Vai al contenuto

Fucili d'assalto


cruise

Qual'è il vostro fucile d'assalto preferito???  

137 utenti hanno votato

  1. 1. Eccoli elencati alcuni

    • M-16
      33
    • M-4
      35
    • XM-177
      3
    • Galil AR
      6
    • AK-47
      19
    • VZ-58
      1
    • Stg-44(anche se è un po' vecchio)
      7
    • Me ne piacciono altri(scrivete quale vi piace nelle risposte)
      34


Messaggi raccomandati

io sono più propenso al "sabre" (non so se si scrive così è da un po che non lo vedo più) anche perchè puoi passare da un fucile d' assalto ad un fucile di precisione in poco tempo ( come si può definire il sabre? fucile d' assalto o di precisione ? ) pero anche il travor ( mi sembra sia israeliano ) non è male.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tavor 21 israeliano è un'ottima arma a quanto ne so io, uno dei migliori fucili d'assalto in versione bull pup, forse è prorpio il migliore per il momento nella sua categoria.

 

per quanto riguarda il -sabre- da te nominato, il nome non mi dice nulla, e anche su google non trovo niente che accenna a questa arma. forse intendi il francese famas???

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il -sabre- da te nominato, il nome non mi dice nulla, e anche su google non trovo niente che accenna a questa arma

 

Ha parlato di un fucile d'assalto convertibile in un marksman rifle, quindi sicuramente si sta riferendo all'XM-8 (progetto cancellato)

Anche se andando a memoria il nome sabre era legato all'arma (ovvero l'OICW) del programma dal quale è derivato il programma XM-8.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
salve

rimanendo in tema Fucili d'assalto secondo voi qual'è il peggiore

 

Quelli che danno problemi, uno su tutti: le prima versione del SA-80..

In genere l'arma o fa quello che le è richiesto o non entra nemmeno in servizio.. e di progetti abortiti c'è ne sono a bizzeffe

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi M16 erano parecchio inaffidabili. Li davano con armi che non necessitavano la pulizia, quando, di fatto, erano parecchio suscettibili all'ambiente circostante.

 

Ma era colpa delle munizioni caricate con polvere fuori specifica, era naturale che succedesse visto la presa di gas diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

se ben ricordo fu usata la stessa polvere dei 7,62 x51

 

Non ricordo, ma per ragionamento logico è piu che possibile; le polveri del 7.62x51 sono piu progressive, quindi bruciando piu lentamente arrivano:

A piu alta pressione alla presa di gas e soprattutto visto che la velocita di combustione varia e di molto in base a pressione e temperatura è altamente probabile che si rimangano residui incombusti utiizzando polveri troppo progressive.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'M-16 è il migliore nella sua epoca. l'AK-47 è ottimo ma il calibro 7,62 è un po' datato. comunque ho sentito di prototipi di armi da 6,8 mm americani

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
il barrett non è un fucile anticarro! i fucili anticarro non esistono più dai primi anni della seconda guerra mondiale. è un fucile antimateriale, atto a colpire oggetti sensibili, tra cui anche veicoli non protetti o molto poco protetti, oltre ovviamente al personale, ma da quì a definirlo anticarro ce ne vuole e ce ne vuole.

 

ma soprattutto... cosa c'entra il barrett in questa discussione!?!?!?

 

i nord coreani ed i cinesi impiegarono i PTRD ex sovietici nei primi anni '50: non bucavano certo un M26 od un Centurion, ma potevano perforare un blindato.

 

ma soprattutto... cosa c'entra il PTRD in questa discussione!?!?!?

 

 

doppio post, +10%

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

il mio preferito è lo steyr AUG

probabilmente il megli riuscito di tutti i tempi è il kalashinokov

sarebeb bello chiedere ai tedeschi quali sono le vere ragioni per cui non hanno prodotto il G11

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebeb bello chiedere ai tedeschi quali sono le vere ragioni per cui non hanno prodotto il G11

 

Ragioni economiche e, soprattutto logistiche, infatti si andava ad introdurre una doppia linea di calibri con uno non standard NATO, e, col senno del poi, visto l'utilizzo delle FFAA tedesche in missioni all'estero, cosa impensabile vent'anni fa, si è dimostrata una scelta quantomai azzeccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo una cosa del genere

ma da bravo artigliere (ex) non ho mai amato i micro calibri, ho sempre creduto che il g11 fosse buono e rivoluzionario ma che non dava vantaggi così numerosi da dover avere una doppia linea di munizioni in prima linea ( come giustamente dici tu), in effetti il g11 tiarava velocissimo circa 2000colpi al minuto e sparava una raffica di 3 colpi prima che la canna s' impennasse e devisasse il tiro ( questo era il concetto rivoluzionario alla base del fucile), ergo che per fare quello che faceva un 5,56 ci volevano 3 quadratoni del g11...

Ricordiamoci comunque che spesso ( anche oggi) ci sono due linee di munizioni ugualmente , 5,56 per arma indiciduale e 7,62 per arma di squadra, ma il gioco quà sembra valere la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendeva per i fucili d'assalto, sennò a questo punto mettiamo dentro anche il .50 ;)

 

In ogni caso il G11 sarebbe stato una rivoluzione, e la velocità di raffica è solo l'ultima cosa, però si è piuttosto conservatori nel campo dei fucili d'assalto e una nuova tendenza deve essere adottata da molti paesi per non fallire, e gli unici che hanno la fama e le dimensioni per poterlo fare sono gli USA attualmente (parlando di blocco occidentale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...