Vai al contenuto

Hungarian International Air Show


super64des

Messaggi raccomandati

Si svolgerà il 16 ed il 17 Agosto

in UNGHERIA(cioè Ungheria,non Francia,Germania o GB)

http://www.repulonap...how/rovatok/en/

Ma avete visto il programma?Proprio come la GA vero?Si paga 3500 Fiorini ovvero 15€ma

ne vale la pena davvero..per vedere molta di questa roba bisogna di solito andare al Tatoo.E poi le Ungheresi sono spettacolari :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo! Passo sempre molto tempo in Ungheria e spero, finalmente, di poterla vedere dal vivo (ho acquistato finora le videocassette e i dvd). Ho già ricevuto un invito...Speriamo bene. E' una manifestazione grandiosa, ancora poco conosciuta all'estero. Affollatissima, penso ci arriverò in treno, perchè di solito le strade, quel giorno, si intasano di brutto. Se becco qualche pilota ungherese di Mig29 o Jas39 gli chiedo qualcosa. Magari poi, se vado, vi posto un bel po' di foto.

E a proposito delle ungheresi...Ne ho sposata una! Che dire? Aerodinamiche!!! (Seguono la regola delle aree)

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo! Passo sempre molto tempo in Ungheria e spero, finalmente, di poterla vedere dal vivo (ho acquistato finora le videocassette e i dvd). Ho già ricevuto un invito...Speriamo bene. E' una manifestazione grandiosa, ancora poco conosciuta all'estero. Affollatissima, penso ci arriverò in treno, perchè di solito le strade, quel giorno, si intasano di brutto. Se becco qualche pilota ungherese di Mig29 o Jas39 gli chiedo qualcosa. Magari poi, se vado, vi posto un bel po' di foto.

E a proposito delle ungheresi...Ne ho sposata una! Che dire? Aerodinamiche!!! (Seguono la regola delle aree)

Sei un mito!! :adorazione: In ogni caso,oltre a mettere in risalto questo evento,volevo evidenziare la spaventosa differenza con la GA sia per numero di partecipanti che per tipo di velivoli;ora lo so che la GA è gratis ecc...però preferirei pagare un Ticket pur di avere uno spettacolo simile in Italia;invece gli appassionati devono ricorrere a costose trasferte estere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avete visto il programma?Proprio come la GA vero?Si paga 3500 Fiorini ovvero 15€ma

ne vale la pena davvero..per vedere molta di questa roba bisogna di solito andare al Tatoo.E poi le Ungheresi sono spettacolari

Wow super64des, deve essere realmente una bella manifestazione!!!!

Se becco qualche pilota ungherese di Mig29 o Jas39 gli chiedo qualcosa. Magari poi, se vado, vi posto un bel po' di foto.

Grande Gian aspetteremo i tuoi recoconti e le tue foto con impazienza!!!

E a proposito delle ungheresi...Ne ho sposata una! Che dire? Aerodinamiche!!! (Seguono la regola delle aree)

:asd: :asd: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aia, per queste cose il mondo gira a est... guarda li, c'è pure la Volkswagen che sponsorizza... :asd:...

 

davvero un bel cartellone, forse nemmeno a Payerne in Svizzera c'è un elenco così nutrito di aerei, men che meno di materiale dell'ex PdV.

 

Non sarebbe male... se ci spicciamo con sti cappellini forum, c'andiamo col berretto nuovo di pacca! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Allora, qualcuno c'è stato???

Un mio amico,cioè quello che me l'ha indicata;hanno dato forfait Rafale ed F15.Però c'erano Mirage 2000D,C17,A10 ed i patdroni di casa con Gripen,Mig29 ecc.Particolare poi era un Cobra(dalle foto un AH1F )demilitarizzato con le insegne dei redbull.L'italia c'era con la PAN ed un C27J.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! Ci sono stato! E' stato fantastico. Se avete un po' di pazienza vi preparo un bell'articolo e qualche bella foto (ne ho circa 400!).

Ho scelto la giornata di domenica, visto che le previsioni davano pioggia per il giorno precedente. Girano già su youtube parecchi filmati presi in entrambe le giornate. L'organizzazione è stata perfetta, con i bus navetta che hanno sbarcato il pubblico davanti alla base (niente a che vedere con Rivolto, dove bisogna snocciolarsi almeno 3 km a piedi sotto il sole a 30° :furioso: , sempre che le cose non siano cambiate di recente).

La mostra statica era all'altezza delle previsioni con F16, F18, Typhoon, Gripen, Tornado IDS ed ECR, Mirage 2000, Mig21, Mig23, Mig29, AV8B, A10, Su22, C27,Lisunov 2, elicotteri Mil 1, Mil 2, Mil 8, Mil 24, Kamov 26, ed altri ancora...

 

Diverse le pattuglie acrobatiche, anche se il meglio l'hanno dato proprio i caccia. In Ungheria, in questo periodo, si stava discutendo dello scandalo Gripen. Pare che in diversi paesi vi siano stati casi di corruzione per favorire l'acquisizione del Gripen e l'Europa ha avviato le indagini. L'Ungheria non è stata chiamata in causa, ma il governo ungherese ha ugualmente deciso di effettuare ricerche in merito.

 

Quasi a dissipare i dubbi che hanno perseguitato il caccia svedese, nel confronto col Mig29, il Gripen ha dimostrato capacità notevolissime, spinto all'estremo dal pilota. Per saperne di più...Datemi un po' di tempo.

 

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! Ci sono stato! E' stato fantastico. Se avete un po' di pazienza vi preparo un bell'articolo e qualche bella foto (ne ho circa 400!).

Ho scelto la giornata di domenica, visto che le previsioni davano pioggia per il giorno precedente. Girano già su youtube parecchi filmati presi in entrambe le giornate. L'organizzazione è stata perfetta, con i bus navetta che hanno sbarcato il pubblico davanti alla base (niente a che vedere con Rivolto, dove bisogna snocciolarsi almeno 3 km a piedi sotto il sole a 30° :furioso: , sempre che le cose non siano cambiate di recente).

La mostra statica era all'altezza delle previsioni con F16, F18, Typhoon, Gripen, Tornado IDS ed ECR, Mirage 2000, Mig21, Mig23, Mig29, AV8B, A10, Su22, C27,Lisunov 2, elicotteri Mil 1, Mil 2, Mil 8, Mil 24, Kamov 26, ed altri ancora...

 

Diverse le pattuglie acrobatiche, anche se il meglio l'hanno dato proprio i caccia. In Ungheria, in questo periodo, si stava discutendo dello scandalo Gripen. Pare che in diversi paesi vi siano stati casi di corruzione per favorire l'acquisizione del Gripen e l'Europa ha avviato le indagini. L'Ungheria non è stata chiamata in causa, ma il governo ungherese ha ugualmente deciso di effettuare ricerche in merito.

 

Quasi a dissipare i dubbi che hanno perseguitato il caccia svedese, nel confronto col Mig29, il Gripen ha dimostrato capacità notevolissime, spinto all'estremo dal pilota. Per saperne di più...Datemi un po' di tempo.

 

A presto!

Sempre il mio amico mi ha detto che il display del Typhoon spagnolo è stato eccezionale,qualcosa di estremamente più spinto rispetto all'RSV.Ma gli AV8B erano spagnoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Peppe

Gianvito, che cosa aspetti? Lo chiedi pure? :asd:

Immagino che dev'essere stato davvero emozionante... io (non) c'ero! :pianto:

Sarebbe carino se tu postassi non tutte, ma almeno un paio di foto!

CIAO!!! ;)

Modificato da Peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo spedire tutto a rate, il sistema dice che ho messo troppe foto…

 

Sono arrivato dopo le 9 alla base, utilizzando il treno da Budapest ed il bus-navetta. Non era proprio il caso di utilizzare l’auto, pare che le strade si intasino facilmente in certe occasioni.

Il pubblico è arrivato numeroso, circa 100.000 persone. Il programma ha subito alcune variazioni, per esempio il C17 ha decollato verso sera, invece che alle 10.30. In compenso è arrivato, inatteso, un F4U Corsair della seconda guerra mondiale! Devo dirvelo: vado alle manifestazioni per vedere i caccia, non le pattuglie acrobatiche. Così, a parte la sentita mancanza dell’F15 e del Rafale, ho visto i migliori caccia in azione. Dopo l’apertura ufficiale con la bandiera trainata da un elicottero e l’esibizione dello Yak52, si è svolta una simulazione di ricerca e salvataggio con impiego di Mi-8 e Mi-24 in funzione di copertura. Tutto molto coreografico ed impressionante.

 

29n7cr6.jpg

 

qxnsas.jpg

 

2pr6vkl.jpg

 

Dopo il Galeb serbo, verso le 11 è stata la volta dell’Harrier inglese col solito volo a punto fisso, estremamente rumoroso. Ottimo in manovra, ovviamente per un velivolo subsonico, con eccellenti capacità in salita e in virata.

 

f0nlee.jpg

 

Molto bello anche l’L39:

 

25grnn9.jpg

 

Ed i Galeb:

 

2rwvwut.jpg

 

 

Ho dovuto attendere fino alle 12 l’arrivo del Mig 29 ungherese, vi risparmio i vari Extra e Pc9. Non l’avevo mai visto in manovra, se non in DVD. E non ha deluso le aspettative. Apparentemente senza sforzo alcuno, l’aereo si è impennato subito dopo il decollo e ha eseguito tutto il repertorio di figure acrobatiche che l’hanno reso famoso. Dire che gli scarichi del Mig29 lasciano visibili scie di fumo, non rende l’idea. Roba da F-4! Ma l’aereo è ancora oggi un osso molto duro nel dogfight. Il tutto condito con abbondante uso di “flare”.

 

2vb4yt0.jpg

 

2mnocow.jpg

 

le1bp.jpg

 

5ts74j.jpg

 

 

Continua…

Link al commento
Condividi su altri siti

E’ stato giocoforza confrontarlo col successivo Jas39 Gripen, il nuovo gioiello dell’aeronautica ungherese. Il pilota ungherese ha spinto il Gripen al limite delle possibilità, quasi a dimostrare l’infondatezza delle critiche circa le sue capacità. Però, dopo il decollo, il pilota ha accelerato l’aereo per parecchi secondi prima di poter effettuare la ripida salita seguente, salita che…Si è interrotta a quota ancora bassa, il pilota ha terminato il looping e poi ha eseguito virate strettissime e veloci. L’altissima velocità di rollio mi ha stupito (si, conosco i dati, ma vederlo è un’altra cosa) e così pure l’accelerazione a bassa velocità. Eccellenti le capacità di volo lento e manovrato, meno buone le manovre in verticale.

 

hx3ko0.jpg

 

1sjl21.jpg

 

309ko4i.jpg

 

Il Mig 21 Lancer rumeno ha dimostrato di cosa è capace un “ferrovecchio” aggiornato. A tutto postbruciatore è un avversario pericoloso, piccolo, veloce, ma non in grado di competere con i caccia più recenti. Ho scritto, a proposito del Mig 21F, che non è in grado di superare in rollio i 90°/sec (a causa dei limitatori). Posso assicurare che il Lancer ha superato i 180°/sec! Curiosa la colorazione mimetica, con le superfici inferiori di un azzurro-blu acceso che risaltava persino nel cielo limpido della mattina.

 

ou49xi.jpg

 

35a6pm8.jpg

 

A questo punto è stata la volta dell’ F16. L’avevo già visto in azione, ma questa volta ha superato se stesso. Appena sollevato il carrello, è schizzato in verticale come né il Mig29 né il Gripen sono stati capaci di fare. Le successive virate ad alto numero di G, il rollio veloce in salita, l’accelerazione superba radente la pista, hanno dimostrato, a mio avviso, una certa superiorità anche nei confronti dei pur eccellenti avversari. Per un confronto più oggettivo, però, ho atteso il pomeriggio quando si sono ripresentati Mig 29, F16 e Gripen. Questa volta assieme a Typhoon, Mirage 2000 ed F18.

 

2r6mkj5.jpg

 

2uzv1uq.jpg

 

m9yfsn.jpg

 

b9f9l3.jpg

 

21bouty.jpg

 

 

 

Continua…

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli organizzatori hanno pensato bene di suddividere “idealmente” le esibizioni dei caccia, intervallandole con una pausa dalle 13 alle 14.30…Ma non una vera “pausa” come da noi, dove per 2 ore non succede un cavolo! Qui si sono esibiti Mi-24, Agusta A109, Bo105, Extra300, Pc9 ed un Super Galeb! E come se non bastasse, un B25 mitchell ed un F4U Corsair! Intanto ne ho approfittato per scattare le foto ai velivoli in mostra statica.

 

nvb7fr.jpg

 

2uicbv8.jpg

 

2qi9pbo.jpg

 

2lldkra.jpg

 

2zxni9t.jpg

 

vyxqtf.jpg

 

34e45tv.jpg

 

2h2npug.jpg

 

2h2dov7.jpg

 

154ekbq.jpg

 

 

Continua…

Link al commento
Condividi su altri siti

Su gentile richiesta, anticipo qualche foto del Typhoon in azione! (ho 20 foto in volo, le più belle: nel prossimo post). Come potete immaginare, è stato il migliore…

 

2n0kfhu.jpg

 

2yywjo3.jpg

 

dy2gsh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel pomeriggio è partita la pattuglia acrobatica turca, sui caccia NF5 Tiger. Dimostrazione che il pubblico ha apprezzato moltissimo, per la potenza (inutile, i postbruciatori fanno effetto!) e la buona esecuzione.

 

qxkmr7.jpg

 

jsou49.jpg

 

2d2ero4.jpg

 

153oara.jpg

 

Verso le 3, i caccia hanno acceso i motori. Ogni 10 minuti un nuovo caccia in testata pista! Ha cominciato l’F16 belga, ripetendo, con gli stessi toni, l’esibizione precedente. A seguire, il Gripen, questa volta svedese. Il pilota, forse un collaudatore, conosceva meglio i limiti della macchina ed è riuscito a manovrare in modo più deciso. Presa velocità in un lungo affondo, sfrecciando lungo la pista, è salito molto più in alto continuando poi l’esibizione con virate strettissime. L’F16 è apparso più veloce, complessivamente. Il Gripen più agile.

 

hs0pyt.jpg

 

 

 

 

2s7cnc7.jpg

 

orjt6u.jpg

 

f3t5wg.jpg

 

2ikyxc7.jpg

 

 

Continua…

Link al commento
Condividi su altri siti

E’ stata poi la volta dell’F18 e del Mirage 2000. Il pilota dell’F18 si è mantenuto a quota bassa, sfruttando al meglio l’estrema manovrabilità nel volo lento (bravo! Così le foto sono venute ancora meglio!). Ho atteso il passaggio a 100 nodi ad elevato angolo di attacco, ma il pilota non ha esagerato con la manovra…Invece si è concesso qualche salita niente male. Il Mirage certo, è tutt’altra cosa. Con notevole uso di postbruciatore ed alule al bordo di attacco sempre in azione, ha fatto un ottimo lavoro, anche se a Rivolto ho visto di meglio. O forse è che una tale indigestione d’aerei ha cominciato ad assuefarmi…Comunque, più potente sia dell’F18 che del Mig29.

 

3090unt.jpg

 

35c0cxt.jpg

 

axxkzc.jpg

 

9lfxw9.jpg

 

24dn403.jpg

 

anzi91.jpg

 

10qh468.jpg

 

b5jrbr.jpg

 

 

 

Continua…

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...