Vai al contenuto

Fucili d'assalto


cruise

Qual'è il vostro fucile d'assalto preferito???  

137 utenti hanno votato

  1. 1. Eccoli elencati alcuni

    • M-16
      33
    • M-4
      35
    • XM-177
      3
    • Galil AR
      6
    • AK-47
      19
    • VZ-58
      1
    • Stg-44(anche se è un po' vecchio)
      7
    • Me ne piacciono altri(scrivete quale vi piace nelle risposte)
      34


Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Il ministro Ursula von der Leyen pessimista sul futuro del G36 .....

 

" Germany defence minister sees 'no future for G36' " ..... :bye:

(117 of 677 words) ..... http://www.janes.com/article/50946/germany-defence-minister-sees-no-future-for-g36

 

Inoltre .....

 

xppr39.jpg

The accuracy degradation can reach 0.5 meters at a range of 200 meters, and 6 meters at a range of 500 meters .....

 

Fonte ..... "Heckler & Koch G36: the rifle held in all the wrong places" ..... http://www.dw.de/heckler-koch-g36-the-rifle-held-in-all-the-wrong-places/a-18402772

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E ..... non poteva mancare il sogghignante commento dell'americanissimo marine 'Solomon' .....

 

I find this amazing.

I've read over and over how the G36 is superior to the M16A4.
I've had to listen to people drone on and on about how the G36 should replace the American weapon.
And now this.
The funny thing?
They're probably gonna buy HK416's ... so in essence they're buying the M16 family of weapons.

 

Fonte ..... "G36 Rifle have no future with the German military ..." ..... http://snafu-solomon.blogspot.it/2015/04/g36-rifle-have-no-future-with-german.html

 

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Brutta storia...forse hanno spinto troppo sui materiali compositi invece che sul vecchio e caro acciaio e la prova del fuoco ...letterale... ha imposto il suo tributo in vittime umane... ovviamente le ultime della filiera...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Nicola Marinelli ..... un nome che suona italiano .....

 

"Heckler & Kock announces executive appointments" ..... http://www.janes.com/article/52008/heckler-kock-announces-executive-appointments

 

"Nicola Marinelli to join Heckler & Koch executive board" ..... http://www.heckler-koch.com/en/press/detail/article/nicola-marinelli-to-join-heckler-koch-executive-board.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate il probabile OT.

Da quando al Tribunale di Milano quel folle ha ucciso indisturbato un giudice, un testimone e un avvocato, fuori dal Tribunale di Brescia ho visto stazionare una Land Rover dell'esercito con due militari; questi erano abbigliati con giubbetto antiproiettile e armati di pistola - rigorosamente nella fondina - e di sc 70/90 regolarmente impugnato.

ecco, ma non è un po' eccessivo tutto questo?

un fucile d'assalto in uno spazio ristretto non è troppo potente.

l'uso del 5.56X45 sulla breve distanza non comporta il rischio di ferire altre persone oltre a quella cui si vuole sparare?

inoltre, la pistola non è più agile da usare in circostanza come quelle accadute al Tribunale di Milano rispetto ad un fucile d'assalto?

p.s. preciso che non ci sono Carabinieri a fare servizio di sicurezza.

 

p.p.s. non è che il pericolo che questi uomini dovrebbero scongiurare NON è il matto arrabbiato con la giustizia ma qualcun'altro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non sono un militare ed a parte qualche puntata al poligono non proprio da cecchino, per essere onesto, non ho esperienza in materia. Posso pensare che la decisione d mandare due o piu militari sia stata presa per motivi "psicologici", piu di dissuasione e di tranquillizzazione di avvocati e giudici che, essendo magari borghesi, quando vedono persone in divisa si sentono rassicurati a prescindere , che per contrastare una specifica minaccia, magari una squadra di persone pesantemente armate.

In effetti un'arma lunga che spara proiettili a 900 m/s ha effetti letali, contro persone senza protezioni antiproiettile, ben oltre le distane che ci sono entro un edificio,ma posso pensare che all'impatto contro un muro fatto di materiale solido la pallottola da 5.56 mm tenda a frammentarsi facendo un cratere, piuttosto che restre intatta e bucare, ma su questo non posso dire,pero' all'interno degli edifici ci sono pareti divisorie di cartongesso o mattoni forati che non offrono una superresisteza, in effetti potrebbe capitare che vi sia una sparatoria in una stanza e le pallottole invadano anche le stanze vicine.

 

Per restare In campo tecnico, ho letto che nei nuovi progetti di fucili automatici non si utilizza piu' la soluzione tecnica del pistone a corsa lunga, sostituito dal pistone a corsa corta e "trasmissione di impatto" od addirittura dall'ingresso del gas nella camera di movimento a spingere direttamente l'otturatore. Queste soluzioni saranno anche piu' esaltanti sotto l'aspetto fsico pero richiedono materiali dalle caratteristiche meccaniche incredibili, che non so quante fabbriche al mondo possano fare e, sprattutto, in caso di guerra lunga potrebbero non essere piu disponibili, secondo me il pistone a corsa lunga permette di costruire armi automatiche funzionanti senza bisogno di materiali alieni.

Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

E' ben vero che gl esplosivi delle cartucce attuali lasciano pochissimi residui,ma il gruppo-otturatore, non so come chiamarlo, é un insieme di meccanismi che ,per funzionare, deve essere senza polvere o altre cose che possano incepparlo, e, secondo me, tenerlo esposto al gas di sparo, che in piu' é anche caldissimo, non mi sembra una bella cosa; questi getti da fiamma ossidrica possono usurare qualche superficie, surriscaldare dei componenti o depositare qualche residuo, qualcuno ce ne é, di troppo, come possono far bruciare l'olio lubrificante che, immagino, debba essere applicato per far scorrere rapidamente tutti quei pezzi metallici.

un'altra cosa che mi sorprende é il perché, con il tempo, le canne si siano progressivamente accorciate, dai 22 pollici del poco fortunato M14, che pure é molto apprezzato dai soldati professionisti di fanteria di una certa età, ai 10 pollici scarsi dei fucili d'assalto di ultima generazione. Mi sembra dificile che una canna cosi' corta possa imprimere ad una pallottola abbastanza energia, capisco che in una situazione urbana o dove occorra muoversi entro ambienti piccoli un'arma lunga crei problemi, ma esistono anche i combattimenti a lunghe distanze e non sempre vi é vicina l'arma automatica "di reparto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il sistema del tipo dell'm-16 è stato immensamente criticato anche recentemente, in quanto il fucile ha fallito in situazioni non proprio opportune.

Tuttavia bisogna dire che sebbene il sistema a pistoni sia piu pulito e freddo non sono stati raggiunti risultati di affidabilita estremi, sono semplicemente sistemi diversi con i loro vantaggi e svantaggi e sebbene il pistone è probabilmente un po' avanti, ma non stiamo parlando di anni luce (e sopratutto non è privo di difetti)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' comunque un dato di fatto che su armi derivate dallo M-16 è stato installato un sistema a pistone al posto dell'originale sistema a presa di gas diretta .....

 

Tipico esempio .....

 

The HK416 (5.56 mm) was developed by Heckler & Koch for U.S. special operations forces as a major product improvement of M4/M16-type carbines and rifles.

Using the HK-proprietary gas piston system found on the G36, the HK416 does not introduce propellant gases and carbon fouling back into the weapon’s interior, making it the most reliable of any M4/M16 type weapon.

 

http://hk-usa.com/hk-models/hk416/

 

http://www.thetruthaboutguns.com/2014/06/foghorn/gun-review-heckler-koch-hk416/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Avevo letto che la Cecoslovacchia fu l'unico paese del Patto di Varsavia a non adottare una copia/derivato dell'Ak-47 ma che progettarono il loro fucile d'assalto da soli.

Sapreste dirmi in cosa quest'arma si differenziava dall'Ak e se era complessivamente un'arma migliore o peggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il vzor 58 di cui parli assomiglia all'AK47 e ne utilizza il munizionamento ma ha un sistema di chiusura differente sempre comandato dal recupero dei gas di sparo ma con un blocco oscillante del tipo per intenderci di quello della Beretta 92 o della P38.

E' senz'altro un bel pezzo di meccanica a differenza dell'AK che è molto più semplice e facilmente riproducibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ultime nuove dal programma lsat!
http://www.thefirearmblog.com/blog/2016/05/08/lsat-6-5mm-plastic-cased-ammo-armys-next-small-arms-program/

disapprovo totalmente la direzione in cui sta andando il 6.5, doveva essere una munizione intermedia e ora ha le stesse dimensioni esterne di un 7,62, compreso il caricatore da 20 colpi. M-14 anyone?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti vogliono fargli coprire bersagli anche più lontani di quelli attualmente ingaggiabili con il 7.62 grazie alla migliore profilatura balistica del proiettile.

Secondo me per battere distanze tra 500 - 800 mt ci vuole un fucile dedicato non un fucile d' assalto cui assegni un compito per il quale non è concepito.

Probabilmente il bossolo telecopico ( traduzione di telescopic case ) può essere una buona idea in 5.56 per risparmiare ancora spazio e peso, ma concordo che ci vorrebbe una munizione intermedia per fare lo stesso "lavoro" che fa il 5.56 ma con migliori effetti terminali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un proiettile intermedio è una buona idea, ma andrebbe spinto al massimo fino agli 800 metri. Oltre servirebbero ottiche molto piu potenti di un 6x, che gia oltre i 500 non è il massimo. Per ora hanno solo messo un 6.5 dentro un bossolo da 7.62 per risparmiare tempo e costi, ma ha solo riportato il peso piu o meno dove era prima, riducendo anche i colpi disponibili

Poi deve essere molto carino pulire stanza per stanza con un mirino da 18x :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo non ha senso usare una munizione ottimizzata per tiro a distanze medio lunghe in ambiente urbano, mettendoci una canna da 14,5 - 12 pollici ed avere delle prestazioni scadenti come radenza.

non si può coprire tutte le esigenze e distanze con una sola arma, altrimenti ci saranno sempre compromessi che non fanno bene niente.

Ma non esiste già il 6.8mm Remington SPC che dovrebbe essere un buon compromesso? o in distanza non ha tenuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...