Vai al contenuto

Combattimento su El Qattara


saville

Messaggi raccomandati

Nel corso di un giretto nella depressione di El Qattara ho rinvenuto 3 bossoli cal. 12,7 marcati 42 L C a circa 10 metri di distaza uno dall' altro in linea retta , uno icrostato di sabbia fusa, vetrificata. Per quello che so, nella depressione non avvennero combattimenti terrestri (a parte transiti di L.R.D.G. e sporadici pattugliamenti italo-tedeschi). La cosa è resa evidente dalla differenza con quanto si trova lungo i 60 KM del fronte di El Alamein, soprattutto da Deir el Munassib a Haret el Himeimat (proiettili , bossoli , mine , reperti di ogni tipo). Dalle " ricerche" fatte la marcatura dei bossoli indica Lake City (fabbrica americana) 1942 , dato coerente con lo scenario. Il quadro mi ha indotto a ipotizzare come più probabile, quanto trovato, come i resti di un combattimento "sopra" El Qattara. In un sito che riportava i combattimenti aerei nella zona di El Alamein ho trovato solo una intercettazione , nel cielo della depressione, di un gruppo di Hurrybombers , scortato da 8 P-40, da parte di 4 nostri MC 202 (91. squadriglia di Fuka?) nel luglio '42 , conclusosi con l' abbatimento di 4 P-40 e 2 Macchi(...non male !). I miei bossoli raffica di Kittyhawk ?(avrei preferito le nostre Breda-Safat !). Chiedo obiezioni e possibili precisazioni riguardo alla mia "ricostruzione", mi piacerebbe sapere la verità sulle mie reliquie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Il 3 Stormo ricevette i Folgore non prima di Ottobre a quanto mi risulta.

Battaglie aeree importanti sono state sempre a ottobre del 1942 il 26 per l'esattezza, a Fuka:

tra diciannove Macchi 202, da una parte, e trenta P-40 e dieci Spitfire, di scorta a diciotto Douglas DB-7 Boston, dall'altra.

bilancio, 1 Folgore abbattuto contro 3 P40 e 1 Spitfire

 

Tenente Giulio Reiner della 73ª Squadriglia

Tenente Vittorio Squarcia, sempre della stessa unità (73ª Squadriglia), in collaborazione con altri piloti del 23º Gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...