Vai al contenuto

Italeri F-18 Super Hornet 1/72


wingrove

Messaggi raccomandati

Ragà aiutatemi!

 

allora mi sono fatto abbindolare dai vostri discorsi sui modellini e ieri sono andato a comprare un kit italeri del Super Hornet.

sono andato in crisi alla 2° vignetta delle istruzioni!

 

mi (ri)spiegate l'utilizzo della carta vetro?

la colla deve essere quella per polistirolo o va bene anche un'altra?

di che squadron lo posso fare? (US NAVY)

devo fare prima un montaggio a secco (?) e poi incollo bene tutto e dipingo? le setole dei pennelli morbide o dure?

 

mi sento tanto rinco.... :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare wingrove..all inizio è così,ci siamo passati tutti..

-la cartavetro la usi per far combaciare bene due pezzi prima o dopo l'incollaggio..si parte da una a grana piu spessa(non so se si dice così=) e si arriva fino a usare quella piu fine. cercando di stare attenti a non carteggiare troppo..in alcuni casi bisogna reincidere le pannellature.la puoi usare anche per eliminare sbavature della palstica

-no.non credo che quella per polistirolo vada bene.comprane una per modellismo,costa poco.. ;)

-fai quello che è indicato sul foglio delle istruzioni,con le decal indicate e la giusta mimetica

-il montaggio a secco lo fai per vedere se le parti combaciano bene,in previsione di una carteggiatura..di solito è bene incollare prima tutto il corpo princiaple dell aereo(ali,corpo centrale,piani di coda..) e dipingere a parte cose tipo armamenti o antenne varie e incollarli alla fine..

-le setole..io le preferisco morbide..

 

se serve qualche chiarimento siamo tutti qua :lol:

Modificato da thunderjet
Link al commento
Condividi su altri siti

di che squadron lo posso fare? (US NAVY)

Non credo che lo puoi decidere tu lo squadron perchè come diceva thunderjet devi rispettre le decals ;) però nelle istruzioni vedi bene che ci devono essere scritte le "varianti" che puoi fare con le rispettive decals e colorazioni e puoi scegliere tra queste

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto..esamina bene le istruzioni e le colorazioni..non fare come me che motlo tempo fa ho messo le decal di un f-18 biposto alla versione monoposto <_< ..se magari ci posti le foto della scatola..tanto per orientarci un po sul modello.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si basta leggere....quì ci sono solo figure! e un'inutile introduzione sulla storia del super hornet.

comunque sulla scatola dell'italeri normalmente ci stanno le varianti ed anche le foto ma su questa no, ci stanno disegnate le scatole di montaggio del su-27 come sponsorizzazione....:pianto:

 

P.S. ah tanto non siamo manco lontani.. :rotfl:

 

cmq oggi vado a farmi un giro da passeri per trovare colla e colori.

 

SE USO SUPER-ATTACK FACCIO SOLO CASINO?

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... Oltre ai consigli che ti sono stati dati, ti segnalo il classico Walkaround per i dettagli e i particolari "Nascosti" ;)

f%2018%20e%20super%20hornet%20italeri.jpg

F/A-18F Super Hornet

 

Ti segnalo anche questa splendida realizzazione del Barone di un F/18D, (Anche se non è il Super Hornet) che può tornarti utile per alcuni procedimenti e tecniche! ;)

W.i.p. F/A-18 D, Taglia e cuci a volontà...

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

beh!...per esempio...anche imparare ad andare in bici, comporta dei dubbi e delle possibili cadute ma ogni volta ci si rialza imparando dagli errori commessi fino ad andare con sicurezza su una ruota ;) . Il modellismo adotta la solita linea base sbagliando si impara, per questo non devi preoccuparti più di tanto dei risultati anche se sono convinto che grazie alla passione riuscirai a costruire un ottimo modello.

 

@ Blue Sky...il link che hai postato riguardo l'Hornet fa riferimento ad un sito molto utile :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

NO! niente attack, niente colla vinilica, niente bicomponente, niente colle da cartoleria! per i modellini esiste l'apposita colla per modellisimo in plastica, che si trova in tutti i negozi di modellisimo.

 

la bicomponente la si può usare in casi estremi, con moltissima cura ed usandone pochissima, ma è un opzione che necessita una di una discreta pratica ed è comunque segno che qualcosa è andato storto.

 

eh si basta leggere....quì ci sono solo figure! e un'inutile introduzione sulla storia del super hornet.

nei fogli istruzioni della italeri ci sta un apposita parte dove ti fanno vedere, con disegni, e ti spiegano a parole come staccare i pezzi, unirli, carteggiarli se necessario, e come applicare le decals. queste descrizioni si trovano subito dopo la descrizione tecnica del veivolo e subito prima dello schema di colorazione ;)

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho acquistato quella che mi hanno consigliato quelli della italeri.

sono andato avanti col modellino ma tante parti ( per errore mio o per casini fatti dai pc) non combaciano. Il peggio è accaduto quando mi hanno detto di inserire nella parte anteriore della fusoliera lo sfondo per il carrello, e a mi stava venendo un'infarto quando ho visto che il sedile ed il cockpit, che dovevano poggiarsi su questo sfondo non si avvicinavano nemmeno lontanamente al loro alloggio! Quindi mi ritovo uno spazio di poco meno di un centimetro trail cockpit ed il muso. un vero e proprio buco!

come faccio a riempirlo??? (grazie a tutti per i consigli)

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

ma stai seguendo le istruzioni??? avere un errore di stampa di ben 1cm in uno stampo moderno, di una casa come l'italeri, è praticamente impossibile :blink:

 

si, ci sono dei metodi per tappare il buco (stucco, paslticard, un miscuglio di colla per plastica e suprie) ma non te lo consiglio per un semplice motivo: avendo sbagliato il montaggio di 1cm, tutto l'aereo verrà sconvolto e ti ritroverai con un aereo che non è un Super Hornet, ammesso che si regga in piedi con un buco di 1cm. io ti consiglio di staccare i pezzi incollati, con MOLTA CURA ED UN TAGLIERINO AFFILATO, e di studiare maggiormente le istruzioni ;)

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

certo le ho seguite, gli ho dato un paio di sguardi pure adesso, il pezzo che fa da base al cockpit è posizionato bene, l'ho ricontrollato un sacco di volte, ma sul disegno va bene sul mio modellino no!

rischierò di avere un super hornet XL ma non posso mettermi a scollare tutto ho costruito mezzo aereo e combinerei altri guai (come se non ne avessi già molti).

 

 

 

 

P.s. ti faccio un'esempio: ora devo montare il parafreno. quindi prendo la riproduzione del pistone che lo fa aprire, prendo il parafreno e li dovrei unire tramite un buchetto di cui le istruzioni ne affermano l'esistenza con una freccina che mi indica la sua posizione. ebbene NON C'è!

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

Guada che a volte i fori non li fanno! E' ovvio credo. Normalmente c'è un segno dalla

parte interna del pezzo. A seconda della versione che vuoi fare o lo buchi o non lo buchi...

 

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...