Vai al contenuto

problema disciplinare


Bob_Rock

Messaggi raccomandati

Il mio problema è questo:

Un membro dell'equipaggio, un primo maresciallo responsabile di carico (si dice così?), viene pizzicato dal comandante in seconda, all'interno della stiva con una persona non autorizzata, intenti a movimentare del materiale, contemporaneamente però, anche il comandante arriva sul posto.

Il primo maresciallo, come tutto l'equipaggio, in quel momento non dovrebbe essere a bordo.

Il comandante in seconda è nemico giurato del primo maresciallo e vorrebbe una sanzione disciplinare esemplare.

Il comandante, invece, pur capendo che l'infrazione è grave (e intuendo qual'è il motivo della presenza a bordo del primo maresciallo) è deciso a "salvargli il culo".

Per alleggerire la posizione del responsabile di carico quindi, mente confermando al secondo che aveva richiesto lui quel materiale.

 

Quale punizione può assegnare il comandante senza massacrarlo troppo, ma senza fargliela passare liscia?

 

Io nella prima stesura, scritta di getto, l'ho fatto punire con un giorno di paga e la consegna di non lasciare la nave fino alla partenza, solo per essere a bordo quando non consentito. Ma suppongo che ci sia una giurisprudenza specifica per questo tipo di infrazione.

Tenete presente cha anche il secondo non era autorizzato ad essere a bordo.

 

Come me la cavo?

Modificato da Bob_Rock
Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

pene pecuniarie non sono contemplate. Se vuoi scrivere un romanzo che contempli aspetti disciplinariamministrativi devi saperli bene. Non esistono degradazioni, non esistono multe, non esistono sospensioni date dal comandnate, tutto ha una procedura precisa e tempi non immediati. Ricorda queste tre regole: in marina niente è come sembra, niente accade per caso e niente è scontato.Devi assolutamente scaricarti dal sito della marina il manuale di ordinamento e richiedere all'accademia navale il testo di diritto amministrativo. Ilprimo maresciallo dovrebbe essere capo carico ma in questa faccenda pare non compaia il commissario di bordo, da cui lo storekeeper direttamente dipende.

In seconda battuta non mi sono chiare un paio di cose. Chi è la persona non autorizzata? Un militare della nave? Di un'altra nave? DI un civile? Perché in quest'ultimo caso si potrebbe addirittura sfociare nel penale. Se il secondo vuole rovinare il primo maresciallo basta che scriva un rapporto per bene ed è fritto.

COmunque l'RDM è qua www.difesa.it/NR/rdonlyres/9583FD8E-3AD5-486F-9D8F-71F5343A699A/0/RDM_545.pdf

mentre l'ordinamento è qua http://www.marina.difesa.it/concorsi/uffic...bri/AN-7-61.zip

 

TI dico inoltre che è difficile scrivere della marina senza essere dentro questo ambiente, io sono in marina da oltre sette anni e mezzo e una marea di aspetti non li conosco bene e alcuni non li conosco proprio. E inultima analisi, per certi dubbi vai su www.forzearmate.org, altro tipo di forum, altra gente (e altra disponibilità ed educazione ma tant'è) ma gente molto esperta.

Modificato da Sangria
Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella rogna...

comunque la persona non autorizzata sarebbe un militare, un magazziniere della basa alla quale è ormeggiata la mia nave.

Darò un'occhiata ai siti che mi hai indicato e se non trovo una scappatoia, niente... adatterò al trama alle conoscenze che ho a disposizione.

Comunque, caro Sangria... ancora una volta grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno del'arsenale? E' stato smarcato al corpo di guardia? allroa niente di che. Non è stato smarcato? Sanzione disciplinare variabile dal richiamo verbale alla consegna di rigore (non attenersi una disposizione nel primo caso, violata consegna nel secondo). Il locale non doveva essere accessibile da altri? Se è una cala, un locale non clasificato o altro, niente di che, stessa cosa, dal richiamo (che, faccio notare, è una "lavata di capo") alla consegna semplice "per non attenersi ad una disposizione" a meno che non fosse stato trascritto su una precisa consegna, nel qual caso è "violata consegna".

 

Lo scenario che si prospetta, a mio avviso, è questo. Anzitutto una nave, a me no che sia ai lavori, e lavori di una certa importanza, ha sempre personale a bordo, almeno la squadra SAP. I locali quali stive e roba del genere sono ovviamente luoghi dove l'accesso del personale è limitato e ci sono chiavi e quant'altro, ma se il personale preposto vi accede con qualcuno non succede nulla di grave a meno che non ci siano condizioni particolari. in genere il personale dell'Arsenale e dei comandi che presso il comprensorio vi insitono sale e scende da bordo abbastanza tranquillamente, quindi... COmuqnue da quanto ho capito il locale conteneva materiale "sensibile", in questo caso le cose vanno viste bene. Diciamo che se il materiale è di natura classificata, laviolazione del segreto di stato comporta sanzioni tanto più gravi quanto più è segreto il documento. Quindi mostrare a chi non ha titolo o, peggio, sottrarre materiale classificato è un reato molto grave, nel precedente codice penale militare di guerra (quest'ultimo vale anche in tempo di pace quando ci si trova all'estero) prevedeva anche la morte, oggi commutata in ergastolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti grazie ai siti che mi hai ndicato sono riuscito a sbrogliare la matassa, guingendo più o meno alle stesse conclusioni.

Il maresciallo se l'è cavata con un richiamo.

Grazie! Rischiava di diventare uno scoglio quasi insuperabile, stavo già pensando di riscrivere quasi tutto il capitolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti grazie ai siti che mi hai ndicato sono riuscito a sbrogliare la matassa, guingendo più o meno alle stesse conclusioni.

Il maresciallo se l'è cavata con un richiamo.

Grazie! Rischiava di diventare uno scoglio quasi insuperabile, stavo già pensando di riscrivere quasi tutto il capitolo....

 

Ma poi ce la dai una copia gratuita a noi frequentatori del forum???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...