Vai al contenuto

Il perù vuole le maestrale?


Naifer

Messaggi raccomandati

Vi linko qui questa notizia data dalla marina militare. Pare che i peruviani siano parecchio interessati a ciò che la marina può vendere date le nuove acquisizioni...

Non credo che la Marina voglia vendere Zeffiro anche perchè l'hanno ammodernata proprio per tirare avanti altri 10 anni.

 

Il Perù è interessato all'aggiornamento delle 8 Lupo e date le comunanze con le Maestrali hanno interesse a vedere gli aggiornamenti anche perchè risparmierebbero. Un mese o 2 fa era circolata la notizia che Navatia si era fatta avanti proponendo un upgrade in Spagna delle Lupo.

 

Con gli attuali chiari di Luna potrebbero fare un grosso ripensamento sulle 4 Maestrale non ammodernate e dargli una rattoppata nel caso ci fossero problemi con le FREMM e comunque credo che difficilmente verranno vendute con tanta facilità le 4 Maestrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che la Marina voglia vendere Zeffiro anche perchè l'hanno ammodernata proprio per tirare avanti altri 10 anni.

 

Il Perù è interessato all'aggiornamento delle 8 Lupo e date le comunanze con le Maestrali hanno interesse a vedere gli aggiornamenti anche perchè risparmierebbero. Un mese o 2 fa era circolata la notizia che Navatia si era fatta avanti proponendo un upgrade in Spagna delle Lupo.

 

Con gli attuali chiari di Luna potrebbero fare un grosso ripensamento sulle 4 Maestrale non ammodernate e dargli una rattoppata nel caso ci fossero problemi con le FREMM e comunque credo che difficilmente verranno vendute con tanta facilità le 4 Maestrale.

Sottoscrivo.

 

Invece mi incuriosisce l'accenno ai "nuovi" diesel. Mi piacerebbe sapere se, quali e quanto siano insonorizzati e montati su supporti isolanti. Originariamente, se non vado errato, l'insonorizzazione non era granché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece a me sembra proprio il momento.

 

Con l'entrata in servizio delle Fremm, si sistemano le 4 Maestrale che dovevano essere dismesse, aggiornadole (paga il cliente), e si vendono.

 

Così si fanno contenti loro, noi e gli altri.

 

Questo ovvvio vale solo se le FREMM verranno acquisite (e non ho dubbi che lo saranno, non certo 10, ma van bene anche 6).

Link al commento
Condividi su altri siti

"No, ho dei problemi a pensare che quel domani sia molto, troppo lontano, che poi è IL problema di cui si discute."

 

 

Il problema di cui si discute qui, è che: "il Perù sia interessato a ciò che la marina può vendere, date le nuove acquisizioni...".

 

e su questo si possono fare delle disquisizioni.

 

Una di queste è che con l'entrata i squadra delle Fremm, le 4 Maestrale che dovremmo rottamare, magari sistemandole come stiamo facendo con quelle che rimarranno in linea, si possano anche vendere, e guarda caso il Peru è interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... :blink:

Hai scritto "invece a me sembra proprio il momento". Invece di che? Il momento per cosa?

Se è il momento per discutere del domani, nessuno ha detto il contrario, quindi c'è un "invece" di troppo.

Non ha senso parlare di "nuove acquisizioni" come se le avessimo già costruite e se a te ne bastano sei è una tua opinione che non condividiamo né la MM né io.

"Date le nuove acquisizioni" avrebbe senso parlare di cedere le fregate Maestrale, ammodernate o meno, ma codeste nuove acquisizioni sono tutt'altro che date.

Le quattro fregate non ammodernate non era previsto di cederle subito, ma dopo l'arrivo delle prime FREMM. Se poi Tremonti o chissachi ha piani differenti, bene: disapprovo, fine del discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le ultime modifiche a livello legislativo è molto conveniente vendere le Maestrale, perché i fondi vanno a finire direttamente al ministero della Difesa, e non più al Tesoro ed è il momento di pianificare oggi la vendita di tali piattaforme ad altre marine, se non altro per "risparmiarle" e per avviare un discorso serio con i nostri partners. Non credo assolutamente si potranno vendere tutte e 4 le Maestrale non ammodernate, al massimo saranno 2, per tutta una serie di motivi , tuttavia è ovvio come sia palese il fatto che il Perù sia interessato, e non poco.

 

Non pianificare adesso una simile eventualità significa vorrebbe dire dover mettere in disarmo, nel giro di 3 anni, 4 unità, con costi relativi, senza alcun ammortizzatore, come invece accadde per le Lupo; la vicenda dell'Alpino è emblematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

E secondo voi Giulio se ne starà zitto e buono? Beh, fidiamoci.....

 

Il domani, inteso come almeno 2 FREMM in linea, è molto lontano (5 anni, di più se come probabile rallenteranno i lavori per risparmiare soldi).

 

Quindi si tratterebbe di vendere 2 Maestrale prima serie intorno al 2013-2014...

 

Questo è un discorso. Da come era stata messa la notizia sembrava si parlasse di venderle ora, cioè in un paio di anni al massimo, e allora le cose erano ben diverse

 

Non ha senso parlare di "nuove acquisizioni" come se le avessimo già costruite e se a te ne bastano sei è una tua opinione che non condividiamo né la MM né io.

"Date le nuove acquisizioni" avrebbe senso parlare di cedere le fregate Maestrale, ammodernate o meno, ma codeste nuove acquisizioni sono tutt'altro che date.

 

Quoto, sopratutto l'ultima frase. Ve lo dico io come va a finire: buy-back delle Lupo :asd:

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

La strada è tracciata e il protocollo d'intesa siglato, le penali sono così alte che non è più possibile ritirarsi dal progetto in maniera conveniente. Inoltre le Maestrale cadono a pezzi, hanno fatto TUTTO per 26 anni, non ci sono margini di tagli per nessun motivo. Saranno 10, tuttalpiù 8, e perchè altrimenti le capacità diventano troppo basse, non tanto in funzione nazionale quanto in base ad accordi nazionali UEO e NATO che comportano l'impiego di un certo numero di unità per le varie EUROMARFOR; STANAFORMED etc. Con meno di 12 unità è già difficile, con meno di dieci è praticamente impossibile quindi Tremonti o meno... Inoltre va detto che non è più possibile tagliare in ambito difesa, anche solo un miliardo in meno e salta tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Mah...

Hai scritto "invece a me sembra proprio il momento". Invece di che? Il momento per cosa?

Se è il momento per discutere del domani, nessuno ha detto il contrario, quindi c'è un "invece" di troppo.

Non ha senso parlare di "nuove acquisizioni" come se le avessimo già costruite e se a te ne bastano sei è una tua opinione che non condividiamo né la MM né io.

"Date le nuove acquisizioni" avrebbe senso parlare di cedere le fregate Maestrale, ammodernate o meno, ma codeste nuove acquisizioni sono tutt'altro che date.

Le quattro fregate non ammodernate non era previsto di cederle subito, ma dopo l'arrivo delle prime FREMM. Se poi Tremonti o chissachi ha piani differenti, bene: disapprovo, fine del discorso."

 

 

Forse non ci siamo capiti, mettiamola così.

 

"'invece a me sembra proprio il momento", era riferito alla possibilità di cominciare a discuterne, e visto che qualcuno interessato c'è, perchè no ?

 

Mi sembrava lapalissiano (ma era anche scritto) che la vendita delle 4 Maestrale, fosse subordinata all'entrata in linea delle FREMM (anche se dubito che possano essere 10).

 

I tagli comunque sono già stati decisi, sul come e sul cosa mi auguro che la MM sappia imporre le sue scelte, che non dubito saranno le migliori possibili.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre va detto che non è più possibile tagliare in ambito difesa, anche solo un miliardo in meno e salta tutto.

Lo spero e non credo di essere l'unico, tuttavia non mi sento autorizzato a porre un limite alle capacità castratorie di Tremonti.

 

Forse non ci siamo capiti, mettiamola così.

Va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spero e non credo di essere l'unico, tuttavia non mi sento autorizzato a porre un limite alle capacità castratorie di Tremonti.

Va bene.

 

 

Eppure fino a poco tempo fa girava la voce che il governo avrebbe aumentato la % destinata alla difesa superano l'1%

 

Poveri noi :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Nicandro.....viviamo in Italia....e questi sono i politici ke ci toccano!!! PURTROPPO INTENDO.....ma guarda te....abbiamo dei marinai (intendo tutti coloro ke vanno per mare) ke sono invidiati in tutto il mondo e dei politici presi x il culo in tt il mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...