Vai al contenuto

Fotografia


Jack89

Messaggi raccomandati

La saturazioe ed il contrasto... quest' ultimo però del 5 o 6%

 

Bird... con quel Sempronio che mi passa davanti hai ragione! Vedrò cosa si può fare :P

E poi... ho un piccolo trucco pe rendere più artistiche le foto ai fiori... :asd:

Prendi un vaporizzatore da parruchhiere, e spruzzi un pò di acqua sui fiori: l'effetto è carino, ma attento a non esagerare!

Poi cerca di mettere sullo sfondo ZERO fiori, ma soltanto foglie, così il Macro viene più pulito e la corolla in primo piano risalta di più.

A proposito Bird, che tipo di Macro hai usato? Io il Super - .

Comunque belle le foto, proverò anch'io a farle in "Naturale". :)

Vedrò di fare qualche altro scatto interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Effettivamente concordo sull'assenza di altri fiori dietro quello principale... tra l'altro nella prima sullo sfondo non c'è neanche tanto sfocato, forse potri provare qualcosa in più, il diaframma non l'avevo aperto al massimo (stavo su f/3 e f/4 rispettivamente). :)

 

Riguardo i settaggi, ho solo attivato il comando Macro/AF, che permette di fare macro fino a 1cm in grandangolo con l'autofocus.

Quindi mi ci sono messo appiccicato, con mosche e zanzare che mi levavano la pelle mentre scattavo :D

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se domenica vado in campagna, così posto panorami e fiori.

Mi piace molto il Macro, è uno dei tanti effetti fotografici che mi piacciono.

Modificato da Peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio un secondo livello tutto nero poi ritaglio un in maniera più perfetta possibile un rettangolo al centro per lasciare visibile la foto o il contrario cioè fai uno sfondo nero poi applichi la foto sopra con lo strumento "place" o "inserisci" a seconda se hai ps inglese o italiano............ cmq penso ci sia il metodo corretto non come faccio io.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda niubba rivolta a chi sa usare PS, come faccio a fare una cornice (tipo un bordo bianco, oppure nero, comunque una cosa molto semplice) ad una foto?

E' che non so proprio da dove partire!

 

 

è facilissimo!

 

dal menù in alto fai

 

Immagine -> Dimensione Quadro

 

ti si aprirà una finestra in cui dovrai inserire i due valori in cm o pixel [come preferisci] sulle dimensioni della cornice che vorrai.

 

Noterai sotto un quadrato con tanti quadratini e delle freccette. Lasciando così com'è la cornice che verrà fuori sarà "completa", cioè lungo tutto il perimetro.

 

Se la vuoi solo da un lato dovrai cliccare sul lato "opposto" in questo quadrato conl e freccette.

 

Cmq fai prima a fare delle prove, è più semplice che spiegarlo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm ok, allora oggi mi metto all'opera.

Praticamente devo rifinire per la stampa una foto che ho fatto ad un amico, ho il file originale in raw, praticamente devo scalarla, aggiustarla, metterci sta cornicetta semplice il tutto per ottimizzarla per una stampa.

Anche quì però sono alquanto niubbo, per le dimensioni di stampa cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato di passare a gimp, ma ho ben capito che i raw della FZ28 che ho li apre solo il programma in bundle, quindi con quello modifico e porto a jpeg, e poi lo rifinisco con Photoshop, per ora mi trovo bene così e comunque sono ancora agli inizi, considerato che con PS so fare molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aconito con lago alpino di sfondo; ho dovuto ruotare e raddrizzare l\'originale, perché ho sparato una macro quasi alla cieca (con fantastico visore della mia fuji 3500...); i colori sono aggiustati in automatico da picture manager.

 

 

lagozancone091008002up1.jpg

Modificato da lender
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato di passare a gimp, ma ho ben capito che i raw della FZ28 che ho li apre solo il programma in bundle, quindi con quello modifico e porto a jpeg, e poi lo rifinisco con Photoshop, per ora mi trovo bene così e comunque sono ancora agli inizi, considerato che con PS so fare molto poco.

 

no se usi UfRaw ,un plug in, il raw te lo apre anche gimp e puoi lavorarlo metre è ancora Raw e solo dopo se vuoi lo passi in Jpeg é meglio agire così perchè ,se lo fai prima di lavorarci perdi di qualità senza aver deciso come dovrà apparire la foto

 

se vuoi ti passo i plug -in per gimp

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

No ma per ora io lavoro per lo più con SilkyPix Developer Studio 3.0, cioè il softwere uscito in bundle con la Pana FZ28, con quello per ora ci faccio tutto.

PS -per ora- lo uso solo se voglio rimpicciolire il jpeg finale, o per qualche lavoretto finale, tipo la cornice che dicevo prima!

 

Comunque se puoi il plug-in mandamelo, sarei curioso di vedere Gimp come va non l'ho mai utilizzato decentemente, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

ragazzi... qualche nikonista usa picture project? è il programma di importazione e gestione foto nikon..

 

io ho spostato tutte le foto sul portatile, xk il fisso sta per morire.. :D quindi le ho rimesse sulla SD e le ho reimportate dal Picture P del portatile..

 

solo che me le ha importate SENZA estensione!! come faccio a estenderle come .NEF?

 

aiutoooo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che ha avuto modo di provare le bridge di ultima generazione con gli zoom 24-26x come la Olympus SP-590 UZ? Ho l'impressione che si sia arrivati ad un ingrandimento troppo spinto, non utilizzabile nella maggior parte delle occasioni reali, ma mi piacerebbe sentire qualcuno che ha provato di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

in questi giorni mi è arrivato il catalogo della lufthansa e avrei intenzione di prendere una nuova macchina fotografica. attualmente uso una compatta olympus fe230 che ritengo valida sia per risoluzione che per zoom, ma per gli air show mi servirebbe una macchina che metta a fuoco più velocemente e che scatti appena si prema il bottone. sul catalogo sono presenti: canon powershot s100, eos 1100d, ixus 230 hs, nikon coolpix s9300, coolpix s3300 e casio exlim zoom ex-zs20. cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...