Vai al contenuto

Fucile inceppato,cartuccia inesplosa...


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

Quando ero milirare l'istruttore ci aveva insegnato come comportarci qualora il fucile(Garand)si fosse inceppato.La manovra consisteva nel tenere il fucile in verticale e dare una bella pedata verso il basso all'appiglio di manovra per estrarre la cartuccia inesplosa,ma all'istruttore feci notare che quando eseguiva tale manovra la canna era diretta verso la sua pancia,contrariamente alle norme di sicurezza che dicevano di tenere SEMPRE l'arma puntata verso l'alto o in una direzione neutra,al che mi disse che se la cartuccia non era esplosa,non esplodeva più.Feci finta di dargli ragione,anche perchè al CAR non è che ti considerino molto nel caso volessi discutere,ma recentemente ho visto un film che mi ha dato ragione.Il film si chiama"Il coraggio della verità"con Denzel Washington,nel quale un sergente dei Marines,facendo un paragone sul caso a cui il protagonista stava indagando,disse che una cartuccia inesplosa potrebbe avere l'innesco che brucia piano piano,perciò potrebbe esplodere anche a distanza di tempo.

Nelle(Troppo)poche volte che ho sparato non mi è accaduto che l'arma si inceppasse,ma con sommo dispiacere per l'istruttore,non avrei MAI puntato l'arma contro la mia pancia nè verso chiccessia...

Errore di insegnamento dell'istruttore o eccesso di prudenza da parte mia?

 

Sarà che per me la prudenza,specialmente con le armi,non è mai troppa...

 

Allora chiedo qui:Quale sarebbe la manovra corretta per non spappolarsi la panza?

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la procedura per "disinceppare" il Garand.

 

Però di sicuro qualsiasi arma non va mai puntata nè contro sè stessi nè contro alcun altro, a meno che non si intenda sparare.

 

Esiste solo un'eccezione di "cortesia".

 

Quando si passa la propria arma o un'arma qualsiasi a un compagno, occorre prima verificare che l'arma sia scarica e poi passarla tenendo la canna puntata verso di sè.

 

E' un gesto di cortesia che sta a indicare la propria responsabilizzazione nell'essersi assicurati che l'arma è scarica.

 

Il compagno, presa l'arma, la punterà in zona neutra e si assicurerà egli stesso, sempre e comunque, che l'arma sia scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano :unsure: ...Quando ero di guardia e l'Ufficiale di ispezione voleva ispezionare l'arma,dopo aver estratto la scatola di scatto dal fucile,dovevo dargliela,ma sempre con la canna rivolta verso lui,non verso me :unsure: ...Poi,quando mi restituiva il fucile doveva farlo sempre con la canna rivolta verso di sè,poi innestavo la baionetta e gli consegnavo la scatola di scatto mentre dovevo tenere il fucile con la baionetta rivolta verso lui,finchè non me la restituiva... :unsure::unsure::unsure:

In ogni caso,non dovevo MAI consegnargli l'arma completa.

Da noi era molto apprezzato il concetto di"GUARDIA MASSICCIA",cioè veloce e sicuro nei movimenti,con quella punta di grinta... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Modificato da speedyGRUNF
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...