Vai al contenuto

Un nuovo leader per una vera opposizione


marcello

Messaggi raccomandati

Probabilmente le vincerà? ... difficile prevederlo ora .... ma se l'attuale governo continuerà sulla strada delle riforme meriterebbe di essere confermato alla guida del Paese.

Quanto a Veltroni, non scommetterei su di lui quale candidato della sinistra nel 2013.

Difficile che Berlusconi, tra 5 anni, ormai 77enne, possa ancora candidarsi alla guida del Paese.

 

 

Ti stavo facendo un esempio per capire come funziona in un sistema parlamentare europeo. Poi logico che Berlusconi tra 5 anni gliene fregherà il giusto di andare alla Presidenza del Consiglio. Mirerà a quella della Repubblica.

 

Intruder: io non so tutta sta gente che vota per il PD che non vuole Veltroni da dove viene, dal momento che ha stravinto le primarie, concetto estraeno e di difficile comprensione per i più immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

mh, le primarie sono state qualcosa di abbastanza falso. cioè non so in quanti le abbiano sentite realmente come elezioni a cui partecipare in massa.

 

per quanto riguarda Berlusconi presidente della repubblica, la vedo dura: quella è una carica di garanzia, darla al leader di una delle due parti non è certo una grande garanzia.

 

Quanto a Veltroni va più che bene. Non è un perdente. In due mesi ha tirato fuori un partito da quasi il 40% dei voti. Sfido chiunque a farlo.

 

ha tirato fuori un partito da quasi il 40% dei voti unicamente unendo partiti che al 40% cumulativo c'erano già. come s'è visto dalle elezioni, tutti gli elettori di sx moderata hanno votato per il PD o (pochi) per l'IDV.

 

Sinceramente parlando, ho una bassissima stima di DiPietro come uomo politico e magistrato: ha preso l'onda di Tangentopoli (che si vanta di aver scoperto ma che, in realtà, quando gli è stata affidata l'indagine, il processo era per reati amministrativi non così vasti come poi si rivelarono per le confessioni degli arrestati) ed è entrato in politica, tra l'altro senza saper parlare, tanto che non capisco come possa aver raggiunto la posizione che rivestiva nella magistratura.

 

Discorso molto simile va fatto anche per l'altro lato: non ho mai stimato Bossi per le sue sparate populistiche (non-so-quante-centinaia-di-migliaia di fucili, ritornare alla lira ( = ridursi alla fame) ), per i vari e innumerevoli vilipendi alla nazione italiana e per il suo acceso anti-europeismo (condito di demagogia anch'esso: mi ricordo le interviste al tg "eh, prima dell'euro con 50 000 lire si poteva andar fuori a mangiare, adesso neanche con 50 €" , ma per favore!!!), anche se si possono apprezzare alcune proposte, come il federalismo fiscale. (che non è un'idea nuova: l'Italia come la conosciamo doveva essere infatti uno stadio transitorio durante l'unificazione, per passare ad una linea più federalista una volta ottenuta una cultura/identità comune.)

Link al commento
Condividi su altri siti

mh, le primarie sono state qualcosa di abbastanza falso. cioè non so in quanti le abbiano sentite realmente come elezioni a cui partecipare in massa.

 

Non è vero. Per quelli del centro-destra sono una cosa falsa, dato che loro, il leader, non se lo possono mica scegliere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Intruder: io non so tutta sta gente che vota per il PD che non vuole Veltroni da dove viene, dal momento che ha stravinto le primarie, concetto estraeno e di difficile comprensione per i più immagino.

 

 

Le primarie le hanno taroccate o ti sei dimenticato i mitici quattro milioni di voti di Prodi che poi erano nemmeno la metà?. Tant'è vero che per Rutelli sindaco a Roma non si sono fatte perché nessuno si sarebbe bevuta la storiella che il popolo faceva a botte ai seggi per plebiscitare a Cicciobbello.

 

A questo punto fra la destra che non permette scelta (da possibile elettore della destra ti dico che un altro al posto di Berlusconi non lo vedo) e la sinistra che imbroglia differenza c'è?

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero. Per quelli del centro-destra sono una cosa falsa, dato che loro, il leader, non se lo possono mica scegliere. ;)

 

Le cosidette "primarie" del centro sinistra (interdette a Pannella e Di Pietro in quanto personaggi scomodi), a mio avviso, sono servite solo quale strumento di propaganda. Il voto bulgaro a favore di Veltroni ha confermato quello che era già noto a tutti ossia che lo sfidante di Berlusconi sarebbe stato, non già Prodi, primo ministro uscente e neppure candidato alle "primarie", ma il sindaco della Capitale.

Più ombre che luci su quelle "primare"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente parlando, ho una bassissima stima di DiPietro come uomo politico e magistrato: ha preso l'onda di Tangentopoli (che si vanta di aver scoperto ma che, in realtà, quando gli è stata affidata l'indagine, il processo era per reati amministrativi non così vasti come poi si rivelarono per le confessioni degli arrestati) ed è entrato in politica, tra l'altro senza saper parlare, tanto che non capisco come possa aver raggiunto la posizione che rivestiva nella magistratura.

 

Il mistero Di Pietro non è stato ancora svelato ma credo che, prima o poi, qualcuno rivelerà qualche informazione che potrà far luce sul suo sorprendente cursus honorum: quel giorno ne sentiremo delle belle!

Link al commento
Condividi su altri siti

già le primarie non sono certo state primarie con contendenti sullo stesso livello, si sapeva già prima che avrebbe vinto Veltroni e la concorrenza è stata quella che è stata. Poi, Marvin, un conto sono i 3-4 milioni che han votato alle primarie, altro conto sono i 12 milioni che han votato PD alle elezioni...che ci siano degli scontenti tra questi non mi stupirebbe certo anche perchè alle elezioni giocavano dinamiche diverse dalla pura appartenenza al PD (molti han votato PD in ragione del così detto voto utile, non tanto per convinzione).

Per quanto concerne il futuro lasciamo perdere, la legislatura è appena iniziata e credo che durerà...da qui a cinque anni chissà quante ne vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le primarie le ha vinte veltroni semplicemente perchè era il candidato naturale a quella posizione ed è tutt'ora l'unico leader in grado di tenere insieme il csx, e non venitemi fuori con le storielle sulla mancata partecipazione di Pannella e Di Pietro visto che le regole erano chiare, se uno voleva partecipare alle primarie doveva essere del PD o sciogliere il suo partito nel PD, sennò a questo punto potevano andare alle primarie anche Berlusconi, Bossi e Fini.

Che poi non siano precise come le elezioni vere e proprie può essere vero, ma di certo danno delle giuste indicazioni (vedasi vittoria plebiscitaria di veltroni) e in ogni caso si fanno, a differenza che nel cdx dove la leadership è eterna e immutabile.

 

Quanto a Veltroni ovvio che oggi ci sia scontento, ha perso le elezioni e si ritrova nella scomoda situazione di dover cercare di fare il bene del paese con mille esaltati che gli danno contro da tutte le parti, in ogni caso con 5 anni per stabilizzarsi penso che una probabile alleanza di centro PD-UDC potrebbe arrivare alle prossime elezioni con buone possibilità di vincere e riuscire, finalmente, ad attuare un programma progressista e moderato in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le primarie le ha vinte veltroni semplicemente perchè era il candidato naturale a quella posizione ed è tutt'ora l'unico leader in grado di tenere insieme il csx, ....

Che significa che era "il cadidato naturale"?

Davvero credi che Veltroni sia "l'unico leader in grado di tenere insieme il csx"? (per csx intendi il PD?)

A me non sembra! ... se poi così fosse la sinistra sarebbe davvero vicino al collasso!

In ogni caso, poichè noi italiani siamo stati invitati ad esprimersi liberamente nelle pseudoprimarie, non capisco la ragione per non consentirci di rifiutare con il nostro voto Pannella, Di Pietro o chiunque altro! .... anzi, mi correggo: la ragione la capisco benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Veltroni sarebbe un progressista moderato? E cosa sarebbe un progressista moderato, qualcosa tipo GWB, che è un conservatore compassionevole? E dove sta tutto il progressismo di Walter, nell'andare a rimorchio del linciaggio mediatico contro gli immigrati? Sarebbe stato un progressista se avesse avuto il coraggio di dire a Berlusconi "parlate di sicurezza perché non volete affrontare i veri problemi della gente, l'inflazione al 20 per cento (l'inflazione la devi calcolare su quello che ti serve per vivere, non sulle astronavi interstellari), il lavoro precario, la casa, i servizi pubblici da schifo...". Ma era un discorso che non poteva affrontare perché la sinistra (basta con questa smenata del centro di qua e centro di là, destra e sinistra!) ha la sua abbondante parte di colpe, e allora ha preferito andare a rimorchio della destra sul tema della sicurezza e la gente lo ha capito, e siccome è drogata dai media con un problema che esiste solo nell'immaginario collettivo (andate a Londra o a Parigi o a Berlino, non dico Mosca o Washington, e vi renderete conto cosa sono i problemi della sicurezza), ha acquistato l'originale, non il copia-e-incolla.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre riconoscere che guidare l'opposizione quando al governo c'è chi si è dato per compito di modificare l'assetto istituzionale del Paese e rispondere alle effettive esigenze della cittadinanza non è per niente facile tanto più ora che non è più possibile solevare pretestuose questioni legate al conflitto di interesse ovvero alle pretese attività criminali del Premier.

L'unico consiglio che si può dare alla opposizione è di abbandonare i teoremi cari alla sinistra e dimostrare agli italiani di saper affrontare le sfide che ci aspettano con concretezza e severità mettendo da parte un buonismo inutile e dannoso e riconoscendo con esattezza i termini della reatà nazionale anche a rischio di una certa impopolarità; per una volta, la sinistra italiana mostri di saper almeno copiare le lezioni della sinistra tedesca e britannica!

Ne sarà capace il sig. Veltroni? ... io ne dubito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, non è più possibile?

Forse che la sinistra, dopo aver omesso, in svariate circostanze, di legiferare in tema di conflitto di interessi, ne potrebbe ancora fare menzione senza darsi la zappa sui piedi? ... ma allora si vuol far ancor più male da sola!

Quanto alle pretese attività criminali del Premier, credo che, da un lato, il pressochè diffusissimo disinteresse, almeno visti i risultati elettorali, degli italiani per le vicende giudiziarie di Berlusconi, dall'altro, il lodo Alfano che differisce le stesse al termine della legislatura e, dall'altro ancora, il monolio fattone da Di Pietro, rendano la materia non più sfruttabile dal PD.

Link al commento
Condividi su altri siti

era una provocazione Marcello, niente di più; non hai torto sul ragionamento della "zappa sui piedi", per conto mio i DS-Margherita prima e il PD poi hanno più colpe di Berlusconi, sono di una pochezza inaudita convinti di una chissà quale superiorità intellettuale quando in realtà sono piccoli piccoli...politicanti mediocri paludati da uomini di Stato

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre riconoscere che guidare l'opposizione quando al governo c'è chi si è dato per compito di modificare l'assetto istituzionale del Paese e rispondere alle effettive esigenze della cittadinanza non è per niente facile tanto più ora che non è più possibile solevare pretestuose questioni legate al conflitto di interesse ovvero alle pretese attività criminali del Premier.

L'unico consiglio che si può dare alla opposizione è di abbandonare i teoremi cari alla sinistra e dimostrare agli italiani di saper affrontare le sfide che ci aspettano con concretezza e severità mettendo da parte un buonismo inutile e dannoso e riconoscendo con esattezza i termini della reatà nazionale anche a rischio di una certa impopolarità; per una volta, la sinistra italiana mostri di saper almeno copiare le lezioni della sinistra tedesca e britannica!

Ne sarà capace il sig. Veltroni? ... io ne dubito.

Veltroni ha tentato di darla la svolta, ed è troppo fiducioso di uomini politici che nel partito che rappresenta ragionano ancora alla vecchia maniera, cercando di fare prima l'interesse proprio, poi quello del partito e poi quello del Paese. Raccoglie la pesante eredità di Prodi, cosa che ha pesantemente condizionato le elezioni (praticamente gli errori del simil governo Prodi sono stati l'unico argomento dei comizi del Berlusca, che di cose da dire ne arebbe avute).

 

Io veramente ancora non capisco dove vedete il Veltroni che applica i teoremi della sinistra. Anche Berlusconi continua ad infierire su questo fatto che effettivamente non sussiste, e invece che incoraggiare un'opposizione seria (è ormai sotto gli occhi di tutti quanto meglio si lavori con un'opposizione non ostruzionista) continua a buttargli contro accuse.

 

Già il fatto che nel PD si parli di alleanze programmatiche è esemplificativo per mostrare quale sia il concetto politico di Veltroni: il dibattito si fa in Parlamento e si approva o contrasta una legge non in base al partito che la propone ma in base al fatto che si ritenga salutare o deleteria per il Paese. E non parlatemi di inutili buonismi, dall'avvio di governo è così che ha lavorato il PD ed è questo il messaggio di novità che Veltroni ha voluto inviare ad un elettorato che non lo ha accolto, aspettandosi da lui un comportamento da ennesimo anti-Silvio.

 

Sono daccordo, ma nutro la speranza, per il bene del Paese, che alcuni elementi di valore del PD possano avviare una opportuna inversione di rotta.

Io credo che sia Veltroni uno di questi. il mio non è sciovinismo, ne sono realmente convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Il discorso di Veltroni al Circo Massimo.

 

logo.gif

 

Devo dire che inizialmente ero scettico e contrario a questa manifestazione, ma a giudicare da come è venuta fuori, al di la delle diatribe sulle cifre, sono compiaciuto del fatto che non si è sentito parlare solo di "no al governo", ma anche di soluzioni, di alternative. Unica pecca, a mio avviso, il ricorso all'antifascismo.

 

Mi hanno stupito, invece, tutti i riferimenti a Sarkozy non tanto perchè quest'ultimo sia uno degli esponenti di spicco della destra europea, quanto per i provvedimenti che Veltroni ha citato, tutto meno che tipicamente Berlusconiani.

 

Una frase la voglio incorniciare:

Se le cose cambiano, va cambiato anche il modo di guardarle. Alla parola “costi” si deve sostituire la parola “investire”.

 

In attesa di commenti per dibattere con voi. ;)

Modificato da Tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace il ricorso alla piazza, ma ammetto che serve per rinsaldare la base.

Potevano risparmiarsi le sparate dei 2 milioni e mezzo, ma comunque è stato una buona dimostrazione utile a serrare i ranghi e a mostrare agli scettici che c'è un' altra via all'opposizione bovina svolta da alcuni personaggi, anche se questa risulterà sempre più difficile da percorrere rispetto alla contrapposizione ideologica e populista.

Link al commento
Condividi su altri siti

scetticismo e scarso interesse anche da parte mia per questa manifestazione (capite bene che, per chi si oppone davvero al governo, partecipare alle manifestazioni anti-governative della "finta opposizione" suona proprio come una presa in giro) e quindi a titolo personale non ho partecipato

 

specifico che sono opinioni personali

 

 

la manifestazione comunque è venuta bene e il ricorso alla piazza è indispensabile in democrazia per risvegliare persone interessate alla politica e parteciparvi è sempre bello

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io non ero molto convinto di questa manifestazione ma, guardando parte della diretta sulla 7, mi sembra che abbia avuto un buon successo. Il richiamo all'antifascismo più che una pecca era necessario per accattivarsi le simpatie di elettori più a sinistra; a ben guardare il discorso di Veltroni era pieno di richiami che potevano una volta rivolgersi al centro e un'altra volta a sinistra.

Sui numeri lasciamo perdere, in nessuna manifestazione gli organizzatori diranno mai la verità; se non sbaglio il Circo Massimo viene accreditato di poter contenere 300.000 persone (altre fonti dicono 500.000), ma bisogna anche considerare le persone che, eventualmente, si trovino nelle strade adiacenti per lo stesso fine. D'altro canto anche la manifestazione del PdL nel 2006 veniva rappresentata come con due milioni di persone, quando Piazza S.Giovanni è accreditata di poterne contenere 150.000...insomma le cifre dette dagli organizzatori sono solo sparate e vale per tutti gli schieramenti politici come per i sindacati o altre manifestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dall interno del PD, qui lo dico e qui lo nego ma, c'è stato del sabotaggio interno per la manifestazione ,per screditare Veltroni .

 

so da fonte certa di treni previsti per la mattina del sabato spostati , all' improvviso e con solo una mail di prevviso 24h prima , alla mezzanotte di venerdi .

 

'' tagliarsi le pxxle per far scontenta la moglie''

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...