Vai al contenuto

entrare nell'esercito


mangusta11

Messaggi raccomandati

salve vorrei tanto sapere se si puo entrare nell esercito anke se si portano gli okkiali. ho letto ke si puo entrare anke kon gli okkiali basta ke in tutto non si superano i 4 gradi di miopia(2 per okkio).

mi potete dare ulteriori informazioni x favore

 

 

 

 

 

ps non mandatemi in altre discussioni perché se ne parla poco di questa situazione

 

 

 

grazie in anticipo

Modificato da mangusta11
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dove ti arruoli.

 

Nell'aereonautica, per esempio, non ammettono assolutamente che un soldato porti gli occhiali se non sbaglio, engli altri corpi, eccetto i corpi speciali, dipende molto dalle altre abilità che hai ma sopratutto, da quanta volgia hanno di arruolarti perchè spesso accade che, in Italia, bisogna avere una raccomandazione per arruolarsi sopratutto tra i ranghi delgi ufficiali.

 

Testimonianzer provate da mio fratello che ha provato ad arruolarsi tra gli ufficiali di marina e, passato il controllo medico della vista, nonostante avesse avuto gli occhiali, l'hanno scremato per incoerenza quando a me non sembra affatto così.

 

Perciò stai sempre attento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in alcuni corpi non ammettono gli occhiali soprattutto in quelli operativi, però ci sono corpi che gli accettano. Logicamente i corpi che gli accetano compiono ruoli di logistica o comunque svolgono funzioni in uffici.

Non so dirti nello specifico quali ruoli possono svolgere quelli che portano gli occhiali!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve vorrei tanto sapere se si puo entrare nell esercito anke se si portano gli okkiali. ho letto ke si puo entrare anke kon gli okkiali basta ke in tutto non si superano i 4 gradi di miopia(2 per okkio).

mi potete dare ulteriori informazioni x favore

ps non mandatemi in altre discussioni perché se ne parla poco di questa situazione

grazie in anticipo

 

Ti posso dire quello che so sui Carabinieri: l'uso di occhiali da vista non è motivo ostativo per la partecipazione ai concorsi per l'arruolamento nell'Arma. Nei relativi bandi sono indicati i parametri minimi e massimi di acutezza visiva entro i quali i candidati devono rientrare per non essere esclusi.

Suppongo che funzioni così anche nell'Esercito.

Certo, a parità di requisiti con un altro condidato senza i tuoi problemi di vista, suppongo sceglieranno prima lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, a parità di requisiti con un altro condidato senza i tuoi problemi di vista, suppongo sceglieranno prima lui.

 

No, non funziona così. Le visite mediche, le prove atletiche e le psicoattitudinali sono solo sbarranti ma non concorrono alla formazione della graduatoria. Quest'ultima è in funzione esclusivamente delle prove scritte e orali che sono riportate nel bando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

nei bandi di concorso si specificano i vari requisiti di vista, a seconda del corpo che poi sceglierai/ti sceglieranno.

se vuoi avere i 10/10i senza occhiali è poi sempre possibile ricorrere ad operazioni alla vista, come quelle al laser, lasik o IOL. Queste operazioni, come si legge dai bandi di concorso, sono generalmente accettate dalle forze armate.

 

(un mio amico che attualmente è alla 2° classe a modena nell'esercito ha fatto un'operazione alla vista per correggere il suo difetto che, altrimenti, gli avrebbe precluso l'accesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio vuoi la conferma che si possono portare gli occhiali nell'esercito, e sopratutto in azione, su youtube ci sono parecchi video nostrani in cui vedi camerati con occhiali durante operazioni in Iraq e Afghanistan B-)

 

Però potrebbero averne avuto bisogno solo in seguito all'ingresso nell'Esercito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però potrebbero averne avuto bisogno solo in seguito all'ingresso nell'Esercito.

 

se i requisiti vengono meno, puoi essere sbattutto fuori dall'esercito o essere assegnato ad altro incarico idoneo alle tue capacità, questo vale anche se si è ufficiali e in azione di guerra (o missione di pace o come la si vuol chiamare)

Link al commento
Condividi su altri siti

nei bandi di concorso si specificano i vari requisiti di vista, a seconda del corpo che poi sceglierai/ti sceglieranno.

se vuoi avere i 10/10i senza occhiali è poi sempre possibile ricorrere ad operazioni alla vista, come quelle al laser, lasik o IOL. Queste operazioni, come si legge dai bandi di concorso, sono generalmente accettate dalle forze armate.

 

(un mio amico che attualmente è alla 2° classe a modena nell'esercito ha fatto un'operazione alla vista per correggere il suo difetto che, altrimenti, gli avrebbe precluso l'accesso).

 

Ciao io sono astigmatico e volevo sapere se esistono operazioni che possano togliermi finalmente gli occhiali definitivamente cosi da poter entrare nell'esercito, ho sentito che esiste qualcosa anche per quelli come me, ma volevo esserne più sicuro, tu sai dirmi qualcosa?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

nei bandi di concorso si specificano i vari requisiti di vista, a seconda del corpo che poi sceglierai/ti sceglieranno.

se vuoi avere i 10/10i senza occhiali è poi sempre possibile ricorrere ad operazioni alla vista, come quelle al laser, lasik o IOL. Queste operazioni, come si legge dai bandi di concorso, sono generalmente accettate dalle forze armate.

 

(un mio amico che attualmente è alla 2° classe a modena nell'esercito ha fatto un'operazione alla vista per correggere il suo difetto che, altrimenti, gli avrebbe precluso l'accesso).

Generalmente si,nel senso che per scuole sottoufficiali o truppa non ti fanno problemi,meglio se non lo dici però.Per l' accademia aeronautica invece l'intervento al laser è motivo di esclusione o almeno lo era fino a qualche anno fa e sono in grado di verificarlo ed in teoria lo stesso discorso varrebbe per EI ed MM.

 

Per HB-CDH:rivolgiti espressamente all'oculista.Io l'ho fatto per correggere la miopia ma ricordo che esisteva anche una tipologia di intervento per gli astigmatici;in ogmni caso per entrambi i difetti bisogna fare una visita di idoneità all'intervento.

Modificato da super64des
Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono i principali deficit visivi correggibili con laser ad eccimeri?

Gran parte dei disturbi visivi dipendono da un anomalo sviluppo dell'occhio e consistono in un eccessivo allungamento del bulbo oculare (miopia), o in una variazione di curvatura della superficie corneale (miopia, ipermetropia, astigmatismo), o in un bulbo oculare più piccolo del dovuto (ipermetropia). L'immagine giunge quindi alla retina non a fuoco.

I difetti correggibili sono l'astigmatismo, l'ipermetropia, ma soprattutto la miopia.

 

vedi : www.oculistica.info

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema degli occhiali mette sempre tutti nel panico.

Basta leggere il bando del concorso che vuoi fare, è scritto tutto lì. La vista può incidere su un coefficiente che va da 0 a 2 almeno per quello che riguarda Modena, io non ho 10/10 eppure ho preso comunque punteggio pieno, state tranquilli.

 

Per quanto riguarda l'Esercito non diciamo fesserie...chi porta gli occhiali va in missione e fa "l'operativo" come tutti gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
è strano perchè io in un video ho visto un pilota della usnavy che portava gli occhiali in volo poi ha abbassato la visiera fumè e non si è visto niente, fatto stà che quando deccolava ce li aveva.

io dico che è figlio di ministro americano...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Sono un Paracadutista in congedo (volontario) dellla Brigata Folgore.

Ho servito l'italia in armi dal 1999 al 2002 nei ranghi della blasonata brigata come fuciliere ed ho partecipato a due missioni all'estero, Albania , Kosovo ed al G8 del 2001 (agente di pubblica sicurezza nella zona rossa all'aeroporto di Genova).

 

Mi mancavano 3 gradi per occhio, ma ho svolto la mansione di fuciliere Paracadutista senza problemi.

 

Quindi non temete: l'importante è poter correggere la "svista" con occhiali o lenti a contatto (che adoperavo abitualmente in operazioni diurne).

 

Sul poter pilotare aerei o elicotteri, la cosa invece mi sembra molto difficile, se non impossibile.

 

Saluti, Alexcondor

 

186-V-XIII

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...