Vai al contenuto

Tremonti annuncia 20.000 case nel 2009 ed intanto ne cancella 12.000


typhoon

Messaggi raccomandati

MANOVRA: SUNIA, TREMONTI ANNUNCIA 20.000 CASE E NE CANCELLA 12.000

 

(ASCA) - Roma, 6 ago - ''Tremonti annuncia 20.000 case nel 2009 ed intanto ne cancella 12.000''. E' quanto denuncia il sindacato degli inquilini Sunia in una nota sul piano casa varato dal governo.

 

''Si tolgono infatti 550 milioni di euro destinati nel 2007 all'emergenza abitativa - sottolinea il Sunia in una nota - ed in particolare alle famiglie disagiate sottoposte a sfratto, per destinarli ad un fondo nazionale che dovra' finanziare un ''piano casa'' tutto da definire entro sei mesi (gennaio 2009), che dovra' successivamente essere attuato dalle Regioni e dai Comuni''.

 

Secondo il sindacato degli inquilini ''il piano gia' si profila come l'ennesimo sostegno ai costruttori nostrani che per effetto della crisi vedono crollate le compravendite.

 

Altri alloggi in proprieta', quindi, che non servono a nulla e vanno nella direzione opposta alla necessita' che lo stesso Governo e gli stessi costruttori hanno, sino a poche settimane fa, dichiarato: quella di costruire e recuperare alloggi in locazione a canoni sostenibili dai redditi delle famiglie in cerca di abitazione''.

 

''Delle due una - prosegue il comunicato - o il Ministro nella fretta non si e' accorto che nel testo e' scomparsa la parola ''locazione'' da quello che dovra' essere il futuro piano casa, oppure non conosce le esperienze europee di social housing che sono in larghissima parte per l'affitto e non per la propieta'. Nella realta' dei fatti e non delle dichiarazioni, intanto, vengono tolti i fondi da quella che invece era una prima concreta risposta all'emergenza abitativa, fatta non solo di soldi ripartiti fra le Regioni, ma anche di obiettivi fisici gia' individuati per la loro destinazione''.

 

''Come se non bastasse - conclude il Sunia - vengono sottratti altri 280 milioni gia' destinati ad alloggi in locazione a canone sostenibile, nei contratti di quartiere, a dimostrazione ulteriore di quale indirizzo il governo intende dare alla politica abitativa. Ad ottobre scadra' la proroga degli sfratti per le famiglie di anziani, di portatori di handicap, di malati terminali. A loro e' stata sottratta anche la speranza di un alloggio alternativo''.

 

http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=...NCELLA%2012.000

nanolodour6.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...