Vai al contenuto

Differenza tra Boeing e Airbus


Matteo90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 84
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

No Lender, è un Boeing 777 - 200 della Thai...

 

il 777 lo riconosci per la coda piatta verticale ( e lo scarico dell'APU sul lato Sx di detta coda )..

se poi lo vedi a terra lo distingui dal 767 ( di disegnio simile) per le dimensioni moooolto maggiori e il carrello principale a 6 ruote invece che 4..

 

il fatto che è della Thai ... devi vederlo a terra con la scritta Thai gigante sulla fiancata :rotfl: :rotfl: ( e la coda viola col fiore sulla deriva )..

 

PS i motori ti sembrano corti per via della distanza ( mi sembra in decollo già ad una bella quota) ma in realtà sono tra i più grandi in circolazione , più di 2m di diametro..

Modificato da robygun
Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda....

 

tutti i 737-800 hanno le winglet? o le montano quando vogliono? perchè recentemente ho volato su un 737-800 charter livingston della malev .....ma le winglet non ce le aveva :huh:

Modificato da skettles
Link al commento
Condividi su altri siti

No Lender, è un Boeing 777 - 200 della Thai...

 

il 777 lo riconosci per la coda piatta verticale ( e lo scarico dell'APU sul lato Sx di detta coda )..

se poi lo vedi a terra lo distingui dal 767 ( di disegnio simile) per le dimensioni moooolto maggiori e il carrello principale a 6 ruote invece che 4..

 

il fatto che è della Thai ... devi vederlo a terra con la scritta Thai gigante sulla fiancata :rotfl: :rotfl: ( e la coda viola col fiore sulla deriva )..

 

PS i motori ti sembrano corti per via della distanza ( mi sembra in decollo già ad una bella quota) ma in realtà sono tra i più grandi in circolazione , più di 2m di diametro..

il diametro dei GE90-115B è lo stesso del diametero esterno del A320

 

comunque, per disting-uere un aereo, guardati un po' di foto su airliners, e poi ikl nome verrà da sè

 

le caratterIstiche da g-uardare sono il numero di ruote nel carrello, la forma del muso, la gondola dei motori (quella del 737, schiacciata), l'attacco dell'impennaggio verticale (diretto, raccordato o a doppia inclinazione) il tipo di coda (a T, normale, o tipo caravelle); inoltre se conosci le flotte delle varie compagnie hai poco da scegliere

Link al commento
Condividi su altri siti

il 737-800 non è altro che un 737-700 allungato. Il 700 è la versione base attualmente offerta da Boeing sul mercato in sostituzione della serie 300. Le versioni 700 e 800 del 737 NG (next generation) non adottano tutte le winglet, ma solo quelle prodotte più recentemente. La versioni 900 invece montano tutte le winglet.

 

Lender il codino piatto del 777 lo distingue da tutti (sottolineo tutti) gli altri widebodies a due motori (che sono solo due: il 767 della Boeing e l'A330 dell'Airbus, che però ha le winglet alle estremità alari). Inoltre i suoi motori sono effettivamente corti, ma se hai l'opportunità di osservarli frontalmente scoprirai che il loro diametro va da un minimo di 2,80 metri fino a ben 3,43 metri (a seconda del propulsore montato sulla gondola)!!!!!!

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

No Lender, è un Boeing 777 - 200 della Thai...

 

 

:oops: Umpf... Lo sapevo che avevo bisogno di ripetizioni (parto da proprio da 0, a questo punto l'unico punto saldo che ho è il 747...), deve recuperare un bel debito formativo... Posterò altri scatti di aerei in decollo da Malpensa...

 

Grazie a tutti per le info!

Modificato da lender
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lender,

 

non ti preoccupare, i primi 6 mesi che ho fatto in piazzale non distinguevo un MD 80 da un 747, è solo una questione di esercizio.. :furioso: :furioso:

 

se ti è possibile osserva gli aerei mentre sono a terra; se li guardi in volo, lontani da punti di riferimento, sembrano tutti più o meno uguali.. :blink:

 

continua a postare foto, in questo forum troverai molta gente disposta ad aiutarti..

 

byby

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lender....

è molto semplice il discorso (per iniziare)

 

2 motori sotto la coda

------fusoliera corta

---------------------linea della fusoliera molto slanciata e winglet alte = famiglia Embrar Erj-145

---------------------linea della fusoliera tozza e winglet = famiglia Bombardier CL-600

------fusoliera lunga

---------------------linea della fusoliera slanciata senza winglet = famiglia MD-80 (Dc-9)

---------------------linea della fusoliera tozza = famiglia Fokker 100 (rarissima)

 

 

2 motori sotto le ali

------fusoliera corta

---------------------linea della fusoliera molto snella, winglet alte e motori piccoli = famiglia Embraer ERJ-170

---------------------sezione della fusoliera ovale senza winglet o con winglet altissime = famiglia B-737

---------------------sezione della fusoliera circolare con piccole winglet = famiglia A320

------fusoliera lunga

---------------------fusoliera snella e winglet = A330

---------------------fusoliera più massiccia senza winglet = B-767

---------------------fusoliera massiccia, senza winglet, codino piatto e motori enormi = B-777

 

3 motori (2 sotto le ali e 1 in coda)

---------con winglet = Md-11

---------senza winglet = Dc-10

 

4 motori

--------fusoliera slanciata con winglet e 3 carrelli principali= famiglia A340

--------fusoliera massiccia, ponte superiore, 4 carrelli principali = B-747 (la serie 400 ha anche le winglet)

--------fusoliera tozza, doppio ponte, ali immense, winglet e 4 carrelli principali = A380

--------fusoliera slanciata, postbruciatori e muso a punta = concorde :asd: :asd: :asd:

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lender....

è molto semplice il discorso (per iniziare)

 

2 motori sotto le ali

------fusoliera corta

---------------------sezione della fusoliera molto snella, winglet alte e motori piccoli = famiglia Embraer ERJ-170

---------------------sezione della fusoliera ovale senza winglet o con winglet altissime = famiglia B-737

---------------------sezione della fusoliera circolare con piccole winglet = famiglia A320

------fusoliera lunga

---------------------fusoliera snella e winglet = A330

---------------------fusoliera più massiccia senza winglet = B-767

---------------------fusoliera massiccia, senza winglet, codino piatto e motori enormi = B-777

 

4 motori

--------fusoliera slanciata con winglet e 3 carrelli principali= A340

--------fusoliera massiccia, doppio ponte, 4 carrelli principali = B-747 (la serie 400 ha anche le winglet)

 

 

Grande Paperinik! Questo è proprio quello che mi ci voleva, da biologo abituato a classificare bestie con le chiavi dicotomiche...

In pausa pranzo prendo una foto, classifico e mi sottopongo a giudizio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...c'eri quasi....ma guarda i motori! Hanno un diametro spropositato (confrontalo con la fusoliera!!!): questo è un B-777.

 

Inoltre ha il codino (cioè la parte terminale del velivolo) piatto: unico aereo della sua categoria ad averlo sagomato in questo modo (ce l'hanno anche alcune versioni dell'MD-80, aereo completamente diverso!!!). Gli altri aerei hanno un cono in coda.

 

 

Fra l'altro lascia perdere la lunghezza dei motori: gli airbus adottano diverse motorizzazioni....ad esempio l'A320 ha 2 tipi diversi di gondola motore e cambiano di forma.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...c'eri quasi....ma guarda i motori! Hanno un diametro spropositato (confrontalo con la fusoliera!!!): questo è un B-777.

 

Inoltre ha il codino (cioè la parte terminale del velivolo) piatto: unico aereo della sua categoria ad averlo sagomato in questo modo (ce l'hanno anche alcune versioni dell'MD-80, aereo completamente diverso!!!). Gli altri aerei hanno un cono in coda.

Fra l'altro lascia perdere la lunghezza dei motori: gli airbus adottano diverse motorizzazioni....ad esempio l'A320 ha 2 tipi diversi di gondola motore e cambiano di forma.

 

..... :wip41: mi ha fregato ancora!!! Ho sbagliato a contare ehm... quegli spessori lineari sotto le ali sporgenti ( :unsure: ? pietà, vi prego), mi sembravano solo 2 e non 3 come nel 777, perchè il terzo era molto vicino ai motori e non l'avevo visto... Però adesso ho capito bene la questione codino... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà le winglet le ha... :blink:

 

se osservi bene le estremità alari vedi che ad un certo punto queste si assottigliano bruscamente e finiscono quasi a punta..

 

mi scusino i tecnici del forum, forse queste non sono propriamente winglet ( infatti mi pare abbiano un altro nome :unsure: ), ma hanno la stessa funzione..

 

Ps.. per essere precisi è un 777-300 della Singapore; Lender, se lo confronti con l'altra foto che hai postato ( quella del 777-200 ) noti che le proporzioni sono differenti, questo ha la fusoliera più lunga.. B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

... questa è facile, dallo schema Paperinik e dai suggerimenti è un MD-11! (fino a stamattina manco sapevo che c'era un aereo simile al DC-10, e fino a ieri idem per il DC-9)

 

 

Ok lender, vediamo se hai studiato... :lol:

 

prova a riconoscere questo aereo:

 

482eaae40b321_normal.jpg

 

Qualche aiutino:

 

_ha 3 motori..

_ha le winglet..

_è cargo..

_normalmente a terra non stà in quella posizione.. :okok::rotfl::lollollol: :lollollol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo!!!! 50 punti..

 

riproviamo.... (questo è talmente lungo che a metà fusoliera c'è la scritta: " Continua nella prossima puntata" :sm::lollollol::ban?:

 

1121333.jpg

 

Airbus 340

 

Mi potete dire cosa indicano i numeri dopo il modello dell'aereo? (es.737-200; 737-300; ecc. ) questi 200 300

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà le winglet le ha... :blink:

 

se osservi bene le estremità alari vedi che ad un certo punto queste si assottigliano bruscamente e finiscono quasi a punta..

 

mi scusino i tecnici del forum, forse queste non sono propriamente winglet ( infatti mi pare abbiano un altro nome :unsure: ), ma hanno la stessa funzione..

 

Ps.. per essere precisi è un 777-300 della Singapore; Lender, se lo confronti con l'altra foto che hai postato ( quella del 777-200 ) noti che le proporzioni sono differenti, questo ha la fusoliera più lunga.. B-)

sono wingtip

quellobellissimoab9.jpg

quellobruttissimovt1.jpg

 

sono aerei a corto-medio raggio un boeing e un airbus

distinguili

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...