Vai al contenuto

Un nuovo VTM?


Thunderalex

Messaggi raccomandati

Qualcuno mi dice che ha letto su RID che tra non molto tempo (2010/12) l' EI introdurrà in servizio il nuovo VTM-X, alias un MRAP classe II di tipo 4x4 dal peso massimo di 18 tonn sviluppato dalla IVECO assieme alla tedesca KMW, la quale ha già sfornato un prototipo della versione 6x6, alla quale è interessato l'esercito tedesco, ma non quello italiano.

 

115_VTM-x1213894736.jpg

 

Dalla grafica è simile al Thales Bushmaster:

 

bushmaster.jpg

 

Pare che ne verranno dotate le unità che non riceveranno il VBM Freccia, ed usato nei ruoli trasporto truppe, ambulanza, trattore d'artiglieria e posto comando.

Avrà una capacità di trasporto di 8/10 soldati.

 

Altro articolo qui.

 

Strano non se ne sia parlato. O si?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

è davvero tragicomico vedere come l'esercito si diverta a complicarsi la vita, acquistando più veicoli diversi, per svolgere i medesimi compiti (in questo caso abbiamo i Puma, i prossimi MRAP "ammerciani" ed questo nuovo bestione sovrapporsi in più di un compito), facendo poi la figura dello straccione quando si tratta di modernizzare gli Ariete o di implementare le capacità dei VBM, portandoli tutti ad un medesimo standard (no è più bello averli tutti diversi, per la gioia dei reparti logistici :asd:).

 

spero solo che qualcuno, prima o poi, si decida per una razionalizzazione delle risorse.

Link al commento
Condividi su altri siti

è davvero tragicomico vedere come l'esercito si diverta a complicarsi la vita, acquistando più veicoli diversi, per svolgere i medesimi compiti (in questo caso abbiamo i Puma, i prossimi MRAP "ammerciani" ed questo nuovo bestione sovrapporsi in più di un compito), facendo poi la figura dello straccione quando si tratta di modernizzare gli Ariete o di implementare le capacità dei VBM, portandoli tutti ad un medesimo standard (no è più bello averli tutti diversi, per la gioia dei reparti logistici :asd:).

 

spero solo che qualcuno, prima o poi, si decida per una razionalizzazione delle risorse.

 

Non posso che quotare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! è il mio primo post su questo forum! ho scelto questo argomento per presentarmi perchè ho letto l'articolo su RID di luglio. concordo in pieno con voi che il nostro esercito abbia troppa eterogeneità nei mezzi, ma questo nuovo VTM mi sembra un ottimo prodotto. penso che andrà anche a sostituite parte nei nostri vecchi VM-90, non trovate?

 

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

se non mi sbaglio il sostituto del VM-90 dovrebbe essere il Lince. tuttavia, visto,a spinta razionalizzazione (:asd:) del nostro esercito, è probabile che alcune unità, attualmente dotate del VM-90, finiscano rimotorizzata con il VTM.

Link al commento
Condividi su altri siti

VTM-X

http://img147.imageshack.us/my.php?image=vtmxqk9.jpg

 

Si tratta di un veicolo 4x4 super protetto, basato su di un telaio commerciale Iveco ( cava-cantiere) sul quale viene incernierato un modulo di sicurezza di produzione Krauss Maffei. La protezione è al livello STANAG 3 ( vedi immagine http://img297.imageshack.us/my.php?image=protxs5.jpg ) sia per quanto riguarda la balistica sia per le mine. Il veicolo ha un peso di 17.7 tonn ed un carico utile di 3.3.

Specifiche

lungh. 6.9 metri

largh. 2.53 metri

altezz. 3.05 metri

Dist. ruota ruota 4 metri

Motore : Cursor 9 da 294Kw ( 400cv) con un rapporto eso potenza di 17kv/tonn ( 23cv/tonn)

Cambio Zf 12 As 1930 TD e pneumatici 14.00-R20 XZL/XLM

 

Spero di essere stato di aiuto

Saluti Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi

Per prima cosa:

MRAP detto l’americano, è assoggettato alla componente del GENIO dell’Esercito Italiano e fanno tutto quello che deve svolgere il classico pioniere.

Il VTM/GRIZLY/MPV è superiore al Lince e va ad inquadrasi sia nella dottrina ramsfeliana di brigate mobili e veloci e sia in quello di molti eserciti europei per il progetto di soldato futuro.

Giusto una settimana or sono, ho parlato con un ufficiale alla Cecchignola e mi aveva accennato di codesto mezzo.

Andrà a sostituire i CP.90 cui con le cabine corazzate non assicuravano la protezione all’equipaggio trasportato.

A quanto pare, si parla di una riduzione della componente umana e il nuovo mezzo si va ad inserire nel terzo anello. 1.Corazzato, 2.blindato, 3.protetto.

In questo modo si spera di avere una maggiore protezione per le truppe, cui le guerre asimmetriche sono sempre più nocive, sia per il morale dei soldati, sia per la cattiva pubblicità politica ad essa correlata.

In anteprima vi posso dire che stanno per essere distribuite nuove torrette Hitrole remorizzate da installare sui Puma 6x6 e sistemi per la sorveglianza particolarmente soddisfacenti montate sui Puma 4x4.

Per il momento non mi sembra che l’EI abbia la possibilità di acquistarli, visto l’esiguità delle casse dello stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In anteprima vi posso dire che stanno per essere distribuite nuove torrette Hitrole remorizzate da installare sui Puma 6x6 e sistemi per la sorveglianza particolarmente soddisfacenti montate sui Puma 4x4.

 

Per il Puma 4x4, si tratta del sistema Vistar per caso?

Era ora comunque.

 

Per quanto riguarda Buffalo e Cougar, sono ovviamente una soluzione ad-interim, soprattutto per quanto riguarda i sei (ripeto sei) Cougar che sono MRAP II (discorso a parte fanno i quattro Buffalo che sono gli unici veicoli MRAP III esistenti).

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono mezzi che senz'altro servono, ma il problema non stà ne in questo VTM-X nè nel lince, tutti e due ottimi mezzi senz'altro utili ma nell'aborto che è il Puma, un mezzo che si colloca in una posizione in cui non è nè carne nè pesce, nato vecchio e totalmente sbagliato nelle assegnazioni.

Se al posto di questi mezzi si fosse puntato solo su Lince-Freccia e un mezzo MRAP come questo sarebbe stato molto più razionale ed intellingente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro il Puma è un MRAP di primissima generazione che ha una protezione insufficiente.

 

Per quel che rigurda puntare sul Freccia mi sembra sia stata una scelta infelice in quanto per il trasporto truppe i vari MRAP, dal Lince (cat I) al VTMx nelle 2 versioni sono la cosa più pratica e meno costosa.

La riprogettazione quasi in toto del Centauro mi è sembrato inopportuna e costosa e al massimo era più conveniente ampliare solamente la gamma delle torrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro il Puma è un MRAP di primissima generazione che ha una protezione insufficiente.

 

Se la protezione è insufficiente allora non sono MRAP!

I MRAP sono veicoli anti-mina appositamente concepiti.

 

Il Puma è frutto di un vecchio requisito che oggi non è più valido, magari 20 anni fa serabbe stato un ottimo mezzo, oggi, proprio no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di conflitti che ci saranno tra 20 anni o meno.

Certo che se si dovesse ritornare alla "vecchia concezione", sicuramente un VTM, ma io direi tutti i blindati ruotati, sarebbero inadatti.

In parte sì, ma in parte dipende dalle mode (eh, che ci vuoi fare?) e soprattutto dipende dall'evoluzione. Di solito ad ogni azione corrisponde una reazione, quello che varia è il tempo che questo processo richiede.

Prima o poi ci sarà la reazione ai MRAP e non mi sembra prudente illudersi che avverrà solo dopo che l'investimento nel VTM-X sarà stato ammortizzato, soprattutto visti i tempi bliblici che si prospettano per ogni programma di acquisizione di veicoli per l'EI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, e' il mio primo post per cui approffitto innanzitutto per salutarvi.

 

Riguardo al confronto fra vtm-x e puma, ho l'impressione che stiamo confrontando

due mezzi non confrontabili, perche' credo che il vtm-x sia essenzialmente un mezzo

per la logistica terminale (cioe' quella che rifornisce le unita' front line) e il trasporto in aree

non sicure e soggette a imboscate di vario tipo. Se l'esigenza e' quella di portare a spasso qualche

tonnellata di rifornimenti, non si puo' certo usare un convoglio con dei comuni camion anche se

li scorto pesantemente.

 

In questo senso, il vecchio VM90 ha fatto (peraltro bene) diversi ruoli, dal trasporto di squadra di fanteria

con arma d'appoggio, al comune mezzo da trasporto, al mezzo di ricognizione, al mezzo di scorta.

 

Ora con il piu' piccolo lince, i compiti di ricognizione e scorta in teatri operativi come qualli attuali

non sono piu' compatibili col trasporto d qui il vtm-x.

 

Il puma nasce da una specifica diversa in cui ai tempi della guerra fredda

era necessario contrastare gruppi desant a livello di battaglione in grado di creare

rapidamente teste di ponte dietro la linea del fronte. In quel caso la minaccia erano mg. da 14.5,

mortai medio leggeri e missili anticarro e non le IED. Contro quel tipo di minaccie o hai

un merkava (e poi e poi) o la defilatura del mezzo (cosa che il

vtm non sembra avere :) , era un punto chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non è l'unico mezzo che si ritrova ad essere vecchio prima ancora di entrare in servizio (come non citare a tale proposito Sidam e lo stesso Dardo), la lentezza nel conformarsi a nuove minacce e scenari è una caratteristica peculiare della difesa italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Signori miei l'unico elemento che rovina il "disegno" fatto dall'esercito per i nuovi mezzi è la Puma. Comprata con anni di ritardo quasi per forza, si sono resi conto che fa schifo (o lo hanno sempre saputo) e quindi stanno sviluppanto mezzi moderni ignorando eventuali sovrapposizioni, magari tra qualche anno le daranno dentro a qualche paese emergente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...