Vai al contenuto

F-14A BOMBCAT 1/48 ACADEMY


sidewinder89

Messaggi raccomandati

Salve...sto per cimentarmi in un nuovo modello...l'F-14A BOMBCAT (scatola specifica edita da poco, non il precedente Tomcat, ma proprio il Bombcat con insegne Black Knights durante la campagna in Iraq anche se lo stampo penso sia il precedente leggermente modificato)...ho però un paio di dubbi...per quanto riguarda il dispositivo alloggiato sotto al muso, nello stampo ce ne sono due diversi...so che uno è l'IRST e l'altro il TCS :pianto: , ma non so distinguerli e non trovo documentazione...potreste mandarmi delle foto con particolari dei due diversi dispositivi? Un altro paio di cose...nel kit sono inclusi solo i TF-30, e il cockpit posteriore dispone di uno schermo catodico rotondo (e qui mi sorge un dubbio...è l'F-14D che ha uno schermo multifunzione digitale di forma quadrata o il B?) che sembra proprio essere quello dell'A...e quindi...si tratta di errori del kit, che forse voleva riprodurre la versione B, o anche l'F-14A è stato adattato al trasporto di bombe guidate con il LANTIRN (riprodotto benissimo nel modello, assieme a 2 GBU-24 e due GBU-31V1 JDAM)?...vi prego, datemi una mano, perchè vorrei riuscire a riprodurre un bombcat abbastanza correttamente e non riesco a trovare adeguata documentazione sulle diverse versioni, e sui sistemi installati, nemmeno sulla scheda dell'home page...ringrazio anticipatamente e buon lavoro a tutti i modellisti del forum :helpsmile::adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve...sto per cimentarmi in un nuovo modello...l'F-14A BOMBCAT (scatola specifica edita da poco, non il precedente Tomcat, ma proprio il Bombcat con insegne Black Knights durante la campagna in Iraq anche se lo stampo penso sia il precedente leggermente modificato)...ho però un paio di dubbi...per quanto riguarda il dispositivo alloggiato sotto al muso, nello stampo ce ne sono due diversi...so che uno è l'IRST e l'altro il TCS crybaby.gif , ma non so distinguerli e non trovo documentazione...potreste mandarmi delle foto con particolari dei due diversi dispositivi? Un altro paio di cose...nel kit sono inclusi solo i TF-30, e il cockpit posteriore dispone di uno schermo catodico rotondo (e qui mi sorge un dubbio...è l'F-14D che ha uno schermo multifunzione digitale di forma quadrata o il B?) che sembra proprio essere quello dell'A...e quindi...si tratta di errori del kit, che forse voleva riprodurre la versione B, o anche l'F-14A è stato adattato al trasporto di bombe guidate con il LANTIRN (riprodotto benissimo nel modello, assieme a 2 GBU-24 e due GBU-31V1 JDAM)?...vi prego, datemi una mano, perchè vorrei riuscire a riprodurre un bombcat abbastanza correttamente e non riesco a trovare adeguata documentazione sulle diverse versioni, e sui sistemi installati, nemmeno sulla scheda dell'home page...ringrazio anticipatamente e buon lavoro a tutti i modellisti del forum helpsmilie.gif notworthy1.gif

 

 

Dovrebbe essere questa scatola di montaggio se non erro!

lacys1108.jpg

 

 

Da precisare una cosa, la specifica dell'U.S. Navy richiedeva un intercettore, cioè un aereo dotato di sole capacità aria-aria, ma la Grumman, durante la progettazione, considerò anche la possibilità di un doppio ruolo, con una missione secondaria di attacco al suolo mediante un carico bellico teorico di 6.575 kg ed è così che, seguendo la recente dottrina dell'attacco costiero dell'U.S. Navy che pone l'accento sulla disponibilità di vettori d'armamento aria-superficie, gli F-14B del VF-211 "Checkmates" sono stati i primi ad essere modificati per il trasporto di quattro bombe Mk.83 da 447 kg o Mk.84 da 893 kg; i loro equipaggi li chiamano appunto "Bombcat".

Per ampliare ulteriormente la compatibilità con altri armamenti sono stati modificati tre esemplari sperimentali NF-14D che sono stati impiegati per valutazioni che dovrebbero portare alla possibilità di impiegare missili antiradar Texas Instruments AGM-88B HARM per missioni SEAD (Suppression of Enemy Air Defence, soppressione della difesa aerea nemica). Praticamente da sempre, invece, gli F-14A possono essere impiegati per la ricognizione tattica, con gli esemplari denominati TARPS (sistema da ricognizione fotografica tattica) che utilizzano un serbatoio ausiliario modificato quale contenitore di apparecchiature. Questa versione dell'F-14 è in dotazione a tutti i reparti operativi in numero di 2-3 esemplari.Riguardo l'F-14D invece un banco prova dell'avionica iniziò a volare quando la marina riceveva i primi esemplari di F-14A+ e finalmente il 23 marzo 1990 uscì di fabbrica il primo esemplare di serie della nuova versione. Gli F-14D hanno visto il loro primo impiego durante le operazioni sulla Bosnia e sulla Serbia, specialmente nella nuova versione Bombcat, così chiamata perché sono stati resi in grado di trasportare armamento aria-superficie, anche guidato con l'ausilio del sistema Lantirn per la navigazione ed il puntamento laser.

 

grazie iscandar...già che ci sei...il radar dei bombcat è l'AWG-9 sempre? Solo l'F-14D ha l'APG-71 no?

 

Allora per l'evoluzione operativa del Tomcat nelle sue versioni ti consiglio l'ottima scheda del nostro sito (Fatta se non erro dal Prof. Gianni) (Anche se hai specificato di avergli dao un'occhiata se guardi bene troverai le info che cerchi :P )

F-14 Storia Evolutiva

 

 

Anche questo è molto bello!

Tamiya F-14D

masaF14D_01.jpg

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...