Vai al contenuto

"memoria virtuale insufficiente"


Taigete

Messaggi raccomandati

"memoria virtuale insufficiente":questo è l'avviso che mi dà il mio computer ogni tanto...

Cos'è la memoria virtuale? vuol dire ke non ho spazio sulla RAM? e quindi? Se è insufficiente anke la memoria virtuale,ke devo fà???? ME scoppia il pc tra un po' ?

Ho la memoria piena? Devo togliere delle applicazioni??

Ma come faccio ad avere la memoria piena? Non ho poi così tanta roba....! Vabbè è un pc portatile...però non credevo ke si riempisse così alla svelta!

Allora? me devo preoccupà? me viene er virussssss????

chi me può aiutà??? :helpsmile::helpsmile::helpsmile::helpsmile::helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Si, in pratica hai la RAM piena e anche la memoria virtuale (che è una sorta di "memoria di riserva") è esaurita.

 

Per curiosità, cosa hai aperto quando ti da il messaggio?

Quanta RAM ha il tuo PC?

 

Cmq sapevo che la memoria virtuale si poteva aumentare a tuo piacimento.

Non ricordo come si fa, se qualcuno lo sa...

 

Niente di troppo preoccupante cmq, e solo che il tuo PC non regge certe cose.

Soluzione: o apri meno cose alla volta, o potenzi il PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

qual'è il percorso ke devo fare per vedere quanta RAM ho???

PErchè ho guardato nella risorsa C e mi dice ke ho 18,6 GB di spazio disponibile ke ne ho anocra 2,77...è quella la RAM(i 18,6 GB di spazio in tutto)??

 

Non mi ricordo quando viene fuori l'avviso...forse qnd apro il lettore mp3(winamp)..ma non ne sono sicura...

Dite ke devo disinstallare qualcosina?

E per potenziare,come dice fabio,il pc...ke faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, stai calma! A volte quel preoccupante messagio esce fuori perchè magari si è incartato qualche programma e "succhia" via memoria. Un riavvio, a freddo, cioè dando "ARRESTA SISTEMA" e non "RIAVVIA SISTEMA". Comunque verifica per favore quanta RAM VIRTUALE hai,è facile: taso destro su risorse del computer, scegli la scheda avanzate, quindi nel riquadro prestazioni clicca su impostazioni, scheda avanzate, in basso vedrai il riquadro memoria virtuale e scritto quanti MB. Se c'è scritto 0 non và bene, quindi clicca su cambia e spunta la voce Dimensioni gestite dal sistema, così il pc si regola da solo. Poi clicca su imposta prima di dare ok a tutte le finestre ed hai finito.

 

Per capire la memoria RAM è fisica, un valore idoneo per i sistemi operativi di oggi è almeno 512 MB, poi più se ne ha e meglio è. Perchè? Allora il pc quando elabora dati, operazioni ecc. deve avere un luogo su cui scrivere dei dati che poi vengono cancellati, poi riscritti da altro e poi ricancellati. Quando la RAM è completamente occupata, ad es. da un applicazione particolarmente pesante, entra in gioco automaticamente la memoria virtuale o file di paging. L'unico problema è che è l'ultima spiaggia, nel senso che mentre sulla RAM FISICA queste operazioni di scrittura e cancellazione sono rapidissime, sulla memoria virtuale che è sul disco fisso le operazioni sono molto più lente a causa della gerarchia tipica del disco e del fatto che esso gira ed ogni volta il pc deve spostare la testina di lettura per scrivere e cancellare dati.

 

Prova e se hai ancora problemi scrivi.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sai com'è Gianni...mi ricordo di quanto WINDOWS 95 occupava , installazione completa dai 300 ai 400 MB...adesso XP PRO SP2 siamo a...aspetta che guardo...

AAAAARGGHHHH! 2,70 GB!!!!

 

Non male vero? Ci credo che a volte c'è il processore a manetta anche se non stai facendo nulla!

 

Facci sapere se hai risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

come mi ha detto Ro..non ruscivo a trovare il percorso..vale a dire,cliccando col destro su risorse del comp. non trovo l'opzione giusta.

in ogni caso ho provato con la "guida in linea e supporto tecnico"e digitando "spazio memoria"mi ha trovato delle opzioni in cui ho tovato questi dati

 

Memoria fisica totale 256,00 MB

disponibile: 33,95 MB

Memoria virtuale totale: 824,98 MB

Memoria virtuale disponibile:332,99 MB

Spazio file di paging: 586,18 MB

 

....possibile che siano così i dati?Sono dati normali?

Io di queste cose proprio...zero!!!

Beh per stasera di smanettare col computer ne ho le p****(virtuali) piene....

Grazie per l'aiuto..senza di voi non avrei neanche saputo da dove comiciare!!

 

Arrivederci!

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Taighete...Non disperarti eh? :)

Io a Ram sono messo peggio di te (128 MB),e non è affatto raro che mi si incricchi il PC :P:P:P senza contare che ho su WinMe,quindi un crash vagante :) ...

 

Per chi scriveva che servirebbero almeno 512 MB di Ram:Da qualche parte ho letto che WinMe non gradisce più di 512 MB perchè altrimenti diventa instabile(Perchè WinMe è stabile? :rotfl::rotfl::rotfl: ),e se non sappiamo che sistema operativo ha Taigete è meglio che lo sappia per evitare che se ha WinMe vada a montare 2 banchi da 512... :o:o:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, 256 MB non sono tantissimi al giorno d'oggi, ma bastano per lavorare.

 

Il problema è il file di paging.

 

A giudicare dai valori, sembra che qualcuno abbia smanettato su quel pc inserendo un valore che è pari al doppio della memoria RAM.

Si tratta di un valore che è consigliato, ed in effetti dovrebbe andar bene, di solito.

Il problema si può risolvere restituendo al sistema operativo la possibilità di gestirsi autonomamente la grandezza del file di paging, ma io non lo farei, visto che il valore inserito mi pare adeguato.

 

Evidentemente c'è qualche applicazione che mangia troppa memoria, reale o virtuale: occorre individuarla e "ucciderla".

 

Fai ctrl+alt+canc una sola volta, e vedi quali sono le applicazioni operative e quanta memoria utilizzano.

Dovresti individuare il responsabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se navighi spesso in internet è anche possibile che nel tuo PC siano presenti degli spyware (fastidiose pubblicità e cose del genere) che si installano di nascosto nel computer.

 

Questi oltre a rallentare la connessione, a violare la privacy e tante altre cose, possono rallentare il sistema occupando risorse preziose.

 

Ti consiglio quindi di scaricarti un paio di programmini (stile antivirus) :

 

- AdAware 1.5 SE

 

- Spybot Search & Destroy 1.3

 

Prova a cercarli su google, se non li trovi ti do il links esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio,scusa il momentaneo OT...

Ieri sera con i due programmi che hai nominato ho liberato il PC di mio cugino da un bel po' di spazzatura:Hanno scovato qualcosa come 986 tra dialer,spyware e hijacker...

Si lamentava perchè il pc non lo lasciava in pace...

Aveva il firewall,ma tutto aperto...niente antivirus perchè"Norton è troppo pesante"...

 

:o:o:o:o:o:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi puoi anche eliminare dall'esecuzione automatica, i programmi che non hai bisogno che siano li e che spesso rallentano il pc. Per farlo (a meno che tu non abbia win2000) basta che vai su start, esegui, msconfig, esecuzione automatica; da lì tutte le caselline che vedi spuntate, sono quelle che si eseguono automaticamente. Molte di esse le puoi togliere, ma non tutte. Con questa operazione puoi alleggerire anche di molto la ram del tuo pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio,scusa il momentaneo OT...

Ieri sera con i due programmi che hai nominato ho liberato il PC di mio cugino da un bel po' di spazzatura:Hanno scovato qualcosa come 986 tra dialer,spyware e hijacker...

Si lamentava perchè il pc non lo lasciava in pace...

Aveva il firewall,ma tutto aperto...niente antivirus perchè"Norton è troppo pesante"...

 

:o:o:o:o:o:o

Anche io ritengo che norton sia un macigno.

 

Infatti uso come antivirus Kaspersky e devo dire che oltre ad essere leggero è sempre aggiornato e non mi è mai passato un virus!!!

 

Da provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente uso Norton System Works per il mio sistema principale, perchè lo trovo molto affidabile. In effetti però impegna molte risorse e appesantisce il sistema, ma ho un giga di ram e quindi non ho problemi.

 

Su sistemi più leggeri, io di solito installo questa combinazione di programmi freeware, che si sono rivelati leggeri ed efficienti:

 

Antivir come antivirus in tempo reale, funziona anche con le mail;

Ad Aware SE per eliminare gli spyware;

RegSeeker per pulire il registro.

 

Se non si è abbastanza esperti, meglio lasciar perdere i firewall che vanno settati a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente AntiVir l'ho usato.. ma non mi ha dato molte soddisfazioni...

 

Adaware è ottimo ma a quanto ho capito non è preventivo, cioè in pratica ti toglie gli spywares quando già ci sono...

Norton è ottimo solo che io non riesco a registrarmi, così dopo 15 giorni si è disattivato... avete consigli?? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Che intendi per molte soddisfazioni???

 

Antivir fa il lavoro suo, nè più nè meno di Norton, ed è sempre aggiornato online.

 

E' chiaro che AdAware toglie gli spyware dopo, non è preventivo.

Non c'è modo di evitare di beccarsi uno spyware, nemmeno se hai Norton e diecimila firewall installati.

Quando visiti un sito, quando apri un filmato, o scarichi un programma freeware, ti becchi uno spyware, rassegnati.

Per evitarli dovresti aumentare le restrizioni di sicurezza di explorer, compresi i cookies, ma se lo fai non navighi quasi più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ridotto notevolamente il numero di spyware in vari modi:

 

- Uso Firefox e non più Internet Explorer. In effetti gli spyware sono diminuiti, lo assicuro.

 

- Sto molto attento a cosa vedo/scarico...

 

- Se installate anche SpyBot 1.3 ha una specie di blocco preventivo su Internet explorer.

 

------

Io non uso il firewall, perchè secondo me è solo una presa in giro. Diciamocelo, chi verrebbe a curiosare proprio nel mio PC??? E pure se fosse (cosa rarissima), le cose personali le tengo sotto password e tutte in CD di backup.

 

------

Usavo anche io AntiVir, e la cosa che mi piaceva di più era la leggerezza.

Un giorno però mi beccai un bel virus che antivir non riusciva a eliminare. (diceva che lo aveva cancellato, ma alla fine ritornava continuamente).

Provai allora con AVG ed era lo stesso.

Poi con Kaspersky e lo eliminò all'istante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...