Vai al contenuto

GEORGIA - Topic Ufficiale


Koli

Messaggi raccomandati

Dal link: http://www.italiageorgia.it/archivio_news.php?id=5170

 

riporto:

 

 

Manifestazioni pro-Georgia in Italia e all'estero. A Roma un russo a fianco dei georgiani

 

11/08/2008 - Da www.ilmessaggero.it

 

 

Da turista in visita a Roma si è trasformato in manifestante contro l’intervento del suo Paese in Ossezia del Sud: un russo, docente universitario di fisica e matematica a Mosca, nel pomeriggio ha innalzato un cartello con la scritta "L’Europa fermi la Russia" e si è mischiato ad oltre 150 georgiani che hanno sfilato in corteo nel centro di Roma. «Preferisco non dire il mio nome per via delle possibili ritorsioni - ha detto in un italiano fluente in piazza Venezia - ma se non l’avessi fatto avrei provato disprezzo per me stesso. Ho vergogna del mio governo e dell’80% dei miei connazionali che stanno dormendo e se ne fregano. Non potevo passare e non manifestare».

 

«E per questo grazie» gli ha detto una donna georgiana, quasi commossa dal gesto. I georgiani, con bandiere del loro paese, sono partiti dalla sede dell’ambasciata in via del Plebiscito, poi hanno acceso piccole candele davanti alla Camera dei deputati, in piazza di Montecitorio, sono passati davanti al Pantheon e hanno concluso il corteo nei giardini di piazza San Marco, a pochi metri da piazza Venezia. Per la maggior parte erano donne e bambini, venuti a Roma parecchi anni fa in cerca di lavoro e ora, nonostante lauree e diplomi, impiegate come donne di servizio o badanti. Tanti i cartelli esposti: "Sangue in Cecenia, sangue in Georgia, sangue in... fermate i Russi"; "Stop Russia"; "La Georgia è piccola e non ha figli da perdere"; "La Russa vuole invaderci per annetterci, scusate se ci difendiamo"; "Putin giù le mani dalla Georgia. Putin take off Giorgia" e altri ancora con le scritte in caratteri cirillici.

 

«Speriamo che l’Europa - ha detto il presidente del comitato georgiano in Italia, Beglar David Tavartkiladze, ex ambasciatore, il primo in Italia - possa avere un ruolo determinante e super-partes. Non abbiamo niente contro la Russia, ma contro la politica della Russia sì. Ci auguriamo davvero che il conflitto sia breve».

 

Milano, manifestanti georgiani sotto il consolato russo. Una trentina di cittadini georgiani si sono riuniti davanti alla sede del Consolato russo a Milano, in via Sant’Aquilino, per manifestare con cartelli e striscioni contro quella che definiscono «un’aggressione ingiustificata», riferendosi all’intervanto delle truppe di Mosca in Ossezia del Sud, enclave indipendentista sul territorio georgiano. «Noi vogliamo la pace, solo la pace - dichiara una delle manifestanti, Nanà, raggiunta telefonicamente - e chiediamo che cessino i combattimenti il prima possibile: la Russia e Putin sono gli unici responsabili delle violenze. Con la scusa che la Georgia sta compiendo dei genocidi ci hanno attaccato, provocando solo morti tra persone innocenti». I manifestanti si sono dati appuntamento da poco più di trenta di minuti, in maniera spontanea, sotto la sede del consolato dove contano di rimanere «finché qualcuno non ci darà voce». Nessuna reazione, alla presenza dei cittadini georgiani, da parte degli esponenti del consolato dove, spiega Nanà «non si è fatto vedere nessuno».

 

Empoli, mini presidio di badanti georgiane. Una ventina di badanti di origini georgiane ha dato vita a un presidio in piazza della Vittoria a Empoli, esponendo due bandiere della Georgia. La manifestazione sarebbe nata dall’iniziativa di una delle badanti, che avrebbe ricevuto la notizia di un familiare morto nella guerra in corso nel Caucaso. Il presidio pacifico è iniziato intorno alle 10 a piazza della Vittoria, abituale punto di ritrovo delle badanti nei loro giorni liberi.

 

Parigi, manifestazioni davanti all’ambasciata russa. Tra i 200 e i 300 georgiani hanno manifestato oggi davanti all’ambasciata russa a Parigi, chiedendo il ritiro delle truppe russe dalla Georgia, e invitando europei e americani a dar prova di fermezza nei confronti di Mosca. "Stop alla Russia" si leggeva su numerosi cartelli innalzati dai dimostranti, che sventolavano bandiere georgiane con i colori nazionali bianco e rosso.

 

Istanbul, manifestazione pro-Georgia. Diverse decine di persone hanno manifestato oggi davanti al consolato della Russia ad Istanbul per protestare contro le operazioni dell’esercito di Mosca in Georgia. I manifestanti, georgiani che vivono in Turchia, hanno scandito slogano contro la Russia «maledetta e invasore della terra della Georgia». Gli attivisti hanno poi lanciato un appello a Unione europea, Nato e Usa affinché mettano un freno ai «barbari russi che bombardano indistintamente tutta la Georgia». "Dopo Milosevic e Karadzic, fermate l’assassino Putin" c’era scritto su uno striscione esposto fuori dal Consolato russo. Sono diverse migliaia i georgiani che vivono in Turchia, vicina della Georgia, il cui mercato del lavoro attira numerosi cittadini delle repubbliche caucasiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

la russia sta provando la reazione di europa e stati uniti.Europa e stati uniti non intervengono e la russia può preparare la ricostruzione dell'unione sovietica.Gli stati uniti stanno facendo la figura dei codardi e ho perso la mia stima verso i paesi occidentali.Non si sa come giustificheranno la disparità di trattamento tra iran e russia

Link al commento
Condividi su altri siti

........certo ed è una coincidenza che tutte le guerre in cui sono coinvolte le maggiori potenze sono in zone ricche di risorse energetiche o posizioni strategiche????????

..........ma guarda un pò il caso...............e io che vado a pensare che le guerre si fanno per interesse!!!!!!! l'America e la Russsia stanno portando la libertà e la civiltà.....vabbè usano i carrarmati.....ma portano anche le carammelle ai bambini (sopravvissuti)

 

mmmh il kosovo non mi sembra abbondasse di risorse... o c'è qualche deposito di petrolio nascosto che solo i serbi conoscevano?

 

comunque la situazione si fa sempre più tesa, viene rafforzato il contingente russo anche in abkhazia

 

Ancora alta tensione nel Caucaso. La Russia ha incrementato il proprio dispiegamento militare in Abkhazia, Repubblica autonoma della Georgia ma di fatto indipendente, e in lotta per la secessione con il beneplacito del Cremlino. Lo ha annunciato il generale Alexander Novitsky, comandante del contingente d'interposizione russo sul posto. In totale nella zona Mosca schiererà oltre 9mila uomini e 350 mezzi corazzati.

 

15.20 - La Russia accetti la tregua

I ministri degli Esteri dei Paesi del G7 hanno raggiunto l'accordo per esortare la Russia ad accettare il cessate il fuoco immediato chiesto dalla Georgia per quanto riguarda il conflitto in Ossezia del Sud. Lo ha annunciato il Dipartimento di Stato americano.

 

13.00 - La Georgia firma la tregua

Il presidente georgiano Mikheil Saakashvili ha firmato un documento per il cessate il fuoco alla presenza del ministro degli Esteri Bernard Kouchner e del finlandese Aleksader Stubb, presidente dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) in missione a Tbilisi. La proposta è stata redatta dall'Ue. I rappresentanti europei si recheranno in serata a Mosca per tentare di convincere le autorità russe ad accettarla.

 

12.44 - "Circa 100 soldati russi uccisi"

Il presidente della Georgia Mikheil Saakashvili, ha dichiarato che nel corso del conflitto tra Mosca e Tbilisi "tra gli 80 e i 90" velivoli militari russi sono stati abbattuti e "centinaia di soldati russi" uccisi. Secondo la versione dello Stato maggiore russo, raccolta dall'agenzia Interfax, il bilancio dello scontro armato è di 18 militari uccisi, 14 dispersi, 52 feriti e 4 velivoli abbattuti.

Modificato da IamMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

certo ed è una coincidenza che tutte le guerre in cui sono coinvolte le maggiori potenze sono in zone ricche di risorse energetiche o posizioni strategiche????????

 

da quel che mi ricordo è stata la georgia ad iniziare il conflitto e l'oleodotto passa in casa sua, quindi non vedo perchè debbano combattere per del petrolio che già passa da loro, la russia ha bombardato l'oleodotto, ma non è stato danneggiato, a mio avviso per i seguenti motivi:

 

1) o perchè i loro bombardieri sono più osceni di quello che ci fanno credere

2) o per far capire alla georgia che li possono mettere in ginocchio quando vogliono lasciando che sia la paura della loro crisi economica a farli desistere dal conflitto.

 

 

la russia porta civiltà e libertà

 

quando mai???????????????????????????

 

ma osservando che ci inzuppi pure gli stati uniti nel discorso (che non mi pare abbiano messo mano al conflitto) cominciamo a spulciare le mie perplessità

 

1) non capisco perchè ci sia, appena inizia un qualsiasi conflitto, l'irrefrenabile voglia di dare addosso agli States

2) non capisco perchè ci si ostini a dare agli americani vari aggettivi "merd*, stron*, figli di p*****" quando:

si sa perfettamente che nessuno fa qualcosa pur sapendo che non avrà nulla in cambio

avremmo avuto ancora tra i piedi un sacco di fondamentalisti o meglio bestie che utilizzano il nome di un Dio per scopi malefici

avremmo avuto ancora dittatori e pazzi sanguinari

avremmo avuto ancora regimi filo nazisti

non saremmo mai riusciti (parlo dell'italia) a rimetterci economicamente in piedi

3) non capisco perchè li si insulti ANCHE quando danno sul serio da mangiare a uomini donne e bambini.

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

la russia sta provando la reazione di europa e stati uniti.Europa e stati uniti non intervengono e la russia può preparare la ricostruzione dell'unione sovietica.Gli stati uniti stanno facendo la figura dei codardi e ho perso la mia stima verso i paesi occidentali.Non si sa come giustificheranno la disparità di trattamento tra iran e russia

 

 

La disparità di trattamento deriva "semplicemente" che hanno di fronte un paese che nonostante il suo deficit militare (e poi cosi grande?) rimane un attore internazionale di primissimo piano. La Russia continua ad avere un arsenale atomico di tutto rispetto e fino a quando lo avrà non la si potrà trattare come è accaduto durante l'era di Eltsin.

Credo poi che le operazioni militari termineranno presto visto l'andamento attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La disparità di trattamento deriva "semplicemente" che hanno di fronte un paese che nonostante il suo deficit militare (e poi cosi grande?) rimane un attore internazionale di primissimo piano. La Russia continua ad avere un arsenale atomico di tutto rispetto e fino a quando lo avrà non la si potrà trattare come è accaduto durante l'era di Eltsin.

Credo poi che le operazioni militari termineranno presto visto l'andamento attuale.

se il motivo è solo quello si possono buttare via tutte le dichiarazioni di libertà e giustizia dell'occidente.Anche la Nato la possono smantellare perchè tanto è fatta solo di chiacchiere e la russia può attaccare tanto non interviene nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
name='wingrove' date='Aug 11 2008, 03:40 PM' post='166155']

da quel che mi ricordo è stata la georgia ad iniziare il conflitto e l'oleodotto passa in casa sua, quindi non vedo perchè debbano combattere per del petrolio che già passa da loro, la russia ha bombardato l'oleodotto, ma non è stato danneggiato, a mio avviso per i seguenti motivi:

 

Usando un'immagine evangelica, chi fa di questi ragionamenti può essere a buona ragione definito guida cieca di ciechi. Sono talmente affogati nel loro conformismo da non capire altro.

 

) o perchè i loro bombardieri sono più osceni di quello che ci fanno credere

2) o per far capire alla georgia che li possono mettere in ginocchio quando vogliono lasciando che sia la paura della loro crisi economica a farli desistere dal conflitto.

 

Opterei per la prima, da quel poco che ho visto nei telegiornali è stato il replay della Cecenia 1994. Andarono a suonare e finirono suonati. Un Backfire abbattuto da quattro straccioni! Se domani i talibani tirano giù non dico un B2, ma un B52, Bush si deve dimettere e scappare via con la gente che gli tira uova e pomodori. Mi dirai che la Georgia non è i talibani, d'accordo, ma nemmeno tutta questa potenza militare. Durante Allied Force, la Serbia riuscì ad abbattere solo un F117 e un Viper, e come antiaerea era un'era geologica avanti.

 

 

 

 

 

 

ma osservando che ci inzuppi pure gli stati uniti nel discorso (che non mi pare abbiano messo mano al conflitto) cominciamo a spulciare le mie perplessità

3) non capisco perchè li si insulti ANCHE quando danno sul serio da mangiare a uomini donne e bambini.

 

Vedi la mia prima osservazione.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
se il motivo è solo quello si possono buttare via tutte le dichiarazioni di libertà e giustizia dell'occidente.Anche la Nato la possono smantellare perchè tanto è fatta solo di chiacchiere e la russia può attaccare tanto non interviene nessuno

 

 

Diciamo anche che gli Stati Uniti non hanno gradito molto l'iniziativa di Tbilisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono cavoli diretti della NATO.

la georgia non è membro della NATO e non si è obbligati a proteggerla ma se è lei stessa che chiede un'aiuto allora glielo si può dare.

l'obbiettivo della NATO è quello di creare un'alleanza tale da scoraggiare qualsiasi nemico ad attaccare uno stato membro mantenendo un periodo di pace.

Ora stanno mediando per la pace, se mosca non ne vorrà sapere penso che ci sarà un incremento di forze da parte della georgia appoggiate dall'occidente.

 

 

la Nato la possono smantellare perchè tanto è fatta solo di chiacchiere e la russia può attaccare tanto non interviene nessuno

 

Spero di sbagliarmi, ma dai l'impressione di voler far peggiorare la situazione già di per se critica.

 

EDIT: intruder non sono rivolte a te le mie supposizioni...

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dottoressa
da quel che mi ricordo è stata la georgia ad iniziare il conflitto e l'oleodotto passa in casa sua, quindi non vedo perchè debbano combattere per del petrolio che già passa da loro, la russia ha bombardato l'oleodotto, ma non è stato danneggiato, a mio avviso per i seguenti motivi:

 

1) o perchè i loro bombardieri sono più osceni di quello che ci fanno credere

2) o per far capire alla georgia che li possono mettere in ginocchio quando vogliono lasciando che sia la paura della loro crisi economica a farli desistere dal conflitto.

quando mai???????????????????????????

 

ma osservando che ci inzuppi pure gli stati uniti nel discorso (che non mi pare abbiano messo mano al conflitto) cominciamo a spulciare le mie perplessità

 

1) non capisco perchè ci sia, appena inizia un qualsiasi conflitto, l'irrefrenabile voglia di dare addosso agli States

2) non capisco perchè ci si ostini a dare agli americani vari aggettivi "merd*, stron*, figli di p*****" quando:

si sa perfettamente che nessuno fa qualcosa pur sapendo che non avrà nulla in cambio

avremmo avuto ancora tra i piedi un sacco di fondamentalisti o meglio bestie che utilizzano il nome di un Dio per scopi malefici

avremmo avuto ancora dittatori e pazzi sanguinari

avremmo avuto ancora regimi filo nazisti

non saremmo mai riusciti (parlo dell'italia) a rimetterci economicamente in piedi

3) non capisco perchè li si insulti ANCHE quando danno sul serio da mangiare a uomini donne e bambini.

 

......la Germania nazista ha ricevuto batoste sia nella campagna russa che dagli Americani

......sul portare liberta è democrazia mi riferivo alla guerra in Afghanistan e Iraq (galleggiano sul petrolio e Bush e company stranamente sono petrolieri, per me è una guerra a tutela degli interessi di pochi a scapito di molti, e il terrorismo piu che sconfitto lo ha alimentato)

.......anche gli Italiani ce li fanno vedere che danno alimenti ai bambini, ma dell'operazione sarissa in Afghanistan i giornali non parlano.

per il resto stimo molto piu l'america che la Russia per il suo importante lavoro di mediatore a tutela dei diritti umani ed in molteplici campi.......detestare la politica deleteria di Bush non significa essere antiamericani (altrimenti sono antiamericani tutti gli oppositori politi di bush).....spero che alle prossime elezioni ci sia uno dello spessore di Clinton, che era quasi riuscito a far stringere la mano a istreliani e palestinesi....peccato poi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Clinton

 

non toccare quel tasto perchè è molto dolente.

 

ma dell'operazione sarissa in Afghanistan i giornali non parlano.

 

le operazioni di pace si fanno in luoghi in cui i conflitti sono ancora in atto quindi non è la scelta migliore mandare i nostri con i fucili che sparano a salve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
spero che alle prossime elezioni ci sia uno dello spessore di Clinton, che era quasi riuscito a far stringere la mano a istreliani e palestinesi....peccato poi......

 

 

Ho perso il conto dei bombardamenti "chirurgici" effettuati dall'USAF durante la presidenza Clinton, se vuoi provo a fartene un elenco... veidamo un po', da dove cominciamo? Allied Force? Restore Hope? Desert Fox?, e alla via così. L'Afghanistan non ha petrolio, lo sanno anche i sassi, tu non lo sai?

 

 

 

@win, ho capito perfettamente per chi erano le tue osservazioni.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dottoressa
Ho perso il conto dei bombardamenti "chirurgici" effettuati dall'USAF durante la presidenza Clinton, se vuoi provo a fartene un elenco... veidamo un po', da dove cominciamo? Allied Force? Restore Hope? Desert Fox?, e alla via così. L'Afghanistan non ha petrolio, lo sanno anche i sassi, tu non lo sai?

@win, ho capito perfettamente per chi erano le tue osservazioni.

 

.......ma è in una posizione strategica!!!!! lo sanno anche i sassi, tu non lo sai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo anche che gli Stati Uniti non hanno gradito molto l'iniziativa di Tbilisi.

Se non fanno niente adesso non faranno niente neanche domani con la nuova unione sovietica.Molto deludente l'occidente

 

non sono cavoli diretti della NATO.

la georgia non è membro della NATO e non si è obbligati a proteggerla ma se è lei stessa che chiede un'aiuto allora glielo si può dare.

l'obbiettivo della NATO è quello di creare un'alleanza tale da scoraggiare qualsiasi nemico ad attaccare uno stato membro mantenendo un periodo di pace.

Ora stanno mediando per la pace, se mosca non ne vorrà sapere penso che ci sarà un incremento di forze da parte della georgia appoggiate dall'occidente

 

Spero di sbagliarmi, ma dai l'impressione di voler far peggiorare la situazione già di per se critica.

la situazione è critica ma per un altro aspetto.Sembra che gli stati uniti abbiano paura di intervenire,se non lo fanno in georgia non lo faranno per nessun altro.Lo avevo già detto in un altro post,se putin capisce che la Nato è una alleanza di argilla non si ferma più

Modificato da Falcon1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
.......ma è in una posizione strategica!!!!! lo sanno anche i sassi, tu non lo sai?

 

 

L'Afghanistan è ingovernabile dalla notte dei tempi, ci si sono rotti le corna tutti da quelle parti, a partire dai persiani e dai macedoni, proseguendo per tutti quelli che sono venuti dopo di loro. Il territorio è impraticabile, montagne altissime, vallate profonde, estati torride, inverni gelidi, faide, brigantaggio, chi più ne ha più ne metta. Inoltre gli USA hanno solidi alleati fra le ex repubbliche sovietiche della zona, avevano bypassato il problema. Raccontala tutta: se quegli stronzi non li tiravano giù mezza New York stavano ancora ad amministrare la sharia.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

strategica per invadere l'iran, il pakistan, il tajikistan, l'uzbekistan, il turkmenistan?

io so solamente che li fino a un certo punto ci sono stati i russi che hanno fatto soffrire la popolazione, poi sono arrivati i talebani che sembrava potessero riportare la pace e invece hanno ridotto l'afghanistan peggio di come l'avevano lasciato i russi oltre che ad alimentare il terrorismo internazionale.

 

Sembra che gli stati uniti abbiano paura di intervenire,se non lo fanno in georgia non lo faranno per nessun altro

 

non sono certo ansiosi di tornare in clima di guerra fredda dopo tutto quello che hanno fatto per evitarla.

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
strategica per invadere l'iran, il pakistan, il tajikistan, l'uzbekistan, il turkmenistan?

io so solamente che li fino a un certo punto ci sono stati i russi che hanno fatto soffrire la popolazione, poi sono arrivati i talebani che sembrava potessero riportare la pace e invece hanno ridotto l'afghanistan peggio di come l'avevano lasciato i russi oltre che ad alimentare il terrorismo internazionale.

 

 

Solo un folle si va a infilare in Afghanistan con questi scopi, ma forse la nostra dottoressa non lo sa. O fa finta di non saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

........ma forse la nostra dottoressa non lo sa. O fa finta di non saperlo.

Scusami se mi permetto, te l'ha prescritto il medico, di andarci dietro?!

 

 

Eccovi il link ad un articolo:

 

http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+...amp;pdfIndex=22

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe una soluzione quella del G8 però credo che i russi si incaz**rebbero ancora di più.

 

per evitare il ricongiungimento con la russia di vari territori a lei sfuggiti, bisognerebbe annetterli alla NATO ma non ci si può cacciare il primo che capita nell'alleanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Ecco perché la nuova URSS non vuole che l'Ucraina e la Georgia entrino nell'Alleanza: ha mal digerito anche le repubbliche baltiche, che, però, non essende slave e non avendo mai fatto parte del suo impero se non tra il 1940 e il 1990, ha dovuto ingoiare...

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi

In Georgia ci sono già consiglieri militari USA.

Alla UE la guerra può costare cara in fatto di accordi bilaterali.

Noi italiani siamo dipendendi dal petrolio e dal loro gas per oltre il 70%

Vedremo come andrà a finire. Sicuramente un aumento delle bollette giusto a Settembre o Ottobre... Vedrete... :furioso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dottoressa
Solo un folle si va a infilare in Afghanistan con questi scopi, ma forse la nostra dottoressa non lo sa. O fa finta di non saperlo.

 

.....ma io sono convinta che la politica di Bush sia stata una follia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...