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MB 339 e MB 339 PAN...


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Ho notato che nessuno ha postato immagini della versione cattiva del macchino... Qui le mitragliatrici non sono montate all'interno, ma sono alloggiate in POD aderenti alla fusoliera, come si nota in foto, per lasciare spazio sotto le ali e rendere il puntamento piu facile.

 

2724L-2.jpg

 

Sarà anche perchè non è la sezione giusta, se non se ne è già parlato quasi quasi apro un nuovo topic... :D

Modificato da tuccio14
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  • 1 mese dopo...

Ragazzi ma siete sicuri che il 339 non sia dotato di cannoni?

Sto osservando delle foto degli aerei sia della pan che non e su tutti i velivoli all' altezza dell' inizio dell' abitacolo circa, c'è una specie di rientranza che a mio avviso è la parte finali delle mitragliatrici.

Posto il link di una foto dove si vede bene quello di cui sto parlando http://www.airliners.net/open.file?id=0863...&photo_nr=1

 

Se mi sbaglio(cosa molto probabile) allora cosa si potrebbe attibuire la fessura??

 

CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!

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Mumble mumble...Credo sia la presa d'aria dell'impianto di pressurizzazione e condizionamento...

 

Flaggy, non mi prendere in giro.....se tu scrivi "CREDO" significa che siamo al 99,9% di possibilità che sia come dici tu. :rolleyes::adorazione::rotfl:

 

Quindi rettifichiamo e basta....ma almeno sul fatto che non è la bocca di fuoco di un cannoncino siamo d'accordo!!! :rotfl::rotfl::rotfl:

Modificato da paperinik
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Flaggy, non mi prendere in giro.....se tu scrivi "CREDO" significa che siamo al 99,9% di possibilità che sia come dici tu. :rolleyes::adorazione::rotfl:

 

Quindi rettifichiamo e basta....ma almeno sul fatto che non è la bocca di fuoco di un cannoncino siamo d'accordo!!! :rotfl::rotfl::rotfl:

No dai,non ti prendo in giro, è proprio un "CREDO", perchè non so proprio dove cacchio hanno messo quell'impianto sul 339!!! Ho un bello spaccato del 339, ma su 109 numeretti si sono "dimenticati" di indicare quel cavolo di impianto! Penso comunque sia sotto il culo del seggiolino posteriore o comunque da quelle parti...

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Mi sono documentato con fonte autorevole. E' effettivamente la presa d'aria del sistema di condizionamento, l'aria convogliata all'interno viene mescolata assieme a quella del compressore e poi introdotta in cabina. Non avevo comunque sbagliato del tutto poichè l'aria aspirata contribuisce secondariamente anche al raffreddamento di alcune componenti interne alla fusoliera.

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  • 4 settimane dopo...

Oggi su Corriere.it è uscito questo articolo.

In breve sono le impressioni di un giornalista del CorSera che ha avuto la fortuna di volare sull'M-346.

Ci sono spunti interessanti.....ma soprattutto una frase sibillina (che ho evidenziato) e che giustifica la ragione per cui inserisco questo articolo in queta discussione.

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::lol:

 

Virate strette e mozzafiato

IN VOLO SULL'M-346 — Un guizzo e siamo in cielo. In meno di 400 metri il nuovo jet AleniaAermacchi M-346 si stacca dalla pista di Venegono schiacciandoti sul seggiolino. L'accelerata impressa dai due reattori al massimo si fa sentire. «Tutto bene?» chiede nell'interfono il comandante Olinto Cecconello pronto a dimostrarmi le meraviglie della macchina volante che ha svezzato e fatto crescere assieme agli ingegneri ed ora in produzione di serie. I primi 15 esemplari entreranno nei reparti dell'Aeronautica Militare inaugurando una nuova epoca nell'addestramento e nel mantenimento delle capacità di volo dei futuri piloti. Ora, infatti, stanno debuttando supercaccia potenti e sofisticati come gli americani F-35 e l'F-22 o l'europeo Typhoon, onerosi nell'uso. Quindi c'è bisogno di un jet che prepari al loro impiego e nello stesso tempo consenta di svolgere alcuni loro compiti ad un costo minore. «Per questo l'M-346 — spiega Cecconello — ha un'aerodinamica molto avanzata che permette, ad esempio, virate molto strette». E mentre lo dice, sento la cloche inclinarsi, l'ala piegarsi e l'accelerazione di gravità salire rendendo le braccia improvvisamente pesantissime. Muovere la testa è un'impresa. Ma tutto passa. Un lungo respiro nella maschera, il volo torna livellato e il piacere dello sfrecciare sulla pianura riemerge. Il comandante «Cecco» racconta la sua macchina come parlasse di una creatura che ha plasmato tra le nuvole regalandole l'esperienza accumulata in 8700 ore di volo su 120 diversi tipi di aeroplani.

 

STABILITA' ECCEZIONALE - È giustamente orgoglioso delle risposte che ottiene e offre un altro esempio: «La stabilità nell'assetto è eccezionale: dove lo lascio, rimane e mai può cadere in stallo all'improvviso, tutto è graduale». Questo grazie ad un accorgimento della forma dell'ala allargata alla sua radice, dove si innesta nella fusoliera. Tutto, a bordo, è ridondante per sicurezza, i comandi sono elettrici e quattro computer governano il velivolo, ma ne bastano due per tornare a casa senza problemi. Ed è grazie a loro che si può generare il bene ed il male che serve in un addestramento. «Possono simulare errori e problemi e costringere l'allievo ad affrontarli senza rischi ». Anche la quota è sempre controllata perché sul cock-pit c'è una mappa digitale del territorio sorvolato aggiornata con dati satellitari sulla quale compaiono gli ostacoli del terreno cambiando colore. Inoltre la sicurezza è accresciuta dalla presenza dei due motori Honeywell che permettono di attraversare tranquillamente zone sempre più abitate. Ne è sufficiente comunque uno per completare la missione. Ma è il momento del top-gun. E sul visore di spesso cristallo che ho davanti agli occhi, Cecco mi mostra un serpente di linee e quadrati che si muovono mentre un cerchio inquadra l'obiettivo. «Adesso si può sganciare il carico arrivando sicuri sul bersaglio». Naturalmente è una simulazione e intanto saettiamo tra le nuvole per inseguire la meta. Ben altre più complicate manovre dovrà tuttavia affrontare l'M-346. Quando, infatti, nel 2013 gli attuali jet MB-339 della pattuglia acrobatica, la «Pan», raggiungeranno la fine della loro vita tecnica il nuovo nato di AleniaAermacchi è l'unico candidato naturale alla loro sostituzione. «E ora proviamo una rapida salita», annuncia Cecco puntando decisamente la prua verso l'alto tracciando una virata che gonfia la mia tuta anti-g per regolare meglio la circolazione sanguigna. Attraversiamo il lago di Como ad alta velocità, quasi supersonica (ma può arrivare a Mach 1.2), e dalle ali si staccano fili bianchi di condensazione. Stringo tra le mani la cloche e provo, controllato da Cecco, qualche timida danza nell'aria assaporando la maneggevolezza e la versatilità del jet, e poi via, verso la pista d'atterraggio. In uno spazio eccezionalmente corto quanto il decollo l'M-346 si ferma.

 

COSTI DIMEZZATI - Ai bordi della pista ci aspetta Carmelo Cosentino, l'amministratore della società del Gruppo Finmeccanica realizzatrice del velivolo. «Nell'impresa sono stati investiti 600 milioni di euro per svilupparlo— precisa — un costo dimezzato rispetto a quanto sarebbe richiesto negli Stati Uniti perché noi siamo una media azienda ad alta specializzazione che ha potuto usufruire delle competenze dell'intero Gruppo Finmeccanica. Abbiamo trattative in corso con vari Paesi interessati all'acquisto: dagli Emirati a Singapore, dalla Grecia all'Austria, dal Cile all'Arabia Saudita». Intanto, qualcosa si muove anche sul fronte dei grandi Paesi europei e la Francia rivela qualche interesse. Ogni esemplare, a seconda della strumentazione, ha un costo di 16-18 milioni di euro e le sue qualità, decisamente superiori come addestratore all'unico reale concorrente, il T-50 sudcoreano, consentono anche qualche sogno più ambizioso come l'impiego nell'Usaf, l'aviazione americana. Di certo, dal nuovo jet dipende il futuro di gran parte dell'aeronautica italiana. Giovanni Caprara

 

Mi domando se l'autore dell'articolo ha scritto quella frase lì sulla base di una sua valutazione personale.....o se magari in Alenia qualcuno fra i responsabili gli ha sussurrato qualcosa?!?!? :ph34r::lol:

Modificato da paperinik
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Quando, infatti, nel 2013 gli attuali jet MB-339 della pattuglia acrobatica, la «Pan», raggiungeranno la fine della loro vita tecnica il nuovo nato di AleniaAermacchi è l'unico candidato naturale alla loro sostituzione

 

Sono ansioso di vedere le evoluzioni del 346 con la livrea PAN!!! :D:drool::rolleyes:

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Mi domando se l'autore dell'articolo ha scritto quella frase lì sulla base di una sua valutazione personale.....o se magari in Alenia qualcuno fra i responsabili gli ha sussurrato qualcosa?!?!? :ph34r::lol:

Un giornalista di una testata generalista? Probabilmente non sà neache che vuol dire quello che ha scritto :asd:, l'hanno imbeccato :rotfl: :rotfl:

 

Se Alenia/Aermacchi non sà quando "scadono" le cellule dei suoi aerei sarebbe grave. 2013 = consegna di un 2° lotto?

 

Che l'M-346 sia un animale da air show è fuori da ogni dubbio

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...Tutto, a bordo, è ridondante per sicurezza, i comandi sono elettrici e quattro computer governano il velivolo, ma ne bastano due per tornare a casa senza problemi... ...Ma è il momento del top-gun. E sul visore di spesso cristallo che ho davanti agli occhi, Cecco mi mostra un serpente di linee e quadrati che si muovono mentre un cerchio inquadra l'obiettivo. «Adesso si può sganciare il carico arrivando sicuri sul bersaglio»...

Trapelano informazioni sulla famigerata versione "K"... (scherzo scherzo scherzo scherzo...) :lol:

 

Stringo tra le mani la cloche e provo, controllato da Cecco, qualche timida danza nell'aria assaporando la maneggevolezza e la versatilità del jet...

Maledetto parac... Che uomo fortunato! :furioso:

 

...e dalle ali si staccano fili bianchi di condensazione...

Maledetto! Anche tu figlio dell'impero dei rettiloidi! Sono scie chimiche! SCIE CHIMICHE!!! Ma insomma, come glielo dobbiamo far capire a questi sporchi ignoranti?! :rotfl:

 

Ma c'erano dubbi in merito?

I nostri 339 montano i cannoni (DEFA da 30 MM) in 2 pod alloggiati sotto le semiali che sparano simultaneamente..

Fotografia esaustiva

mb339sj5.jpg

I dubbi sorgevano riguardo ai cannoni (anzi, è più adatto mitragliatrici) integrati in fusoliera, come questi:

 

2724L-3.jpg

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  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...

Salve!Spero di scrivere nel topic giusto.Ieri 09/04 ho visto passare sul mio posto di lavoro a Napoli la formazione delle Frecce Tricolori.Qualcuno sa perche' erano li'?Forse erano venute per qualcosa all'Accademia di Pozzuoli?Erano le 11 circa e hanno fatto un doppio passaggio.Grazie. :rolleyes:

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Salve!Spero di scrivere nel topic giusto.Ieri 09/04 ho visto passare sul mio posto di lavoro a Napoli la formazione delle Frecce Tricolori.Qualcuno sa perche' erano li'?Forse erano venute per qualcosa all'Accademia di Pozzuoli?Erano le 11 circa e hanno fatto un doppio passaggio.Grazie. :rolleyes:

 

Dal sito delle frecce tricolori : http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/De...nte=246#Legenda

 

Hanno effettuato un sorvolo all'accademia di Pozzuoli in occasione del giuramento del corso Leone V ...

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