Vai al contenuto

Firmato il contratto per due nuovi U212


typhoon

Messaggi raccomandati

..........

Il motivo di iniziare la costruzione nel 2010 mi lascia perplesso anche perchè non c'è nulla da progettare, o no? :ph34r:

Questa volta, in luogo di farlo dire ad altri forumisti, lo dico io :D : sarà, forse, per motivi finanziari? Oppure per indisponibilità dei cantieri?

 

Comunque, eccovi dalla rubrica "Cronaca - News" del sito "Congedati Folgore", http://www.congedatifolgore.com/ , l'articolo seguente:

 

 

DUE NUOVI SOMMERGIBILI PER LA MARINA

 

Venerdì, 1 Agosto 2008

by webmaster

 

todaro1.jpg

 

TRIESTE - Fincantieri realizzerà una seconda coppia di sommergibili della classe "Todaro", tipo U212A,(nelle foto il capostipite) commissionati dalla Direzione Generale degli Armamenti Navali - "Navarm" per la Marina Militare italiana.

 

Secondo indiscrezioni, il valore complessivo della commessa sarebbe pari a 900 milioni di euro. I lavori per la costruzione dei due nuovi sommergibili - informa un comunicato di Fincantieri - inizieranno nel 2010, con consegna prevista nel 2015 e nel 2016. Nella flotta della Marina questi battelli sono destinati a prendere il posto dei sommergibili "Prini" e "Pelosi" (classe "Sauro" - terza serie), realizzati alla fine degli anni Ottanta.

 

todaro.jpg

 

I due sommergibili - continua la nota - avranno un dislocamento di superficie di 1.450 tonnellate, una lunghezza fuori tutto di 56 metri, un diametro massimo di 7 metri e potranno raggiungere in immersione una velocità di 20 nodi. L'equipaggio sarà composto da 24 persone. Saranno caratterizzati da soluzioni tecnologiche altamente innovative e dotati di un nuovo sistema di propulsione silenziosa, con un'autonomia subacquea da 3 a 4 volte superiore a quella dei sistemi convenzionali a batteria

 

todaro2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calo dello spessore del dicastero della Difesa rispetto al precedente governo si vede anche in queste cose, in passato avremo avuto Forcieri che in seguito alla firma del contratto avrebbe almeno diramato una nota ufficiale con qualche commento riguardo il programma (cronologia, sviluppi futuri) ... in questo caso dal Governo non ho sentito ancora nulla. Sarà perchè La Russa è impegnato a fare il ministro dell'interno in seconda invece di quello della difesa alle prese con i militari per le spiagge ... e i sottosegretari? non li ho ancora sentiti proferire voce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calo dello spessore del dicastero della Difesa rispetto al precedente governo si vede anche in queste cose, in passato avremo avuto Forcieri che in seguito alla firma del contratto avrebbe almeno diramato una nota ufficiale con qualche commento riguardo il programma (cronologia, sviluppi futuri) ... in questo caso dal Governo non ho sentito ancora nulla. Sarà perchè La Russa è impegnato a fare il ministro dell'interno in seconda invece di quello della difesa alle prese con i militari per le spiagge ... e i sottosegretari? non li ho ancora sentiti proferire voce.

Volevo ben credere che trovassi qualcosa di positivo!!!

 

Io, invece, anche da questo punto di vista, non mi rammarico che non vi sia più un sottosegretario in permanente campagna elettorale (peraltro, visti i risultati, non è che gli abbia giovato molto, il suo attivismo mediatico!)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la cosa è semplice: i soldi vengono dal precedente governo, non da Giulio o da LaRussa. Ma la finanziaria si limita a garantire la copertura finanziaria del progetto: solo dopo la Difesa (nei limiti dei soldi assegnatili) può effettuare la trattativa finale con l'industria e siglare il contratto: da qui il paradosso di vedere LaRussa (o chi per lui) firmare il contratto d'acquisto dei due nuovi Todaro..... grazie al carisma di Parisi e Forcieri e grazie alla finanziaria di Prodi

 

Ma tranquilli, un errore simile non si ripeterà...... Giulio vigila!

 

-------

 

Nella flotta della Marina questi battelli sono destinati a prendere il posto dei sommergibili "Prini" e "Pelosi" (classe "Sauro" - terza serie), realizzati alla fine degli anni Ottanta.

 

Questa frase qui, se vera, è importante perchè nell'aria c'era addirittura la radiazione contemporanea dei Sauro terza e quarta serie che avrebbe lasciato la nostra Marina con soli 4 sommergibili. Invece, si spera, ci si inventerà qualcosa per sostituire gli ultimi due Sauro e rimanere, almeno, sulle 6 unità

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà perchè La Russa è impegnato a fare il ministro dell'interno in seconda invece di quello della difesa alle prese con i militari per le spiagge ... e i sottosegretari? non li ho ancora sentiti proferire voce.

Le pattuglie Carabinieri/Gendarmeria le voglio proprio vedere, a visto che la mià città è pure nell'elenco delle località papabili...

Nuove barzellette in arrivo?? :rolleyes: :rolleyes: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Questa frase qui, se vera, è importante perchè nell'aria c'era addirittura la radiazione contemporanea dei Sauro terza e quarta serie che avrebbe lasciato la nostra Marina con soli 4 sommergibili. Invece, si spera, ci si inventerà qualcosa per sostituire gli ultimi due Sauro e rimanere, almeno, sulle 6 unità

Fortuna che i Sauro IV serie sono ancora nella pubertà (per lo standard mmi :pianto:) ma che chi sta peggio di noi come la Germania che da 12-15 SSK rischia di trovarsi solo 6 U-212A

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calo dello spessore del dicastero della Difesa rispetto al precedente governo si vede anche in queste cose, in passato avremo avuto Forcieri che in seguito alla firma del contratto avrebbe almeno diramato una nota ufficiale con qualche commento riguardo il programma (cronologia, sviluppi futuri) ... in questo caso dal Governo non ho sentito ancora nulla. Sarà perchè La Russa è impegnato a fare il ministro dell'interno in seconda invece di quello della difesa alle prese con i militari per le spiagge ... e i sottosegretari? non li ho ancora sentiti proferire voce.

 

E ti pareva :rolleyes:

 

Mai che fossi contento.... :thumbdown:

 

 

Ogni occasione è buona per parlar male dell'attuale governo. Se Tremonti finanziasse una Nimitz con relativa ala imbarcata, scommetto che avresti da ridire :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la differenza che non dispongono di una squadra navale di superficie del nostro livello. Comunque 6 SSK è un livello da marina svedese

Ti sbagli, come fregate/caccia sono messi meglio e infatti hanno:

 

8 F122 Bremen paragonabili alle Maestrale (eta, armamenti,...) ma destinate ad esser sostituite da sole 4 F125 (le altre 4 difficile che vedano la luce)

 

4 F123 Brandenburg fregate GP (al momento è quello che gli da il più nella linea, cosa che invece manca a noi, vere fregate anni 90)

 

3 F124 Sachsen caccia AAW di tutto rispetto e molto vicini ai Doria come prestazioni ma sono 3 e non 2

 

e pure ad ausiliarie sono messi meglio.

 

Poi la valenza tattica di Garibaldi e 3 Santi ci rimette davanti, poi con Cavour tanti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E ti pareva :rolleyes:

 

Mai che fossi contento.... :thumbdown:

Ogni occasione è buona per parlar male dell'attuale governo. Se Tremonti finanziasse una Nimitz con relativa ala imbarcata, scommetto che avresti da ridire :thumbdown:

 

Direi che il problema non si pone nemmeno... :rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta, in luogo di farlo dire ad altri forumisti, lo dico io :D : sarà, forse, per motivi finanziari? Oppure per indisponibilità dei cantieri?

 

non vorrei sbagliarmi ma io avevo letto in qualche sito Fincantieri non aveva disponibilità di "posti" proprio fino al 2010....credo che lo avevo letto riguardo al programma delle ipotetiche (mica troppo) nuove LPD.....se ho detto cazz...stronerie scusate...sappiate che l'ho fatto in buona fede :adorazione::pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Coi tagli di Giulio le LHD rimarranno modellino molto a lungo

Finchè Fincantieri continua a prendere commesse estere, mi chiedo se ci sia lo spazio per FREMM e Todaro 3 e 4

 

PS: Oltreoceano c'è già chi pensa che i famigerati S1000, super-schifati (con ragione :asd:) da MMI, prenderanno la strada di Taiwan via Marinette. Da ricordare che anni orsono gli USA hanno promesso 8 SSK a Taiwan ma senza mantenere la parola visto che ormai hanno abbandonato tal strada, ma ora...

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Ospite intruder

Kongsberg ha firmato con Fincantieri un contratto del valore di 150 milioni di corone norvegesi (circa 17 milioni di euro) per la fornituta dei sistemi integrati di comando e controllo armi MSI90U destinati alla seconda coppia di sottomarini U212A ordinata dalla Marina Militare Italiana nel 2008. In particolare i sistemi, installati anche a bordo delle unità classe Ula della marina norvegese e sui gemelli tedeschi Klasse 212 A, utilizzano i dati provenienti dai sensori del sottomarino, dei suoi siluri o di piattaforme in superficie, per fornire un’analisi degli obiettivi in movimento e la conseguente soluzione di fuoco con guida automatica delle armi lanciate.

 

Il contratto si basa sull’analogo siglato con Fincantieri nel 1998 per i primi due U212A italiani.

 

La consegna dei sottomarini è prevista nel 2015 e 2016. Sostituiranno le unità Prini e Pelosi (classe Sauro, terza serie), realizzati alla fine degli anni Ottanta, e affiancheranno il capoclasse Todaro e lo Scirè consegnati rispettivamente nel marzo 2006 e febbraio 2007. Frutto di una cooperazione internazionale nel settore della Difesa tra l’Italia e la Germania, tra Fincantieri, HDW e TNSW, questa nuova generazione di sommergibili convenzionali è caratterizzata da bassa segnatura (acustica, idrodinamica, magnetica, ottica, radar, termica ed I/R) e spiccata capacità di autonomia e silenziosità in immersione grazie alle caratteristiche dell’impianto di propulsione diesel-elettrico unito ad un sistema a celle combustibile indipendente dall’aria (AIP – Air Indipendent Propulsion).

 

Gli U212A italiani dislocano in immersione 1830 t, dispongono di 6 tubi lancia-siluri Whitehead A184 mod. 3 da 533 mm e hanno una velocità in immersione di 20 nodi.

 

La Germania ha finora ordinato 6 unità mentre l’Italia completerà il programma fermandosi a 4 battelli, requisito minimo per la Marina Militare Italiana.

 

 

todaro04.jpg

 

 

www.difesanews.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Forse è un poco OT ma comunque volevo chedervi come fanno i sonar a distinguere, in caso di incontro con un u212, se esso sia italiano o tedesco? Cambia qualcosa nel "rumore" generato dall'impianto propulsivo?

 

Ogni motore genera un suono diverso, dalle lettura dei dati idrofonici (non sonar), si può stabilire non solo se un sottomarino è italiano o tedesco, ma addirittura QUALE è.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto difficile che qualcuno arrivi a distinguere addirittura questo, specie visto che si tratta di un sottomarino silenziosissimo.

In ogni caso le unità normalmente si riconoscono dall'elica, ed è la stessa per tutti e 6 gli U212 in servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso le unità normalmente si riconoscono dall'elica, ed è la stessa per tutti e 6 gli U212 in servizio.
Ma per quanto possano essere uguali le eliche, qualche lieve differenza dovuta al processo produttivo vi è sempre, per quanto esso possa essere preciso. Lo scafo ha lo stesso problema ed alla fine i vari sommergibili producono un "rumore" diverso. Poi tutto sta alla capacità dei sensori della concorrenza riuscire a distinguere o meno i vari fratelli.

 

Ormai dopo tutti i mesi a fare la caccia al topo con il Todaro, US Navy conosce bene il suo rumore e probabilmente (anche no, ma questi sono segreti che restano nell'ambiente dei sommergibilisti) è in grado di distinguerlo dagli altri

si sa perché i nostri U212 costano addirittura 300 mil in più degli omologhi tedeschi?
Può semplicemente dipendere da cosa si conteggia, l'eventuale costo della licenza, la presenza o meno di assistenza logistica per x mesi e alla via così. Può anche essere che i tedeschi abbiano indicato solo il costo produttivo per far sembrare meno alta la cifra, ma stai a vedere quanto gli è costato lo sviluppo dall'inizio del programma.
la fonte è il nuovo forum di enrr lino e rick (lo chiamavano Trinità) :)

:asd: :asd: :asd: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...