Vai al contenuto

Storie di Piloti e di Aeroplani


Messaggi raccomandati

ultraleggeri%20LISGI2300grande.jpg

 

Storie di Piloti e di Aeroplani

di Giorgio Evangelisti

Edit. Olimpia, 2000 (prima

edizione 1991), 202 pagine, in lingua italiana.

 

L’Editoriale Olimpia e Giorgio Evangelisti hanno fatto uscire, alla fine deI 2000, una seconda edizione ampliata e con un nuovo capitolo, dedicato a Gabriele D’Annunzio ed ai suoi primi voli di guerra, del volume Storie di Piloti e di Aeroplani, uscito con la prima edizione nel 1991.

li filone delle biografie dei più importanti personaggi della storia dell’aeronautica ha avuto successo e bisogna dire che Giorgio Evangelisti, giornalista specializzato, lo ha approfondito nel modo migliore; con eleganza ma anche con grande ricchezza di informazioni, affrontando anche la biografia di personaggi che sembravano non aver lasciato alcuna traccia scritta.

Tra i nomi ai quali Evangelisti ha dedicato un intero libro ricordiamo Carlo Emanuele Buscaglia, Umberto Savoja, Francis Lombardi, Filippo Zappata, Gabriele D’Annunzio, Mario De Bernardi, mentre raccolte di biografie di piloti e progettisti si trovano nella collana Gente dell’Aria, della quale sono usciti sei volumi.

Alla stessa formula della collana Gente dell’Aria appartiene questo Storie di Piloti e di Aeroplani che, in 39 capitoli, parla di personaggi della storia del volo, non solo italiani, e di momenti importanti del tempo di pace e di guerra. In un certo senso, il libro si può considerare come un’antologia di articoli dedicati alla storia dell’aviazione, da Otto Lilienthal ad Andrò Turcat, collaudatore del “Concorde”. Scelta emblematica questa dell’autore, in quanto il “Concorde” rappresenta al tempo stesso la maturità dell’aeroplano quanto l’ultima espressione dello spirito pionieristico dell’aviazione; all’aeroplano è stato chiesto di tutto, dal penetrare sott’acqua (per la verità con scarso successo) all’arrivare in orbita e ormai frontiere da raggiungere non ne esistono più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...