Maurice Posted July 25, 2008 Report Share Posted July 25, 2008 (edited) Ciao a tutti, a Farnborough l'AgustaWestland ha annunciato l'arrivo di un nuovo elicottero. Riporto parte dell'articolo di Dedalonews (fonte): "Il prossimo elicottero di Agustawestland si chiamerà XX9. Lo ha annunciato l’a.d. Giuseppe Orsi al salone di Farnborough, senza però rivelare troppi dettagli. Si tratterà di un elicottero bimotore leggero nella categoria delle quattro tonnellate, nello spazio esistente tra gli attuali AW139 e Grand. La macchina si rivolgerà a tutti i mercati commerciali, governativo e militare." Sarà un elicottero strategico da un punto di vista commerciale, poiché si ridurrà il profondo gap che c'è tra il Grand (MTOW 3200kg) e il AW139 (6400kg), attualmente terreno di caccia di Eurocopter con i suoi EC145 (3600kg) e EC155 (4900kg). Personalmente come unico dubbio ho il nome, perché chiamarlo XX9 non è il massimo, le due X danno troppo senso di aeromobile sperimentale. Edited July 25, 2008 by Maurice Link to comment Share on other sites More sharing options...
cama81 Posted July 25, 2008 Report Share Posted July 25, 2008 xx9 è solo la sigla provvisoria prima che si fissino i paletti per il progetto. io comunque aspetto l' annuncio per il lancio del AW-149 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montgomery Posted July 25, 2008 Report Share Posted July 25, 2008 grazie della news Maurice, molto interessante anche se info un po' minimali per ora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurice Posted July 26, 2008 Author Report Share Posted July 26, 2008 Vorrei aggiungere altri commenti personali. Penso che Cama81 abbia ragione, XX9 è improponibile, troveranno di meglio! Il settore commerciale di Agusta è noto per la sua comprovate capacità, sono sicuro che punteranno molto sul design per renderlo un oggetto alla moda. Oggi la concorrenza è agguerritissima e le capacità tecniche non bastano per convincere il potenziale acquirente nella scelta, un po' come succede nel campo automobilistico dove un fattore di scelta decisivo è l'immagine che l'auto riesce a trasmettere. L'Agusta ha fatto capire che sta puntando su questa direzione, infatti l'ultimo nato, il Grand, è l'elicottero più bello che ci sia in giro e che l'unico che possiede un vero nome, non la solita fredda sigla tipo AW109, EC135 o 429. Inoltre l'Agusta si fa forza della dicitura "Made in Italy", che già di per sè è sinonimo di bellezza. Perciò penso che XX9 avrà un bel nome e sarà anche molto bello da vedere, non rimane che aspettare le prime foto ufficiali e l'esposizione del prototipo (chissà, forse già a Le Bourget 2009). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted July 29, 2008 Report Share Posted July 29, 2008 In effetti gli elicotteri, come i jet executive ormai, sono sempre più soggetti ai gusti estetici degli aquirenti, che spesso di aeri non ci capiscono nulla e gli serve soltanto una RR dei cieli. Il Grand è stupendo, e lo è ancora di più quando si pensa che la sua forma dipende sopratutto da ragioni aerodinamiche (se non mi sbaglio quando uscì era il più veloce elicottero civile in commercio). Certo è che se fanno un'A-qualcosa 9 da inserire nel segmento delle 4-5 tonnrllate, e lo fanno assomigliare a 109 e 139, di sicuro lo preferirei esteticamente a quel bidone del 145 (già il Douphen se la cava meglio). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Captor Posted July 30, 2008 Report Share Posted July 30, 2008 Ho letto solo ora Maurice, grazie della news, molto gradita. Quoto il discorso sulla "X" (AM-X ) ed anche e soprattutto su appeal e design che al giorno d'oggi servono (per gli elicotteri di quella classe e per gli aeromobili executive). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest byron Posted July 31, 2008 Report Share Posted July 31, 2008 che tipo di elicottero è??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
skettles Posted July 31, 2008 Report Share Posted July 31, 2008 che tipo di elicottero è??? c'è scritto nel primo post: Sarà un elicottero strategico da un punto di vista commerciale, poiché si ridurrà il profondo gap che c'è tra il Grand (MTOW 3200kg) e il AW139 (6400kg), attualmente terreno di caccia di Eurocopter con i suoi EC145 (3600kg) e EC155 (4900kg). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now