Vai al contenuto

Sebastopoli, regina illegale


Ospite galland

Messaggi raccomandati

Ospite galland

Rendo integrale trascrizione della notizia pubblicata sul settimanale “Internazionale” numero 752 dell’11 luglio 2008, rubrica "città".

 

SEBASTOPOLI, REGINA ILLEGALE

Un tribunale di Sebastopoli ha dichiarato illegale una statua dell’imperatrice russa Caterina II. Il monumento, alto più di sei metri, era stato innalzato a giugno con l’appoggio dei cittadini russofoni, in onore della sovrana che ha fondato la città nel 1783. La città, che ospita la flotta militare russa del mar Nero, è da anni al centro di una contesa tra i nazionalisti russi, che vorrebbero riportarla sotto il controllo di Mosca, e quelli ucraini, che tollerano mal volentieri l’influenza del Cremlino.

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona del mar Nero è davvero una realtà strana. Se ci si sposta verso la Romania e si visita la città di Tulcea appare subito evidente la statua sulla collina che sovrasta la città e che raffigura un fante dell'esercito reale rumeno, fatto costruire per ricordare ai sudditi rumeni che il pericolo veniva dalla Russia e per sottolineare, allo stesso tempo, la volontà revanchista del regno di Romania.

 

In fondo cambiano i secoli ma le vicende, le ideologie e le cause delle guerre rimangono sempre le stesse, al massimo cambiano unicamente di abito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...