!

 

Но пес, пришедший с пастухом,

Такую прыть почел грехом.

Вскочил он с пеною у рта

И ну терзать, трясти кота,

Трепать, катать,

Валять, мотать.

Чуть отпустил --

И снова хвать!

Потом, как тряпку, отшвырнул.

 

Кричит хозяин: - Караул!

Мой славный кот! Моя краса!

Держите бешеного пса!

Ах, он такой! Ах, он сякой!

 

И всё, что было под рукой -

Горшок, жаровню с кочергой,

Полено, ось от колеса, -

Обрушил на голову пса.

Пес завертелся, завизжал

И на пол лег, где кот лежал.

 

- Мой бедный лев! -- вскричал пастух. -

С тобою свет очей потух!

Кто будет мне стеречь овец?

Тебя прикончил злой купец.

Пусть он провалится со всей

Дрянной лавчонкою своей!

Ему припомнится мой пес...

 

Тут над купцом силач занес

Свою дубину -- и купец

Нашел безвременный конец.

 

- Грабеж! Разбой средь бела дня! -

Кричит, орет его родня.

Со всех дворов, из всех ворот,

Из всех дверей валит народ.

 

Бегут на шум

Сосед и кум,

И теткин сват,

И тещин брат.

Свекровь, и деверь, и сноха

Колотят, валят пастуха.

 

- Ах ты, медведь косматый с гор!

Головорез, разбойник, вор!

Не покупать

Пришел, злодей,

А убивать честных людей!

 

С врагами в бой вступил пастух,

Сбил одного, отбросил двух

И пал на землю вниз лицом

Между собакой и купцом...

 

И вот до горного села,

Как дым пожара, весть дошла.

Всех взбудоражил этот слух.

- Убит в долине наш пастух!

Нельзя нам смерть его простить.

Убийцам надо отомстить!..

 

Ребята летнею порой

Вспугнут в гнезде осиный рой

И убегут. А тучи ос

Прохожих жалят в глаз и в нос.

 

Так муха бурю подняла...

Бегут со всех сторон села

И старики и молодежь,

Хватают вилы, серп и нож,

 

Лопату, вертел и топор

И вниз спешат с высоких гор.

Ведут коней на поводу

И рассуждают на ходу:

 

- Худой народ внизу живет.

Таким он исстари слывет.

За каплей меда вниз пойдешь --

Да и погибнешь ни за грош.

Черна их совесть от греха.

Идем же мстить за пастуха!

Мы их сожжем!

Мы их убьем!

Мы их -- ножом!

Мы их -- дубьем!

 

Так верхнее село пошло

Войной на нижнее село.

На брата -- брат.

Галдят, кричат!

Кто бьет кого -- не разберешь.

И вот уж в ход пустили нож.

Сверкнул отточенный кинжал.

Огонь по крышам побежал.

При виде крови и огня

Еще сильней пошла резня.

Младенцы плачут, и ревет

В хлевах, в клетях забытый скот...

 

Огонь село спалил дотла.

А были эти два села,

Где жили сотни две крестьян,

В пределах двух различных стран.

 

Рубеж меж ними проходил,

Закон различный их судил,

И подати несли они

Царям различным в эти дни.

 

Вот одному царю гонец

Донес, явившись во дворец,

Что жители чужой земли

В его стране село сожгли.

 

Властитель скипетром потряс

И начертал такой указ:

 

"Мы, божьей милостью, и проч.,

Сим возвещаем: нынче в ночь

Король соседний, словно вор,

Презрев священный договор,

Границы наши перешел

Вступив в одно из наших сел.

У поселян он отнял кров.

Стенанья жен и слезы вдов

Текут к престолу моему.

А посему ипотому,

Приказ мы отдали войскам,

Лихим наездникам, стрелкам,

Начав немедленно войну,

Занять соседнюю страну.

Согнем врага в бараний рог!

За нами - пушки! С нами - бог!"

 

Под сим - число календаря

И подпись грозного царя.

 

Но и во вражеской стране

На каждой городской стене,

На каждом тыне и плетне,

На всем, что только видит глаз,

Монарший вывешен указ:

 

"Мы, сын небес и царь царей,

Сим объявляем, что злодей

Соседний царь идет войной,

Чтоб нашей завладеть страной.

В наш край он вторгся, точно вор,

Презрев священный договор

И для сего найдя предлог.

За нами пушки ! С нами бог!"

 

Под сим - число календаря

И подпись оного царя.

 

И запылал огонь войны,

И две страны разорены,

И поле некому косить,

И мертвых некому носить.

И только смерть, звеня косой,

Бредет пустынной полосой...

 

Склоняясь у могильных плит,

Живой живому говорит:

- Откуда и за что, сосед,

На нас свалилось столько бед?

___________________________

 

Здесь пусть кончается рассказ.

А если кто-нибудь из вас

Задаст рассказчику вопрос,

Кто здесь виновней -- кот иль пес,

И неужели столько зла

Шальная муха принесла, -

За нас ответит вам народ:

Найдутся мухи, - был бы мед!..

 

(с) Ованес Туманян (пер. С.Маршак)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galland

Potrebbero sapere i non edotti sull'alfabeto di Gogol che cosa ha scritto Bugger?

Grazie

Modificato da galland
Link al commento
Condividi su altri siti

Intato che ci intratteniamo amabilmente, il parlamento della repubblica secessionista georgiana dell'Abkhazia ha approvato l'appello del presidente Serghei Bagapsh alla Russia di riconoscerne l'indipendenza. Il parlamento abkhazo ha approvato un analogo appello rivolto ai parlamenti e ai popoli di tutto il mondo. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass.

 

L'ambasciatore russo all'Onu Vitali Ciurkin ha nuovamente bloccato una risoluzione sul conflitto preparata dalla Francia per conto dell'Ue, che mancava del sesto punto degli accordi raggiunti dal presidente Nicolas Sarkozy con il collega Dmitri Medvedev, quello sul dibattito internazionale per lo status delle repubbliche secessioniste di Abkhazia e Ossezia del sud. Quel comma non è stato sottoscritto dal presidente georgiano Mikhail Saakashvili. Ciurkin ha fatto capire che sarebbe ricorso al veto. Intanto il parlamento abkhazo si prepara a votare una nuova richiesta di riconoscimento alla Russia, in pratica promessa da Medvedev, che aveva nei giorni scorsi affermato di voler rispettare le decisioni delle popolazioni abkhaza e sudosseta. In un referendum del 1999, il 97% dei cittadini dell'Abkhazia si era pronunciato a favore della secessione da Tbilisi. Il 25 agosto il Consiglio della federazione, la camera alta del parlamento russo, si riunirà per deliberare su questo punto, e il suo presidente Serghei Mironov ha già fatto capire che il responso sarà positivo, se il Cremlino darà il nulla osta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Potrebbero sapere i non edotti sull'alfabeto di Gogol che cosa ha scritto Bugger?

Grazie

 

 

 

Una prolissa filastrocca alla Trilussa su un tale che voleva comprare del miele, mi sono arreso alla seconda strofa, non c'ho la fantasia per queste smenate, né quelle italiane (almeno Trilussa era fulminante, come er leone ariconoscente), né quelle straniere. Se hai pazienza te la traduco tutta, ma, essendo una poesia, richiede un po' per essere resa in italiano con sensi e doppi sensi.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Bugger: siccome sei un utente registrato da poco, non ti aggiungo livello di avvertimento od altro, ma ti invito a segfuire il regolamento che hai accettato all'atto dell'iscrizione al forum:

 

I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente.

Postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come _nn_ cn_sn_ perché_ ke _ ecc..

Oltre ad una pessima capacità comunicativa, tali sigle, così come gli errori di battitura, NON sono recepiti dai bot dei motori di ricerca, vanificando un'adeguata indicizzazione della pagina.

Il Moderatore editerà a sua discrezione testi ritenuti sgrammaticati o in sms style.

 

In compenso, ti invito a tradurre il teso in russo che hai inserito nel tuo post quanto prima. Possiamo anche ammettere l'inglese, ma inserire testi in russo non è adeguato (a meno che si inserisca anche la traduzione). :sm:

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè i russi scavano trincee vicino a tblisi?cosa preparano?

Forse si aspettano la contro offensiva georgiana !!

Il Presidente della Georgia Saakashvili mi fà molta pena, in un video si vede lui che si mangia la cravatta dalla disperazione, non capisco non riesco ha capire, nessuno aiuta la Georgia come invece si dovrebbe fare, i Russi non si vogliano ritirare, non possiamo farci manipolare dai russi, la Russia mi sembra l'Iraq di Saddam Hussein, quando nell'agosto 1990 invase il Kuwait, e diede vita alla prima guera del Golfo, qui per la Georgia nessuno fà niente!!

Vi immaginate se la Russia invade l'Italia e nessuno muove un dito, provate ha stare un attimo nei loro panni, forse capirete quello che vuol dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si aspettano la contro offensiva georgiana !!

Il Presidente della Georgia Saakashvili mi fà molta pena, in un video si vede lui che si mangia la cravatta dalla disperazione, non capisco non riesco ha capire, nessuno aiuta la Georgia come invece si dovrebbe fare, i Russi non si vogliano ritirare, non possiamo farci manipolare dai russi, la Russia mi sembra l'Iraq di Saddam Hussein, quando nell'agosto 1990 invase il Kuwait, e diede vita alla prima guera del Golfo, qui per la Georgia nessuno fà niente!!

Vi immaginate se la Russia invade l'Italia e nessuno muove un dito, provate ha stare un attimo nei loro panni, forse capirete quello che vuol dire.

Sai, a volte, la Storia si ripete!

 

Capitò la stessa cosa alla Cecoslovacchia nel 1938, quando alla Conferenza di Monaco, la Francia e l'Inghilterra, sebbene alleate della predetta nazione, ne permisero lo smembramento a favore della Germania di Hitler, nell'illusione che fosse l'unico mezzo per evitare la guerra e salvare la pace! Dopo appena un anno, scoppiò la 2^ Guerra Mondiale!

 

Dai uno sguardo ai link seguenti:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Conferenza_di_Monaco

 

http://cronologia.leonardo.it/ugopersi/acc...ordo_monaco.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Il mio campione di gente dell'est è piuttosto limitato ma:

- tra estoni, lettoni, lituani e polacchi ho incontrato una trentina di persone. Non ce n'era una che amava la Russia. Una lituana si arrabbiava moltissimo se la scambiavano per russa

- di russi (intesi etnicamente russi e residenti in russia) ne ho incontrati tre e, devo ammetterlo, tutti e tre amano alla follia Putin e mi hanno detto che tra i russi è molto amato

 

Per la Georgia provo una pena profonda perchè:

- so che hanno ragione

- ma so anche che per la NATO è praticamente impossibile aiutarli

 

Spero che l'ingresso degli ucraini nella NATO (che godono di una posizione geografica e di un esercito ben diversi) sia accellerato il più possibile per evitare una Georgia2

Link al commento
Condividi su altri siti

per aiutare la georgia non solo diplomaticamente (i russi a quanto vedo della diplomazia se ne sbattono) ma anche militarmente bisognerebbe riuscire ad ottenere il controllo della maggior parte del mar nero.

Abbiamo la turchia, la grecia ad un passo, ma l'Ucraina è tutta un'altra storia. Prima si annette alla NATO meglio sarà (speriamo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...