Vai al contenuto

Tre mesi di forum


Ospite galland

Messaggi raccomandati

Ospite galland

Me ne sono accorto quasi per caso: “iscrizione 25 marzo 2008”, sono passati ormai tre mesi dal mio ingresso nel forum… se per mettere al mondo un bambino ci vogliono nove mesi…

A parte gli scherzi parlare di questi tre mesi di forum lo credo opportuno non solo per me, ma per poter scambiare opinioni ed idee che in altri topic sarebbero fuori luogo se non addirittura forvianti.

Per cominciare… è cominciata proprio così: in un momento di noia ho digitato sul motore di ricerca… “Aerei militari”, quando si dice destino! Comunque anche il nome è azzeccato e fatto apposta per risaltare nel motore di ricerca.

Almeno per me il forum ha le seguenti utilità, in ordine d’importanza:

1) Scambio reciproco di conoscenze sul mondo dell’aereonautica storica ed eventi storici in generale: estratti di libri, filmati, link e quant’altro.

2) Fare conoscenze e socializzare con altri appassionati.

3) Ragionare sui grandi e piccoli fatti del mondo (off topic).

4) Scherzare e c*z*e*g*a*e

Ora non vorrei che sembrasse piaggeria dire che il livello generale della discussione è medio-alto. Giorni fa ho compiuto un rapido giro nel web su altri forum di storia… un panorama desolante, provare per credere!

La quasi totalità dei topic rivela l’ottimo livello di preparazione di chi li ha compilati.

Anche se, permettetemi, con la polemica… andiamoci piano.

Come ho già avuto modo di dire di sfuggita in altri post il forum ha rappresentato una messa in valore della mia biblioteca e proprio su questo vorrei esprimere un’idea (premetto avrete capito che di informatica poco ne mastico) molti dei volumi in mio possesso sono esauriti e di remota ristampa. Sarebbe possibile, fatto sempre salvo che si tratti di opere non più gravate da diritto d’autore, poterle postare in una sezione speciale ove quanti interessati possano scaricarli, riuscendo così ad avere se non il libro originale almeno una sua copia?

Ed una ulteriore ed ultima richiesta, questa rivolta al nostro venerandi parentes Fabio: sarebbe possibile aprire una sezione dedicata ai velivoli storici, perlomeno a quelli italiani? Se questo fosse possibile mi farei parte diligente per fornire il mio modesto contributo.

Come sempre aspetto il vostro parere e le vostre impressioni sulla vita del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Inizio il quinto mese su questo forum, scoperto parimenti per caso e non ricordo come, francamente. Il livello in molti casi è ottimo, compreso quello di molti ragazzini che non ti aspetteresti, ma ci sono dei casi da migliorare e soprattutto c'è gente di coccio, gli dici che son finite le brioches e loro insistono a chiedere brioches se capisci cosa voglio dire.

 

Il problema dei volumi non è di semplice soluzione, temo. Ci sono siti dai quali si possono scaricare, l'ho fatto di recente per un vecchio, stupendo romanzo di SF, "The Survivors" (I superstiti di Ragnarok, in italiano), ma non credo che il forum, o il sito che lo ospita, possa fare altrettanto. Ci sono problemi di diritti d'autore, e c'è il problema di trasferirli comunque su un supporto elettronico scaricabile.

 

L'ardua sentenza ai gestori, ma temo sia negativa.

 

Ciao.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo topic galland un resoconto generale... sono d'accordo con te sui 4 punti e grazie dal forum x i complimenti..da come parli sembra ke t trovi bene in questa comunity

Io mi sono iscritto 2 anni fa e qualche mese e devo dire ke mi trovo bene un forum di tutto rispetto sia come argomenti ke come comunity, ho partecipato a 2-3 forum in passato ma devo dire ke questo è il top del top (anke perchè sono iscritto solo a questo ora :asd:) e ho scoperto molte cose e ne ho ancora da imparare grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto da poco un anno..e devo dire che questo forum mi ha aperto abbastanza la mente sul mondo intorno a me e mi ha fatto riflettere spesso su fatti che prima non consideravo..

si può dire che sto forum sia un percorso formativo :asd:

..comunque io l'ho trovato dopo aver visto jag,in una puntata dove c'era l'aurora..mi sono incuriosito,ho cercato su internet e son capitato qui..ed ora so che l'aurora non esiste :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che anche a me il forum sembra tosto, soprattutto alla luce delle discussioni che ho visto prodursi tra di noi a partire da marzo, cioè da quando mi sono iscritto: pure per me l'iscrizione è stata quasi casuale, una sorta di "folgorazione sulla via per Damasco" nella ricerca di un luogo (un agorà virtuale, in pratica) dove dibattere con altri della passione di sempre, gli aerei.

 

Per quanto riguarda le proposte di Galland, le trovo condivisibili, ad eccezione di quella sulla sezione dei libri introvabili: la legge sui diritti d'autore, infatti, afferma che tali diritti sono validi per 70 anni dalla prima pubblicazione dell'opera. Ciò vuol dire che quest'anno scadono i diritti d'autore dei libri apparsi per la prima volta nel 1938 e, pertanto, larga parte della letteratura più recente è preclusa alla diffusione non autorizzata, anche senza fini di lucro, tramite Internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci fa molto piacere che vi troviate bene, effettivamente nonostante i tanti iscritti è rimasto un forum piuttosto tranquillo, con discussioni in generale serene ed educate. Confermo che molti giovanissimi sono davvero preparatissimi (sicuramente io quando avevo 14/15 anni ne sapevo molto meno di loro! :adorazione: ).

 

Per la proposta dei libri, il problema è, come già detto, costituito dai diritti d'autore, quindi non credo di possa fare: però attendiamo conferme da Fabio!

 

Per la sezione "Velivoli storici" valuteremo tutti insieme (Fabio ha comunque l'ultima parola): in ogni caso mi pare una bella idea, anche per evitare di mischiare discussioni sull'EFA con discussioni sullo Spitfire. Domani mi attiverò, promesso!

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Captor, ci fa molto piacere che il forum sia di vostro gradimento!

 

Quando ho deciso di aprirlo, ho pensato proprio ai punti che elenchi, galland. (tranne al quarto :P )

 

Venendo alle tue richieste, per quanto riguarda i libri c'è poco da fare per via dei diritti d'autore.

 

I velivoli storici. Attualmente abbiamo una suddivisione per categorie, che funziona abbastanza bene.

Io lascerei tutto com'è ora, ma se siete in molti a preferire l'aggiunta di questa sezione allora non ho nessun problema a farlo.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

In Eventi Storici magari... :whistling:

 

Sto pensando a qualcosa del genere, ma sono un po' impegnato per altre cose.... Al più presto faccio la mia proposta e vediamo se può interessare, altrimenti come dice il buon Fabio si continua così. A beneficio di tutti gli utenti, dico solo che non è che non apriamo nuove sezioni perchè non abbiamo voglia :lol: , ma solo per evitare di avere frammentare troppo il forum ed "allungare" la home: comunque secondo me per i velivoli storici varrebbe la pena, basti vedere il successo di Eventi storici! Al limite di potrebbe sempre fare "Eventi e velivoli storici"! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...