Vai al contenuto

Passaggi a bassa quota


Ospite Peppe

Messaggi raccomandati

  • Risposte 67
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

No... cerchiamo di far chiarezza...

 

Innanzi tutto gli MB-339 non possono effettuare missioni di "scramble", svolte dai caccia intercettori (F-16 ed EFA), ma solo missioni S.M.I. ("slow mover interceptor") di intercettazione di bersagli lenti, quali ultraleggeri ed elicotteri.

 

Le missioni SMI sono svolte dagli HH-3F del 15°Stormo e dagli MB-339CD in forza al 212°Gruppo del 61°Stormo di Galatina e, prima dell'arrivo dell'EFA a Gioia del Colle, anche al XII Gruppo Caccia Intercettori del 36°Stormo. Gli MB per le missioni SMI sono armati con 2 cannoni DEFA da 30mm in gondole subalari e 2 missili AIM-9L.

 

Come puoi vedere, gli MB-339 in foto sono nella versione A, non CD, e non presentano la configurazione tipica da assetto SMI. Appartengono al 61°Stormo, quindi al 213° o al 214°Gruppo, e vengono usati per addestramento al volo...quindi niente scrambles!

 

Detto questo, è molto probabile che gli MB in questione fossero rischierati temporaneamente a Sigonella per addestramento non a missioni operative, bensì al volo in un ambiente "particolare" come lo scenario della Sicilia orientale...ed ecco spiegato il passaggio a bassa quota sulla spiaggia.

 

Per quanto riguarda l'Atlantic, devi sapere che l'88°Gruppo Antisom svolge continue attività di pattugliamento, in particolare nel periodo estivo, in cui aumenta il traffico dei barconi di clandestini nel Canale di Sicilia, quindi vengono effettuate numerose missioni di pattugliamento. Sigonella è molto vicina al mare (parlando di distanze in senso "aeronautico"), così un qualunque Atlantic in avvicinamento o dopo il decollo ha buona probabilità di sorvolare la costa.

Comunque sia gli Atlantic sono una presenza costante nei cieli della Sicilia orientale, e svolgono molti voli di addestramento.

 

Per quello che riguarda gli elicotteri in livrea militare (credo quindi grigio-scuro), poteva trattarsi di AB-212 della Marina che volavano verso MARISTAELI Fontanarossa, oppure di HH-3 dell'US Navy o dei Marines, o di NH-60 dell'US Navy o degli enormi MH-53E "Sea Dragon" dell'HC-4 dell'US Navy rischierato periodicamente a Sigonella, ma non so se abbia già smobilitato...per esserne sicuro dovrei sentire il rumore delle turbine :lol:

 

Comunque sia, i tre voli erano distinti e separati, poichè come hai visto si tratta di assetti diversi non impiegabili in una stessa missione (se non per gli AB della Marina e gli Atlantic, che potrebbero svolgere pattugliamenti congiunti, ma non volano verso la zona delle operazioni in formazione, tipo "Cavalcata delle Valchirie"... :rotfl: )... :rolleyes: però anche io a 12 anni, quando vedevo più di un velivolo in volo, pensavo subito a qualche missione!

 

Semplicemente ti sei trovato "al posto giusto nel momento giusto", e nelle vicinanze di Sigonella è quasi sempre il "posto giusto" per vedere qualcosa di eccezionale... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anni fa (non ricordo di preciso quando) passando vicino Sigonella sono passati 3 aerei in formazione sopra di me che volavano molto bassi, mentre una volta mentre mi facevo il bagno al mare non molto lontano da Fontanarossa mi è passato un aereo (forse un F-16) quasi sopra la testa anche questo molto basso.

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar

Una volta mentre rientravo da Catania verso Palermo, mentre percorrevo in autostrada la piana di Ct, vedo da lontano 2 punti che si muovevano, penso "guarda quelle aquile che giocano, devono essere belle grandi per vederle così bene", solo che dopo un po' mi son reso conto che erano si "Aquile" ma d'acciaio, 2 F-16 che "giocavano" a rimpiattino. Ho rischiato di uscire di strada 2, 3 volte per guardarli... poi passaggio a bassa quota sull'Autostrada e via verso Sigonella

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece interessa a tutti gli appassionati scambiare informazioni sugli avvistamenti, ma bisogna anche saper essere discreti e capire se un'informazione può circolare o se è meglio tenerla per se... a volte ;) ...

 

Per quanto riguarda i "Falchi" (mi sembra più appropriato di "Aquile", parlando di F-16 B-) ), non è vero che non se ne vedono più...

 

A Birgi (Trapani) abbiamo gli F-16 ADF del 18°Gruppo Caccia Intercettori, e ogni tanto se ne vede qualcuno sulla Sicilia orientale... per quanto riguarda i "Vipers" dell'USAF, di tanto in tanto fanno scalo a Sigonella, così è possibile assistere a spettacoli belli quanto insoliti... quindi orecchie ben aperte e binocolo a portata di mano :lol:

 

... per il resto, a Sigonella si possono vedere, oltre a numerosi tipi di elicotteri Us Navy e USMC, anche F/A-18, tanker, cargo, ricognitori, tutti di passaggio... basta avere un pò di fortuna!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Peppe

Si, anche se l'ultima volta che sono stato a sigonella, e non ho visto i Viper, mi è venuto un colpo!

Poi, ho saputo che la cellula era stata "tolta"... :pianto:

Mah... :asd: spero di avere un pò di fortuna e magari postare qualche foto ... :ph34r::whistling::asd::asd::asd:

 

Mi ricordo che da bambino ho assistito ad un FANTASTCO airshow a sigonella.

Credo di aver visto numerosi F-16.. qualcuno mi può confermare?

Modificato da Peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Un passaggio a bassa quota da cardiopalma l'ho visto nel Mantovano diversi anni fa...

Macchè velocità supersonica!

Macchè full A/B!

 

Semplicemente( :huh: :huh: :huh: )un Harrier che proveniva come dall'altra parte dell'argine del fiume Po...Io stavo sulla strada sull'argine,e quello mi salta fuori all'improvviso da un fianco,come se stesse per far quota dopo un hovering!!!!

Si vedeva distintamente il casco del pilota,e i numeri sulla fusoliera,ma non ho potuto ammirarlo più di tanto,perchè stavo andando in Vespa,e mi sarebbe dispiaciuto"precipitare"giù dall'argine,anche perchè lui,il pilota,sicuramente non sarebbe atterrato per soccorrermi... :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per restare in argomento sorvoli & harrier...

 

la scorsa settimana mi trovavo dalle parti di Paternò (CT) e verso le 8 del mattino ho assistito ad un bel sorvolo di una coppia di AV-8B a non più di 1500 piedi e 300-350 nodi... purtroppo non ho capito se si trattava di Harrier "nostri" o, com'è più probabile, dei Marines, data la vicinanza di Sigonella...

 

Comunque sia, sono una bella presenza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...