Vai al contenuto

Il Sultano dell'Oman in visita a Palermo


picpus

Messaggi raccomandati

Per iniziare, vi metto alcuni link sulla visita a Palermo del Sultano dell'Oman:

 

http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2393700189

 

http://www.rosalio.it/2008/08/04/il-sultan...oman-a-palermo/

 

http://www.deluxeblog.it/post/6181/vacanza...ultano-delloman

 

http://iltempo.ilsole24ore.com/adnkronos/?...DA5LnhtbCI7fQ==

 

http://iltempo.ilsole24ore.com/adnkronos/?...TI1LnhtbCI7fQ==

 

 

Ora posto alcune foto scattate oggi, nel tardo pomeriggio, al porto di Palermo.

 

 

dsc04785kl1.jpg

 

dsc04792jx6.jpg

 

dsc04781rj6.jpg

 

dsc04782fk8.jpg

 

dsc04783rn5.jpg

 

dsc04784lh3.jpg

 

dsc04787aj7.jpg

 

dsc04789xs2.jpg

 

dsc04790od2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Ho visto il servizio Pic, fa un po' sognare, anche se penso al chi ha troppo e chi troppo poco. L'elicottero è un superpuma? Un eh?

 

 

Il nostro "troppo poco" è troppo e basta per qualsiasi abitante di una bidonville terzomondista. Comunque certi sfoggi di lusso mi danno personalmente fastidio, anni fa lessi di uno di questi ricconi-col-petrolio-sotto-il-culo che si era fatto costruire una Rolls Royce il cui sedile posteriore veniva sollevato a comando (e il tetto si apriva) perché lui potesse salutare la folla acclamante al suo passaggio... già mi diede fastidio quello, immaginatevi questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galland

Bene Picpus, come me sei nato un po' giornalista.

Giornata facendo darò un'occhiata ai link, e farò qualche considerazione. Bel servizio fotografico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Picpus, come me sei nato un po' giornalista.

Giornata facendo darò un'occhiata ai link, e farò qualche considerazione. Bel servizio fotografico.

Grazie, si fa quel che si può! Il merito delle foto, come al solito, è della mia consorte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dal link: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=283650&...ART=0&2col=

 

riporto una riflessione di Vittorio Sgarbi, sulla visita del Sultano dell'Oman a Palermo:

 

Quel sultano che vive da ergastolano

di Vittorio Sgarbi

 

Era arrivato a Palermo una decina di giorni fa, annunciato da una grande barca, ammirata da tutti i palermitani come il Rex in «Amarcord» di Fellini. Tutti sulla riva a guardare, a indicare il miraggio, di potere e danaro, apparso in un’estate senza sorprese. In Sardegna le ricchezze ostentate alla Briatore quest’anno hanno destato indignazione. In Sicilia, meno abituata allo sfarzo mondano della costa Smeralda, c’è stata più indulgenza e anche sana invidia, e ammirazione, per il lusso, questa volta manifestato senza ritegno, senza limiti e senza pudore, fino alla distribuzione immotivata di regalìe per gli umili e per i potenti, senza distinzioni, a dimostrare una superiorità riconosciuta e indiscussa. Poi, appena prima di ferragosto, S. è ripartito misteriosamente.

Naturalmente S. non è arrivato in barca. L’ha mandata avanti e poi l’ha raggiunta con il suo aereo personale, più grande di quello di Berlusconi. S. è un capo di Stato e ha scelto non di venire in visita ma di venire in vacanza a Palermo, nota per la sua bellezza, per la sua storia e per i suoi monumenti. S. viene da un Paese molto ricco ma con poca storia e abita in un palazzo moderno in una città completamente nuova prossima al deserto. Dunque ha fatto una scelta felice venendo a Palermo. In una settimana potrebbe aver visto molti luoghi e cose meravigliosi. A Palermo c’è la Cappella Palatina, il Palazzo dei Normanni con mosaici meravigliosi. S. non l’ha vista. A Palermo c’è la Cattedrale con le tombe degli Svevi. S. non le ha viste. A Palermo ci sono la Cuba, la Zisa, San Giovanni degli Eremiti, la Magione, testimonianze superbe di civiltà araba. S., pur potendole trovare familiari, non le ha viste. A Palermo ci sono sontuosi palazzi barocchi: Palazzo Aiutamicristo, Palazzo Butera, Palazzo Gangi, dove Visconti girò la scena del ballo del «Gattopardo». Probabilmente S. non ha mai visto un palazzo più bello. Ma, intanto, non ha visto neanche questo. A Palermo ci sono musei inevitabili, il museo archeologico con le metope di Selinunte, il Palazzo Abatellis con i capolavori di Antonello e Van Dyck e lo straordinario affresco con il trionfo della morte. S. non li ha visti. E poi, poco lontano da Palermo, ci sono Monreale e Cefalù con le loro cattedrali e i mosaici splendenti. S. non le ha viste. A poca distanza, nella vicina provincia di Trapani, ci sono le più alte testimonianze della civiltà antica, della Magna Grecia, Segesta e Selinunte; e poi Erice, Castelvetrano, Marsala, l’isola di Mozia, Mazara del Vallo e poi Salemi, di cui io sono sindaco, con il quartiere arabo «rabato» ancora integro. S. non le ha viste. Nessuno gliene ha parlato. Nessuno lo ha accompagnato.

Eppure, a lui e al suo ambasciatore si sono avvicinati il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo e altri dignitari cui S. ha donato un Rolex d’oro come avrebbe fatto con le sue concubine. Loro sono andati da lui, lo hanno omaggiato, hanno decorosamente ottenuto finanziamenti per ospedali e per il conservatorio di Palermo. Sono stati trattati con grazia come sudditi. S. non è mai uscito dalle sue stanze. Ha visto soltanto il tratto che unisce Punta Raisi con Palermo, passando distrattamente davanti alla stele che commemora Falcone e Borsellino. S. è salito sulla sua grande barca e non è più sceso fino a ieri. Ma perché S. è venuto a Palermo? Non poteva stare a casa sua o in barca in un golfo più vicino? In realtà S. non è venuto a vedere Palermo ma a farsi vedere a Palermo. Ed è stata una grande attrazione turistica per i palermitani. I quali, indifferenti ai monumenti greci, arabi, normanni, bizantini, medievali, barocchi sono stati entusiasti di vedere questo orribile barcone con piste per elicotteri e, dicono, anche giardini, che rappresentava il simbolo del potere assoluto e anche esotico. S. si è sacrificato per il loro divertimento. Umiliandoli, potenti locali compresi, anche un po’. Con grazia.

 

S. è il sultano dell’Oman, Paese ricco e triste, con grandi giacimenti di petrolio e grandi deserti. Un sultano a Palermo! Come «Il turco in Italia» di Rossini. Ma quale sarà la felicità di un sultano se non può, o non vuole, vedere le bellezze di Palermo? Blindato nella pur comoda cabina del suo enorme ferro da stiro sembra più un ergastolano che un sultano. Prigioniero della sua ricchezza e delle sue cerimonie che non gli consentono di apparire se non con particolari liturgie, e non certamente in vacanza. Così è costretto a inviare nei migliori alberghi, le Palme, Villa Igea, Principe di Villafranca i suoi delegati, i suoi rappresentanti che hanno certamente goduto le meraviglie della città, le sue notti, il fascino anche arabo di Palermo; e se ne sta chiuso in casa (o in barca). Povero sultano. Poteva starsene in Oman e non si sarebbe accorto della differenza.

Vittorio Sgarbi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Ed è stata una grande attrazione turistica per i palermitani. I quali, indifferenti ai monumenti greci, arabi, normanni, bizantini, medievali, barocchi sono stati entusiasti di vedere questo orribile barcone con piste per elicotteri e, dicono, anche giardini, che rappresentava il simbolo del potere assoluto e anche esotico. S. si è sacrificato per il loro divertimento. Umiliandoli, potenti locali compresi, anche un po’. Con grazia.

Da incorniciare.

 

Attenzione: non faccio di tutta l'erba un fascio eh, per carità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...