Vai al contenuto

la Fortificazione Mentale.......


Ospite dottoressa

Messaggi raccomandati

Ospite dottoressa

la Fortificazione Mentale.......

tecniche per aumentare la resistenza psichica a situazioni estreme o di forte stress.....

............ma in cosa consiste......on line non c'è nulla

qualcuno puo aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so esattamente fortificazione mentale in che ambito, ma immaginando che il contesto sia quello delle tecniche di combattimento , mi viene da pensare che si riferisca a una delle 3 discipline del programma di arti marziali dei Marines; qualcosa di analogo esiste sicuramente anche nelle altre arti marziali e ecniche di combattimento:

 

MentalWarrior Studies focus on individuals that have shown exemplary service on the battlefield, as well as discussion and analysis of combat citations. Martial Culture Studies focus on societies that produce warriors either primarily or exclusively. Some of the martial cultures that are studied are the Marine Raiders, Spartans, Zulu and Apache. By studying these cultures, Marines learn fundamental tactics and methods of the past and reconnect themselves with the warrior ethos of the Marine Corps. Combative Behavior studies interpersonal violence, as well as Rules of Engagement and the Force Continuum (which dictates when and how much force can be used in response to the mission, up to and including lethal force). For some belts, Professional Military Education (PME) courses are prerequisites. The development of this discipline also stresses situational awareness, tactical and strategic decision-making, and Operational Risk Management (ORM).

 

Questo a quanto ne so; anche se non credo di esserti stato d'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dottoressa

....guarda ne parlavo con una collega psicologa........quindi le arti marziali dovrebbero entrarci poco.

piu che altro sono tecniche di respirazione e concentrazione per non essere soggetti ad ansia o panico in situazioni oggettivamente di grande stress..........

........so per certo che vengono insegnate in alcuni corpi particolari delle fs. :ph34r:

....................ma non sono riuscita a trovare nulla di serio sulla materia, anche la mia collega mi ha detto cho non sono tecniche facili da reperire, sono argomenti molto particolari...................ecco perche mi chiedevo se tra appassionati di fs si potesse trovare qualcuno che aveva tra le mani qualche manuale........anche datato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...