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Perchè non facciamo un gioco di ruolo in stile"AereimilitariForum"?


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Premetto che non sono certo che questa sia la sezione adatta,ma se questa è paragonabile a"Suggerimenti ecc...",vorrei proporre un gioco di ruolo o una storia,come si vede anche in giro per la rete,in cui i partecipanti si scelgono un ruolo,e prendono parte alla storia...

Si,è un discorso un po' complicato,anzi sono io che non mi so spegare bene,ma vorrei fare un esempio,a grandi linee...

Supponiamo:Siamo una grande base aerea(Tipo Nellis?),il clima è"rovente",la situazione politico-diplomatica è molto tesa,i reparti sono in costante allarme rosso,sta per scoppiare qualcosa di grosso e la tensione si taglia col coltello...Eccetera eccetera eccetera...

Chiaramente serve un"regista"della soria(Magari un John a caso,lui che se ne intende parecchio di queste cose...Ci farebbe venir la caghetta... :okok: )che ne imbastisse il"telaio"...

 

Poi qui nel sito,i "piloti" a vario livello di certo non mancano...

Così come c'è chi si intende di affari politico-diplomatici,che gestirebbe la situazione alquanto tesa...

Non mancherebbero nemmeno le"forze di Terra",così come le Forze di Mare...

 

Che ne dici,Fabio...Ci si potrebbe lavorare su? :)

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difficile da fare ma se viene fuori deve essere una figata meglio di D&D :drool::drool:..bisogna poi mettere il copyright (e se c si riesce fare poi i soldi :rotfl:)

 

 

Forse si potrebbe fare qualcosa con la chat:, che ha delle funzioni apposta per gli RPG : descrivi azione e lancio dadi...

giusto c sono i dadi nella chat

Modificato da Gabu86
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Finalmente mi sono ricordato come si chiama!!! : GURPS Lite ovvero generic universal roleplaying sistem, e un manuale di regolamenti generico per giochi di ruolo è gratis e sono solo 32 pagine, non so quanto possa essere utile pero se caso mai la proposta dell'RPG si concretizasse certo non si potrebbe giocare con le regole di D&D (spade e magie non sono certo adatte all'ambientazione)

 

http://www.sjgames.com/gurps/

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piccolo ot qui tra noi non c'era un utente ke faceva giochi di ruolo da tavolo? costruiva miniature di aerei e il campo era fatto con basette esagonali le quali indicano un unità di misura es lancio il dado faccio 3 mi muovo di tre esagoni lancio l'altro dado e sparo

 

EDIT trovato link

so ke non c'entra ma mi era venuto in mente

 

cmq se la facciamo potrebbe essere aerei seconda guerra mondiale e facciamo un dogfight x esempio.. cioe tot aerei inglesi pattugliano la costa e a un certo punto arrivano i caccia tedeschi con dei bombardieri da li si combatte :asd:

Modificato da Gabu86
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wow..wow.. sarebbe fantastico fare un gioco, dove i personaggi siamo noi, ma mi faccio una domanda che ruolo rivestira pap? e la sua alterego consuelo? :asd::rotfl::ban?:

 

 

Pilota di voli transoceanici? :asd::asd::asd:

 

 

ahahah :rotfl: :rotfl: :rotfl: bella questa..ma mi sa ke sto giro v'in***a...ehm vi abbatte tutti con gli slammer :asd:

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  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
una volta era stata fatta la campagna conquista mondiale........ma non penso che al livello a cui è giunto ora il forum sia una cosa furba fare un giochetto del genere....

 

 

Skettles ha ragione

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Ospite Andrea29

io credo che la cosa sia fattibile, seguendo le regole di d&d solo cambiando ambientazione e personaggi inoltre ci vorrebbe un master che dirigga il gioco ma forse ho già capito chi sarà?

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Gia vorrei sapere anche io come funziona...

 

Funziona grosso modo cosi:

 

Ci vuole un master che gestisce il gioco, un'ambientazione, la storia,delle regole e i personaggi.

 

Io come regolamento ho suggerito di usare GURPS Lite che è molto piu flessibile di D&D

Poi ci vuole qualcuno che si inventi ambientazione e la trama della storia da dare ai giocatori, mentre il master sapra in anticipo molte piu cose per poter gestire il gioco

Quelli che vogliono partecipare al gioco si creano la sheda dei loro personaggi

 

Poi per organizzare il resto se la vede il master , che se è capace di farlo certo non gli sto ha spiegare io (che ne so poco) come si fa.

In chat ci si trova ad una certa ora per fare interagire i personaggi e per gestire le azioni che richiedano il lancio di dadi-...esempio

 

azione : Il pilota tizio del caccia lancia un sidewinder da media distanza kill probabiliti del 50% , lancio di un dado da 6, se fa 4 o piu il missile va a segno (contromisure escluse)

 

: Il pilota caio si trova con il missile di tizoo in scia , decide di usare le contromisure, azione : lancia i flare, possibilita dei flare di ingannare il missile 33% , lancio del dado , se fa 3 o piu il missile viene ingannato.

 

Si possono fare anche schede per i missili, esempio IRIS-T resistenza alle contromisure +1 quindi ingannare il missile sara piu difficile e il lancio dadi delle contromisure dovra avere un risultato piu altro per avere effetti.

 

Tutto cio è solo un'esempio semplificato applicato ai combattimenti aerei.

Modificato da Einherjar
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Io come regolamento ho suggerito di usare GURPS Lite che è molto piu flessibile di D&D

Poi ci vuole qualcuno che si inventi ambientazione e la trama della storia da dare ai giocatori, mentre il master sapra in anticipo molte piu cose per poter gestire il gioco

Quelli che vogliono partecipare al gioco si creano la sheda dei loro personaggi

 

Ciber Punk sarebbe molto più adatto per questo genere di cose. Io ed il mio gruppo, tempo fa, ci abbiamo creato un gioco basato sull'esercito britannico ai tempi di Iraqui Freedom. Quanto alle regole per un eventuale combattimento aereo c'erano quelle di Star Wars (la versione di secoli fa, non il puttanaio in D20 System), oppure di Star Trek (quello della LUG o quello italiano della Alea:Est, non il puttanaio in D20 System della Decypher), oppure di Ciber Punk, oppure di Heavy Gear (quello originale, non il puttanaio in D20 System)...

 

Comunque GDR on-line sono un po' un casino da gestire con sistemi pensati per gdr cartacei. Ci sono altre forme. La rete ne è piena, basti pensare agli innumerevoli PBEM (Play By E-Mail) che esistono. La cosa migliore è quella di farsi regolamento e sistema di gioco partendo da zero. Buona fortuna.

 

Circa ai GDR on-line, di solito si crea un sito apposito, dove dei master sovraintendono alle azioni svolte dai giocatori, ma sono molto descrittivi... azione poca, spiegazioni parecchie... contestazioni ancor di più. Per questo non ho mai partecipato ne ad un GDR on-line ne ad un PBEM... anche se con alcuni amici provammo a mettere su una campagnetta di Star Trek una volta... che naufragò quasi subito.

 

Poi... ruolarsi un pilota di caccia la vedo dura... "sorge l'alba sulla Aerei Militari AFB, mi sveglio, vado al bar della base a fare colazione e poi mi spacco i maroni nel salottino accanto all'hangar aspettando che il cessnino di turno non contatti il controllo di volo per uno scramble su un EF2000 armato con un AIM9L (e magari pure quello senza testata!) ed il serbatoio ausiliario che perde!"

 

Davvero molto figo...

Modificato da Marvin
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Quanto alle regole per un eventuale combattimento aereo c'erano quelle di Star Wars (la versione di secoli fa, non il puttanaio in D20 System), oppure di Star Trek (quello della LUG o quello italiano della Alea:Est, non il puttanaio in D20 System della Decypher)

interessante, non sapevo dell'esistenza delle regole per il combattimento aereo B-) qualcuno mi sa dire dove posso trovare maggiori informazioni in proposito?

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