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B-21 Raider - Discussione Ufficiale


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https://www.flightglobal.com/fixed-wing/new-b-21-image-shows-subtle-changes-from-b-2a-design/136509.article

Come spesso succede l’articolo di Flightglobal appare molto equilibrato e non si sofferma solo sull’ultimo rendering, ma fa una descrizione riassuntiva (per quanto inevitabilmente sommaria) del velivolo anche sfruttando il primo, noto da anni.

Sottolineando che sia un rendering e come tale non sia facile attribuirgli dimensioni  corrette, ci ricorda quanto anche dimensioni ridotte (se confermate) possano contribuire alla riduzione della traccia radar: sarà banale ma parliamo di un bombardiere…

Una riflessione poi da sottolineare: spesso si associa no i bordi a dente di sega alla stealthness.

E’ vero, perché angolare opportunamente i bordi dei pannelli e la sagoma di un aereo consente di limitare le onde radar rispedite al mittente, deviandole in direzioni diverse da quella dell’emettitore, ma metterne tante significa anche aumentare il numero di superfici che potenzialmente possono  rivelare il velivolo. Ogni dente introduce una discontinuità (potenzialmente fonte si emissioni) e necessita di un raccordo con la superficie alare del dorso e del ventre. Le onde radar si traducono in correnti superficiali che se incontrano discontinuità le trasformano a loro volta in fonti di emissione di onde radar.

Buchi, gap fra pannelli e discontinuità non sono un bene ed ecco perché il B-21 è tornato al design del bordo d’uscita alare “meno dentato” abbandonato dal B-2 per ragioni strutturali imposte dal volo a bassa quota ed ecco perchè le prese d'aria spariscono dento l'ala. Togliere deriva e fusoliera non basta più.

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  • 1 month later...
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Credo ancora ai tempi in cui il direttore era Nativi (ma comunque anni fa) si leggeva in un vecchio articolo sui progetti avanzati americani che, grazie a programmi black molta roba volava da tempo se

Il Phantom è stato definito un'aviazione intera in un aereo. Non scherziamo: è un aereo entrato nella leggenda.

La fine della Guerra Fredda ha tolto spinta propulsiva a tanti programmi vanno giustificati e sostenuti agli occhi del contribuente. Ora la musica è cambiata, ma le occasioni perdute hanno prod

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Si comincia a definire in quali basi collocarli ...

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The Air Force will soon start studies assessing the environmental impact of basing the B-21 Raider at Dyess Air Force Base, Texas, and Ellsworth Air Force Base, S.D., the service announced on March 6. 
One of the two locations will be the first base to host the bomber.
Typical environmental assessments consider the impact of operations, noise, and pollution from a weapon system on the local area’s population, agricultural enterprises, water quality, transportation, cultural resources, airspace, and wildlife.

... airforcemag.com ... Dyess or Ellsworth to Get First B-21s ...

??

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  • 1 month later...

"That’s a perfect world. And in a very perfect world, we’ll get to 220 bombers" ...

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In about 10 years, “we’ll have B-21 filling out squadrons, with B-1 gracefully retiring, and then very soon after that the B-2s gracefully retiring. That’s a perfect world. And in a very perfect world, we’ll get to 220 bombers,” Nahom said. 
That’s the figure combatant commanders need and will expect, he said. 
“That is our goal, we’re going to try to get there.”

... airforcemag.com ... Nahom: ‘In a Very Perfect World We’ll Get to 220 Bombers’ ...

??

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L’avevo notata anche io e magari si aspettano che la interpretiamo così:

Il B-2 porta un carico bellico molto superiore ai cacciabombardieri e comparabile a quello dei bombarieri non stealth, ma senza essere rilevabile.

Della serie il B-2 è uno stealth supermegafico.

Anche il B-21 sarà supermegafico da questo punto di vista dato che in teoria è più piccolo? Mah, tanto qui i numeri mica ci sono...

Peccato che il B-2 sia accreditato di un carico bellico intorno alle 23 tonnellate nominali, di gran lunga inferiore a quello del B-1, rispetto al quale la colonnina è invece appena più bassa.

Il B-1 è accreditato di 34 tonnellate solo internamente, visto che non lo si vede mai con armi esterne, sommando le quali si arriverebbe in linea mooolto teorica a 57. Avranno fatto tornare i conti eliminando quelle e pure la stiva posteriore scarsamente usata dal B-1...

Per il B-52 avranno magari considerato solo quanto ci sta in stiva, perchè il vecchio dinosauro ne porta oltre 31 anche esternamente e quindi ancora una volta più del B-2, che non è che sia scarso, ma sicuramente è il più piccolo dei tre.

Fa un poi po’ ridere la colonnina dell’F-35 che non si capisce come possa essere così bassa con oltre un paio di tonnellate di armamento interno (non si considera qui quello ben superiore esterno), specie comparata con quella dell’F-16 che, a essere ottimisti porta solo nominalmente 7,7 tonnellate (ma circa 3 sono sempre di serbatoi...). In realtà sappiamo bene che l'F-16 è difficile carichi più delle stesse 2 bombe di grosso calibro che stanno nelle stive del suo successore...

Edited by Flaggy
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Il 24/4/2020 in 10:52 , TT-1 Pinto ha scritto:

E Northrop Grumman prese un abbaglio ... ?

... aviationweek.com ... https://aviationweek.com/defense-space/aircraft-propulsion/what-aircraft-carrier-silhouette-northrops-new-bomber-ad ...

??

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  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Nell'articolo di Rid dicono:

"Questa accelerazione rappresenterebbe un ulteriore indicatore che il programma sarebbe stato portato avanti per anni, prima della sua ufficializzazione, grazie a fondi interni ed ai fondi “black” del Pentagono" 
Ma allora la gara di appalto era una farsa?

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Credo ancora ai tempi in cui il direttore era Nativi (ma comunque anni fa) si leggeva in un vecchio articolo sui progetti avanzati americani che, grazie a programmi black molta roba volava da tempo senza che se ne sapesse nulla su capacità e ruoli.

Nel caso del B-21 posso immaginare si siano finanziati vari progetti di ricerca e sviluppo che hanno portato alla realizzazione di qualche dimostratore in scala ridotta.

Non è però detto che a beneficiarne sia stata necessariamente solo Northrop Grumman che poi alla fine si è vista assegnare il contratto.

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Quella è soltanto un'ipotesi della redazione di RID ...

Se, però, vi fosse qualcosa di vero ... bisognerebbe allora tornare a quegli avvistamenti avvenuti nel Kansas poco più di sei anni fa ...

... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2014/04/23/two-different-black-projects/ ...

Di che si trattava ... velivoli dimostratori in scala ridotta del B-21 o cos'altro ... nuovi droni?

Chissà ... gli Americani, quando vogliono, sanno mantenere i loro segreti ...

?? ?

P.S. ... Flaggy mi ha battuto sul tempo ... ?

 

 

 

Edited by TT-1 Pinto
***
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  • 1 month later...

Il B-21?
"Sta cominciando a sembrare un aeroplano" ...

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The first Northrop Grumman B-21 test aircraft in final assembly is “starting to look like an airplane,” a senior U.S. Air Force official said.
The first B-21 entered the assembly process last fall at Northrop’s plant in Palmdale, California, and continues to make progress.
“The first test aircraft is being built, and it’s starting to look like an airplane. Suppliers from across the country are delivering parts that are coming together now,” said Randall Walden, director of the Air Force’s Rapid Capabilities Office, which is managing the B-21 development program.

... aviationweek.com ... First B-21 'Starting To Look Like An Airplane,' USAF Says ...

??

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Senza alcun dubbio, come dice Walden gli imprevisti possono sempre esserci e causare battute d’arresto...

Si mettono le mani avanti visto che gli imprevisti sembrano una costante di questi tempi, come i ritardi e gli sforamenti di budget.

Credo però che il bombardamento strategico negli USA non possa permettersi l’ennesimo fallimento, ma nemmeno il procurement a stelle e strisce può permettersi di buttare altri soldi nell’ennesimo programma che non mantiene le promesse.

Sarebbe utile che il B-21 fosse un’eccezione, nella speranza che l’eccezione diventi l’agognata regola.

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La fine della Guerra Fredda ha tolto spinta propulsiva a tanti programmi vanno giustificati e sostenuti agli occhi del contribuente.

Ora la musica è cambiata, ma le occasioni perdute hanno prodotto lacune che richiederanno altro tempo e altre risorse per essere colmate.

150 bombardieri? 180? L’importante è non sbagliare di nuovo il numero… e non solo quello, perché la lungimiranza nelle cose la devono avere tutti:  chi le pensa, chi le fa, chi le paga e chi le usa. Se non altro perché il B-21 costa più di un’altalena…

3da8dc44abd30fd1a44cfad930052951.jpg

Scusate, non ho resistito...Mi autoflagello.:sm:

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Rivelata l'esistenza di un banco di prova volante utilizzato per testare avionica e software del B-21 ...

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The U.S. Air Force has commissioned a flying testbed aircraft to test the avionics system and software for the Northrop Grumman B-21 bomber, a senior official said on Aug. 13. 
The first B-21 test aircraft is still being assembled in Palmdale, California, but the flying testbed allows the stealth bomber program to “buydown risk,” said Randall Walden, director of the Air Force’s Rapid Capabilities Office, which is managing the program. 
“We have a flight test aircraft that we’ve been hosting some of these subsystems on,” Walden said. 
“We’re doing it kind of in a parallel approach, working out some of the bugs with the software as well as the subsystems.”

... aviationweek.com ... B-21 Avionics Testbed Aircraft Now Operating, USAF Official Says ...

??

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  • 3 months later...

B-21 ... rollout previsto nella seconda metà del 2021 ...

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Although the U.S. Air Force has backed off from a schedule revealed in July 2018 to fly the Northrop Grumman B-21 Raider for the first time on Dec. 4, 2021, the first aircraft still may emerge from Building 401 on Site 4 at Plant 42 in Palmdale, California, during the next 12 months. 
The Air Force’s new schedule calls for first flight of the B-21 in 2022. 
Given the traditional 6-9-month period of outdoor ground testing in advance of any first flight by a new aircraft, the updated schedule still implies a strong chance of a factory rollout during the second half of 2021.

aviationweek.comSecret Bomber Programs Set For Possible Rollouts In 2021 …

Nell'articolo viene anche fatto il punto sui programmi di Cina e Russia ... per quel poco che se ne sa ...

?? ?? ??

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  • 1 month later...

Il secondo B-21 è attualmente in produzione ... mentre il volo inaugurale del primo esemplare è ora previsto entro la metà del 2022 ...

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Production of a second B-21 stealth bomber is underway at Northrop Grumman’s facility in Palmdale, Calif., while the first Raider is expected to roll out in early 2022 and fly in the middle of that year, according to Randall Walden, director of the Air Force Rapid Capabilities Office.
The Air Force predicted it could fly the secretive B-21 for the first time in December 2021. 
But in an exclusive interview with Air Force Magazine, Walden said that forecast was always a best-case scenario, and that first flight in mid-2022 is now a “good bet.”
The first Raider hasn’t yet reached final assembly, he said, but is “really starting to look like a bomber.” 
A second plane, now moving down the production line, will allow the Air Force to vet the airframe, Walden said.

... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/second-b-21-under-construction-as-bomber-moves-toward-first-flight/ ...

??

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  • 1 month later...

Fuori dal nero ... ⚫ >>> ?

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The first B-21 stealth bomber will roll out of its California factory in early 2022 and make its first flight a few months later. 
The second, nonflying test model is also in assembly. 
Contracts should be coming soon for constructing hangars and maintenance facilities at operating bases. 
Despite the COVID-19 pandemic, the project appears to be on track. 
But how many Raiders will be built - and at what pace - remains an open question.
The first Raider is “really starting to look like a bomber,” said Randall G. Walden, director of the Air Force’s Rapid Capabilities Office (RCO), which manages the highly secretive program, in an exclusive interview with Air Force Magazine.
The B-21 will come out in the open for engine runs, taxi tests, and other necessary ground checks at Northrop Grumman’s Palmdale, Calif., plant in early 2022. 
The first flight should follow several months later, Walden said. 
That first flight will be a short, 36-mile hop from Palmdale to Edwards Air Force Base, Calif. 
Once there, the 420th Flight Test Squadron will put the bomber to extensive aerial tests.

 

... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/article/the-raider-comes-out-of-the-black/ ...

??

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  • 2 weeks later...

Occhio alle dimensioni del "riparo" ... potrebbero essere rivelatrici ...

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The Air Force has erected a prototype temporary shelter for the B-21 bomber at Ellsworth Air Force Base, S.D.; one of a number being evaluated for use at B-21 bases, depots, and potentially at forward deployment sites. 
An image released with a press release about the shelter, however, may also divulge the dimensions of the aircraft, which have never been revealed.
The image shows the temporary shelter on the tarmac at Ellsworth. 
Adjacent to the shelter is a vehicle in the class of a Ford F-150 or Chevy Silverado, both of which are about 20 feet long. 
Comparing the truck to the grid of concrete sections on the tarmac, also about 20 feet square, indicates the shelter is about 150 feet long and 80 feet deep.

 ... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/b-21-bomber-shelter-may-reveal-size-of-secret-jet/ ...

🇺🇸

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Si scopre ora che quei "ripari" sono adatti anche ai B-2 ... quindi le reali misure del B-21 rimangono ignote ...

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An experimental, temporary shelter for the B-21 recently erected at Ellsworth Air Force Base, S.D., which appeared in press release photos to be substantially smaller than B-2 hangars (and suggested a smaller size for the B-21), is actually 200 feet wide by 100 feet deep, the Air Force said in response to a query. 
That makes it large enough to accommodate the B-2, which has a wingspan of 172 feet and a length of 59 feet, and reveals nothing about the dimensions of the B-21.

... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/b-21-temporary-shelters-could-also-shelter-b-2s/ ...

🇺🇸

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