Vai al contenuto

Record aeronautici di velocità


Captor

Messaggi raccomandati

Aiuto!!

 

Sto cercando un sito che tratti la storia dei record di velocità per aeroplani, e purtroppo lo devo trovare al massimo entro lunedì mattina :-? ! Mi serve come incipit per introdurre le varie innovazioni tecniche che hanno permesso di raggiungere velocità sempre maggiori.

 

Mi servirebbe qualcosa del genere (http://www.speedrecordclub.com/outair.php), anche senza la cronologia completa, ma con un minimo di descrizione almeno per i record più significativi. Wiki purtroppo non è esaustiva e fa pure un po' di confusione (su X-1 e X-15).

 

Intanto riporto i record assoluti per classe C (aeroplanes):

http://records.fai.org/general_aviation/absolute.asp

 

E tanto per dare un'idea di quanti record esistano, tutti questi si limitano agli aeroplani terrestri propulsi a jet:

http://records.fai.org/general_aviation/cu...d1=21&id2=4

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma purtroppo, Wiki non è esaustiva ed ha diverse inesattezze: ad esempio nella pagina che hai linkato dice che l'X-15 non è considerato perchè non è in grado di decollare autonomamente (giusto, infatti la FAI assegna il record assoluto all'SR-71, benchè l'X-15 sia sempre di categoria C ma più veloce), ma poi conta l'X-1 che anch'esso necessitava di aereo-vettore. Scorrettezze simili si trovano anche nella Wiki inglese, che qui da il record all'X-15, e qui all'SR-71. Inoltre sia quella italiana che quella inglese contano il Flyer mettendolo tra i primati riconosciuti FAI, ma ovviamente nel 1903 la FAI ancora non esisteva.

 

Insomma, Wiki questa volta non ci aiuta, serve qualcos'altro!

 

:)

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero ti possa essere utile:

FAI

 

Eh sarebbe l'ideale, è proprio la FAI che certifica i record, solo che il sito è parecchio incasinato: non riesco nemmeno farmi venire fuori una bella cronologia dei record di velocità, perchè li dà solo in base al percorso, e poi suddivisi in base a mille altri parametri!!

 

Eppoi mi servirebbe qualche riga scritta almeno sui record più importanti, ma nisba! Insomma sono in un bel pasticcio! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma purtroppo, Wiki non è esaustiva ed ha diverse inesattezze: ad esempio nella pagina che hai linkato dice che l'X-15 non è considerato perchè non è in grado di decollare autonomamente (giusto, infatti la FAI assegna il record assoluto all'SR-71, benchè l'X-15 sia sempre di categoria C ma più veloce), ma poi conta l'X-1 che anch'esso necessitava di aereo-vettore. Scorrettezze simili si trovano anche nella Wiki inglese, che qui da il record all'X-15, e qui all'SR-71. Inoltre sia quella italiana che quella inglese contano il Flyer mettendolo tra i primati riconosciuti FAI, ma ovviamente nel 1903 la FAI ancora non esisteva.

 

Insomma, Wiki questa volta non ci aiuta, serve qualcos'altro!

 

:)

quella pagina lo creata io, traducendola dall'inglese così com'era, se avete alla mano dati ufficiali sarei lieto di aggiungerli

Link al commento
Condividi su altri siti

quella pagina lo creata io, traducendola dall'inglese così com'era, se avete alla mano dati ufficiali sarei lieto di aggiungerli

 

I dati ufficiali sono quelli della FAI, ma sono suddivisi tra mille sub-sub-categorie, ed è difficile estrapolarne una cronologia. Inoltre come vedete dai link che ho messo nel mio primo messaggio, l'interfaccia del sito è abbastanza criptica.

 

In pratica una cronologia estrapolata dai dati della FAI è quella che ho linkato (Speed Record Club, che pare affidabile. Vengono contati gli aeroplani (categoria C), non portati in quota da aereo-vettore, e senza fare distinzione sul tipo di record (su certa distanza, su circuito chiuso, con certo payload, ecc ecc ecc).

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...