Vai al contenuto

L' F22 Raptor è finalmente operativo


JackFlanker

Messaggi raccomandati

Cavolo sarà da 7-8 anni che aspettavo questo momento...

 

La cosa di cui sono davvero soddisfatto é che hanno mantenuto perfettamente le scadenze di consegna dei velivoli operativi...

Anni e anni fa avevo delle videocassette che ne parlavano e dicevano con una certa sicurezza che sarebbero diventati operativi proprio nel 2005!!!!

E brava l'USAF :okok::okok::okok:

 

Non c'é bisogno che dica che si tratti di uno dei miei caccia preferiti, il mio avatar dice tutto... uno dei motivi è il legame affettivo che ho avuto con il mio primissimo simulatore di volo:

F22 Lightning II della Novalogic...(anno 1996-1997)

L'aneddoto interessante è che l'F22 avesse ancora la sua vecchia denominazione prima che fosse cambiata in Raptor.

 

Credo, e correggetemi se sbaglio, che Lightning II simboleggiasse il successore di un progetto mai realizzatosi in casa Lockeed Martin di un caccia avanzato a reazione del dopoguerra che si chiamava proprio Lightning... o forse prendeva nome dal P38 della IIWoW

 

Ciao... :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè sì, voleva richiamare il P-38, ma comunque si colloca in un periodo in cui l'USAF aveva problemi di fantasia con i nomi dei suoi aerei.

 

Non dimentichiamo che con l'F-16 " toppo' " perchè il nome Falcon era protetto da copyright di un'azienda civile, il B-1 non aveva un nome ufficiale, come già prima l'F-111, così il B-2...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

La definizione "operativo" può significare molte cose.

 

In USA solitamente si dice "operativo" per intendere che un aereo è in servizio operativo, ma quesato non significa che sia "pronto al combattimento".

 

Significa, invece, che è stato assegnato a reparti che iniziano a familiarizzare con il nuovo velivolo, ad addestrarsi.

 

Una volta terminato l'addestramento ed esplorate le capacità del caccia, allora il reparto (ed i suoi velivoli) diventano IOC: hanno cioè una capacità iniziale di effettuare azioni reali di guerra.

 

L' F-22 adesso è IOC.

 

Non è ancora una capacità piena, ma appunto solo iniziale, limitata ad alcune missioni base e all'impiego di una parte dell'armamento previsto.

 

Dalla IOC si passerà alla Full Combat Ready che è invece la capacità completa di sfruttare il velivolo in ogni tipo di missione e con ogni tipo di armamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito la Combat Ready definitiva si ottiene con la qualificazione del reparto nel corso di un test che è una vera e propria esercitazione, cui partecipano più reparti.

 

Non esiste uno scadenzario preciso, ma possiamo calcolare che ci vorrà un annetto, mese più, mese meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che giusto, è un buon segno. Evidentemente l'USAF non ritiene che il programma F-22 sia più minacciato dai tagli, e non ha più bisogno di "giustificarlo" con ruoli aggiuntivi.

 

L'USAF non ha mai voluto un F-22 multiruolo, ma un caccia puro, come lo è l' F-15C.

 

Se deve ricavarne una versione multiruolo, vuole altri aerei (come ha fatto con l'F-15E).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol' dire starfighter? Cacciatore di stelle

Cosa vuol' dire Falcon? Falco

Cosa vuol' dire Raptor? Era un dinosauro, non credo che raptor sta a significare qualcosa nel campo aeronautico o militare, è una parola, un aggettivo direi per come vengono usati questi termini :P , che descrive la cattiveria dell' aereo.

 

Qual' è più accattivante un aereo t lo chiamato F-22 formichina o uno chiamato F-22 tirannosauro rex?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il termine "Raptor" in americano non si indica il dinosauro (che in paleontologia è chiamato Velociraptor) ma significa "rapace", ossia il tipo di volatile cui appartiene il falco, l'aquila ecc...

 

Infatti il Velociraptor si chiama così proprio per sottolineare che è ritenuto un antenato degli uccelli (anche se non poteva volare).

 

Nessun dinosauro, quindi, l'USAF si è mantenuta sulla linea dei Falcon, degli Eagle, dei Night Hawk...

 

=====

 

Intanto, si è aperta la gara, in USA, a chi azzecca il nome che sarà dato all'F-35.

 

Ho sentito di tutto, i più orecchiabili sono Hawk, Ghost, Raven, Wasp...

 

Apriamo una discussione, dai... e vediamo se qualcuno lo azzeccherà...

Link al commento
Condividi su altri siti

hey, quasi non ti riconoscevo, ormai ci avevo fatto l'abitudine al vecchio avatar che di distingueva bene da tutti gli altri......c'è qualche speranza di tornare al vecchio? :P

PS: scusate per l' ot ma si tratta di riprogrammare il mio cervello..... :P

:rolleyes:

Modificato da Maverick1990
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...