Vai al contenuto

Ho visitato nave Cigala Fulgosi


easy

Messaggi raccomandati

Ebbene si,ieri sono andato alla mostra navale di Venezia e ho "trovato" una delle nuove "Unità Minori Combattenti" stealth della Marina Militare, ovviamente non ho perso tempo e sono andato a visitarla!!

Guidato da un sottufficiale della nave ho visitato la zona del ponte di volo (con annesso AB212) e hangar retrattile,un idea "salva spazio" molto intelligente,si passa poi agli interni,dove per i corridoi il mio sguardo si è soffermato sulla biblio/video teca della nave...dove era presente l'intera collezione di libri di Tom Clancy .

Una visitina è stata dedicata agli alloggiamenti coperti per i 2 RIB e poi alla parte piu interessante della nave,il ponte di comando, il quale era piu simile alla sala controllo della NASA ,data la quanitità di display LCD a colori, indicatori digitali e apparecchiature informatiche, da qui gli operatori dei sistemi hanno anche simulato un incendio in un compartimento, mostrando come fosse semplice l'individuazione dell'incedio sulla mappa digitale della nave, inoltre è stata mostrata la semplicità con cui sui display si può passare dalle schermate GPS cartografiche a quelle dell'impianto elettrico o propulsivo, fino a quelle dell'acquisizione dei bersagli.

Si è passati poi alla zona di prua con il pezzo da 76mm,passando prima per il sito dei 2 pezzi automatici da 25mm, posto in cui la nostra visita volgeva al termine

 

Le cose interessanti che ho notato,oltre all'estrema "informatizazione" della nave è stata la presenza in tutta la nave di telecamere orientabili e di estintori automatici ad Halon in ogni compartimento.

Purtroppo (come prevedibile) non è stato possibile visitare il COC (centrale operativa combattimento), anche se guardandomi attorno ho individuato la porta del locale (grazie tante c'era scritto locale COC ) e dato un veloce "studiata" alla pianta del locale (...apparte aver visto che ci sono 5 console per operatori non ci ho capito nulla ).

 

Per quanto riguarda la forma "stealth" della nave anche la guida confermava che questo accorgimento è molto efficace,infatti durante i test nel 2002 la nave veniva rilevata piu come un piccolo peschereccio che come una nave militare,per contro la particolare forma della nave fa da "vela" cosi quando c'è molto vento è meglio non soffrire di mal di mare...

 

Una foto del Cigala Fulgosi

070.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...