Vai al contenuto

Piaggio svilupperà P.180 radiomisure per Aeronautica Militare


enrr

Messaggi raccomandati

Piaggio Aero ha annunciato la sottoscrizione di un contratto con l’Aeronautica Militare Italiana per lo sviluppo della versione Special Mission del P.180 Avanti destinata alle radiomisure e denominata Flight Inspection. La modifica verrà apportata a quattro aerei in forza al 14° Stormo con l’upgrade e la predisposizione per il sistema di radiomisure UNIFIS 3000, progettato e realizzato da NSM (Norwegian Special Mission) nel quadro di un piano di collaborazione industriale tra Italia e Norvegia. Secondo quanto comunica la ditta, i P.180 Flight Inspection entreranno in servizio nel 2010. La versione radiomisure della macchina era stato uno dei temi trattati durante la visita del generale Vincenzo Camporini, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, alla Piaggio Aero Industries nel febbraio 2007.

DDN%20-%20P180%20radiomisure.jpg

 

---

 

E' il programma Joint Airbone Multisensor Multimission System - JAMMS? Le date coinciderebbero ma passare dal G550 al P180 con neppure un quarto dell'autonomia... :blink:

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si parla di radiomisure o di SIGNIT? Il JAMMS (ossia il G550) se non mi sbaglio era destinato a diventare un aereo da scoperta radio, le radiomisure le fa già la Vitrociset col Citation (che coincidenza, quello è un C550 :lol: ), mentre l'AMI affitta dei King Air da una ditta tedesca.

 

Poi, da che io sappia, per il SIGNIT gira ancora il vecchio gigione, e come naturale sostituto si prospetta lo Spartan.

 

Mi sa che sto facendo un po' di confusione... :scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, da che io sappia, per il SIGNIT gira ancora il vecchio gigione, e come naturale sostituto si prospetta lo Spartan.

 

Mi sa che sto facendo un po' di confusione... :scratch:

Mi sa anche a me ^_^

Poi AM come tutte le altre FFAA sono maestre della disinformazione, utile solo per nascondere come sperperan..spendono parsimoniosamente il nostro denaro :asd:

 

Gigione :blink: Tal nomignolo mi soggiunge nuovo, chiarire prego!!

 

Potrebbe essere una sostituzione

G-222 RM -> P180 RM

G-222 VS -> G-550 SIGINT

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigione è il nomignolo con cui nella 36^ chiamavano affettuosamente il G.222, appunto.

 

Comunque tutto chiaro ora, solo non sapevo esistesse il G.222 RM. Quindi prima di modificare i P-180 era previsto il G550 anche per le radiomisure oltre che per il SIGINT? Vabè dai, se si può passare da Poseidon ad ATR si può anche passare dai Gulfstream ai Piaggio! (ovviamente è una battuta, anche se rispecchia la realtà... :pianto: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le radiomisure non si sapeva nulla o quasi, il G-550 è sempre stato associato al SIGINT e non alle RM (da quel che ne so)

 

comunque potevamo contare di

 

4 G-222 RM -> 4 P180 RM (sostituzione 1:1 MIRACOLO :adorazione: )

 

1 G-222 VS -> G-550 SIGINT

 

PS: Almeno faranno qualcosa di utile quei 4 P-180 del 14°

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo. Le radiomisure si effettuano per tutte le radioassistenze, dai marker ai VOR di rotta. In pratica vanno in giro per l'Italia a fare fly by e traversi sugli aeroporti militari per misurare di quanto si è sfasato l'ILS, lo comunicano alla manutenzione e si spostano nuovamente su una nuova antenna a vedere se il segnale è sfasato o no (nel caso del P-180 prima si riforniscono e poi si spostano :D ).

 

Magari il G-222 aveva più autonomia, ma di sicuro era più costoso da far volare. Una cosa non capisco però: se per tutte le radioassistenze civili ne bastano 2, come mai l'AMI ne deve avere 4? Spero sia per garantire uno standard migliore e perchè il MLS ed il TacAN hanno bisogno di essere riallineati più spesso di VOR-DME e ILS... Qui sotto il Citation II della Vitrociset.

 

1280758.jpg

 

Comunque la decisione dei militari sembra allineata con quella dell'ENAV che, per rinnovare la flotta RM, ha scelto anch'essa il P-180. (Articolo)

Modificato da tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...