Vai al contenuto

Il fallimento del programma NFR-90, qualcuno ne sa qualcosa?


enrr

Messaggi raccomandati

Appunto, è finito nelle orizzonte. Il programam "Classe '90" non è altro che il nome del progetto di nuove unità da parte italiana che prevedeva la costruzione di 4 unità. Il programma, rivelatosi improponibile a livello nazionale, è confluito conun simile programma francese e uno britannico e dopo diverse mediazioni è nato il progetto orizzonte. Come al solito i britannici volevano una cosa leggermente diversa ma non ho capito ancora quanto) ed è uscito dal programma. Ecco, l progetto NFR 90 è il seme italiano dell'orizzonte, tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, è finito nelle orizzonte. Il programam "Classe '90" non è altro che il nome del progetto di nuove unità da parte italiana che prevedeva la costruzione di 4 unità. Il programma, rivelatosi improponibile a livello nazionale, è confluito conun simile programma francese e uno britannico e dopo diverse mediazioni è nato il progetto orizzonte. Come al solito i britannici volevano una cosa leggermente diversa ma non ho capito ancora quanto) ed è uscito dal programma. Ecco, l progetto NFR 90 è il seme italiano dell'orizzonte, tutto qua.

 

Esatto, gli inglesi devono sempre creare dei problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma "NFR-90" coinvolgeva, oltre a Gran Bretagna, Francia e Italia, anche le altre principali marine della Nato, nel progetto di costruire una nuova unità per la difesa aerea di zona; marine che, prima ancora dell'abbandono inglese del programma "Orizzonte", nato proprio dopo il fallimento del programma "NFR-90", decisero di prendere altre strade.

 

Vedasi i seguenti link:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/NFR-90

 

http://www.historyofwar.org/articles/weapons_nfr90.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi ricordo NFR-90 era un progetto NATO a cui aderivano una decina di nazioni tra cui l'Italia, per la realizzazione di una nuova classe di fregate (per l'italia dovevano sostituire Maestrale e Lupo).

 

Credo che il fallimento sia dovuto alla scelta dei sistemi missilistici e anti missilistici (almeno così mi sembra di ricordare).

 

Quanto riguarda le dimensioni e i pesi, i sistemi di combattimento ecc, ormai il tempo a fatto la sua parte (buio).

 

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, è finito nelle orizzonte. Il programam "Classe '90" non è altro che il nome del progetto di nuove unità da parte italiana che prevedeva la costruzione di 4 unità. Il programma, rivelatosi improponibile a livello nazionale, è confluito conun simile programma francese e uno britannico e dopo diverse mediazioni è nato il progetto orizzonte. Come al solito i britannici volevano una cosa leggermente diversa ma non ho capito ancora quanto) ed è uscito dal programma. Ecco, l progetto NFR 90 è il seme italiano dell'orizzonte, tutto qua.

Il riassunto del programmi mi era già noto, forse dovevo spiegarmi meglio nella richiesta. Quel che più mi interessava era capire che tipo di armamento, sistemi etc etc avrebbero dovuto equipaggiare le navi italiane perchè dai vari disegni visti in giro ho visto che più nazioni avevano una versione personalizzata ma dal versante italiano 0, cosa aimeh di consuetudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...