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F-16 AGGRESSOR


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Ho letto al riguardo che gli F-16 modificati per essere utilizzati nel ruolo di aggressor da USAF/USN hanno beneficiato di notevoli alleggerimenti strutturali per incrementare le prestazioni in maniera ulteriore...di quanto superano gli F-16 operativi? Oltretutto se i vecchi A-4E/F e F-5 avevano il compito di impersonare MiG-17 e MiG-21, gli F-16 Aggressor chi impersonano? Oltretutto su YouTube c'è un video in cui 2 F-16 abbattono con una facilità disarmante 2 Tomcat in dogfight durante un'esercitazione...possibile che siano così pericolosi, o dipende anche dal divario di esperienza tra istruttori e allievi? :adorazione: RISPONDETE, VI PREGO!!! :helpsmile:

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Si tratta dell'F-16N una versione costruita apposta per svolgere l'aggessore , L'N è basato sullF-16C block 30 rispetto a cui ha le ali irrobustite monta il vecchio radar degli f-16A/B , non porta il cannone ne missili ma è dotato del sistema ACMI per passare a terra i dati sui combattimenti simulati.

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Si tratta dell'F-16N una versione costruita apposta per svolgere l'aggessore , L'N è basato sullF-16C block 30 rispetto a cui ha le ali irrobustite monta il vecchio radar degli f-16A/B , non porta il cannone ne missili ma è dotato del sistema ACMI per passare a terra i dati sui combattimenti simulati.

 

Gli N non sono più in servizio. Ora usano degli A e B della commessa Pakistana posta sotto embargo.

 

Ho letto al riguardo che gli F-16 modificati per essere utilizzati nel ruolo di aggressor da USAF/USN hanno beneficiato di notevoli alleggerimenti strutturali per incrementare le prestazioni in maniera ulteriore...di quanto superano gli F-16 operativi? Oltretutto se i vecchi A-4E/F e F-5 avevano il compito di impersonare MiG-17 e MiG-21, gli F-16 Aggressor chi impersonano? Oltretutto su YouTube c'è un video in cui 2 F-16 abbattono con una facilità disarmante 2 Tomcat in dogfight durante un'esercitazione...possibile che siano così pericolosi, o dipende anche dal divario di esperienza tra istruttori e allievi? :adorazione: RISPONDETE, VI PREGO!!! :helpsmile:

 

Tutt'e due. L'F16 non è da prendere sotto gamba, e gli istruttori/aggressors della US Navy tanto meno! ;)

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Gli F-16 N sono stati ritirati dal servizio per la comparsa di cricche da fatica sul metallo di ali e impennaggi, proprio per l'alto numero di G incassati. Erano utilizzati per simulare caccia sovietici ad alte prestazioni, Mig 29 Fulcrum e Mig 23 Flogger. Attualmente i reparti aggressors utilizzano l'F/A-18

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"Aggressors"

 

Ad alta quota sopra l'oceano, al largo della costa della Virginia, si sta svolgendo un combattimento manovrato. Intrappolato tra due Kfir con ala a delta, un giovane equipaggio di un F-14 Tomcat non riesce a trarsi d’impaccio. In un combattimento reale questi inesperti piloti avrebbero pochi secondi di vita. Tuttavia, se venissero agganciati, avrebbero almeno un vantaggio: il loro Tomcat ha un’enorme potenza e sarebbe questa l’occasione per utilizzarla. Il pilota spinge le manette al massimo, fiducioso che il Tomcat riuscirà a distanziare gli avversari, tanto da potersi disimpegnare e porre in salvo. Dopo pochi secondi, tuttavia, il suo RIO (Radar Intercept Officer, operatore radar) chiama: “Ci sta agganciando proprio a ore sei (E proprio dietro di noi Sveglia” I tre aerei sfrecciano nel cielo in fila, come sefossero legati a una corda invisibile. Il Turkey (tacchino, il soprannome dato nell’US Navy all’F-14) all’inizio della fila sta per essere “abbattuto”. Con la comparsa sugli schermi del film Top Gun nel 1986, l’attenzione popolare si appuntò immediatamente sull’Aviazione della Marina, specialmente sulla base dove si svolge l’intenso addestramento da cui il film ha preso il titolo, la base aerea dell’US Navy di Miramar, sulla costa occidentale a nord- ovest di San Diego, in California. Molto è stato scritto sullo sviluppo del Top Gun, ufficialmente chiamato Navy Fighter Weapons School, e sul suo impatto sugli aspetti dell’aviazione tattica. Preoccupata dagli scadenti risultati ottenuti dagli squadron di caccia in Vietnam, l’US Navy chiese al capitano di vascello Frank W. Ault, un esperto pilota della Marina che aveva appena ceduto il comando della vetusta portaerei Coral Sea (CVA-43), di valutare la situazione e proporre un rimedio. Dopo un anno, Ault presentò il suo rapporto, che sottolineava vari aspetti del combattimento aereo in Vietnam, inclusi i problemi emersi con i due principali missili aria-aria, l’AIM-7 Sparrow e l’AIM-9 Sidewinder, e con l’addestramento a quel tempo in corso per gli equipaggi degli aerei che dovevano raggiungere la zona di guerra. In tutto, il rapporto di Ault presentava 242 raccomandazioni, la più importante delle quali fu senza dubbio quella di costituire un corso di addestramento “manuale” che risultasse il più aderente alle reali condizioni di combattimento. Ciò comportava scenari addestrativi altamente realistici e aerei “nemici” affidati ad abilissimi istruttori piloti.

La prima classe dell’US Navy Post-Graduate Course in Fighter Weapons, Tactics and Doctrine (Corso di perfezionamento della Marina per le armi, la tattica e la dottrina dei caccia), come venne in origine chiamato il Top Gun, si riunì nel marzo 1969. All’epoca dei furiosi scontri aerei in Vietnam nel 1972, molti dei

vittoriosi abbattitori di MIG della Marina avevano seguito il corso di Miramar. L’addestramento contribuì a portare lo scadente rapporto tra vittorie e perdite del 1968 a 12,5:1. I piloti istruttori assegnati al Top Gun ricevettero un addestramento speciale sulle tattiche di volo sovietiche, dal momento che la maggior parte dei Paesi potenzialmente “nemici” che gli equipaggi dell’US Navy avrebbero potuto affrontare, erano clienti dell’Unione Sovietica. Ovviamente, dotare la nuova scuola con yari modelli di MiG era fuori questione e fu necessario trovare dei sostituti per i caccia sovietici. L’US Navy alla fine adottò il McDonnell Douglas A- 4 Skyhawk e il Northrop F-5 e la sua versione da addestramento biposto, il T-38 Talon. Gli A-4E vennero alleggeriti e gli aerei impiegati dal Top Gun erano letteralmente dei motori volanti, con un rapporto spinta/peso di quasi 1:1. Gli A-4 potevano simulare i manovrabili MiG-17, che avevano inaspettatamente creato agli equipaggi dell’US Navy dei problemi. Il piccolo e veloce F-5E Tiger li simulava l’altrettanto minuscolo MiG-21. Nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta esemplari di questi aerei giunsero in mani occidentali. Gli Israeliani ottennero un MiG-21 delle prime versioni e in seguito lo consegnarono agli Stati Uniti.

 

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TA-4J

 

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US Navy Aggressor Squadron VFC-13

 

 

Anche alcuni MiG-23 e MIG-25 vennero inviati negli USA dall’Egitto e da altri stati. Almeno un pilota è morto ‘ volando su un MiG-23 negli USA.

Come ripiego, venne siglato un accordo con l’lsrael Aircraft lndustries (lAl) (dal 2006 Israel Aerospace Industries Ltd), che offrì le versioni più vecchie dei suoi riusciti caccia Kfir con un contratto di affitto di tre anni, Il Kfir, uno sviluppo del Mirage III francese dotato di un apparato propulsivo Generai Electric J79, arrivò nel 1985 alla base della Marina di Oceana, a Virginia Beach, in Virginia nei pressi di Norfolk. I Kfir in servizio con gli USA vennero designati F-21 e assegnati al VF-43; i piloti dello squadron fecero la spola con Israele per l’addestramento Il Kfir si dimostrò un eccellente avversario, in quanto possedeva prestazioni simili al MiG23 “Flogger” .

 

 

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Per anni l'US Navy impiegò i caccia Kfir (Leoncino) affittati da Israele per il ruolo di “avversari” in realistiche esercitazioni di combattimenti aerei. Simili per dimensioni ai letali Mig dell’Unione Sovietica, i primi tre dei 12 Kfir in prestito, designati F-21A, arrivarono a Oceana, in Virginia, nell’aprile 1985 e immediatamente cominciarono a operare come “nemici” in scontri aerei tra jet. Gli ingegneri israeliani svilupparono il Kfir in base a un programma che prevedeva l’adattamento della cellula del Mirage III per installarvi un turboreattore Generai Electric J79 (da 8119kg di spinta con postbruciatore) e l’introduzione di varie migliorie. L’aereo risultò capace di raggiungere i 2445 km/h ad alta quota. Nel suo ruolo di finto nemico per l’US Navy, l’F-21A non era armato, mentre i Kfir in israele sono equipaggiati con missili Phython e con due cannoni DEFA da 30 mm con 280 colpi. Gli F-21A delI’US Navy vennero restituii a Israele nel 1991.

 

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Con la comparsa di nuove generazioni di caccia sovietici, nonché di aerei occidentali più moderni che avrebbero potuto essere rinvenuti tra le fila dei potenziali avversari, specialmente in Medio Oriente, la Marina tentò di aggiornare i suoi equipaggiamenti per il Top Gun. Si decise che il General Dynamics F-16 Fighting Faicon, uno degli aerei americani più capaci dai tempi del formidabile F-4 Phantom, avrebbe svolto questo ruolo. Solo l’F-16 infatti poteva simulare l’agilità e l’accelerazione del MiG-29 “Fulcrum” , che possono effettuare virate a 9g e hanno ottimi sistemi di controllo del volo.

 

F-16 N

Basato suil’F-16C del lotto 30, l’F-16N della Navy è azionato da una turboventola Genera Electric F110-Ge-100 da 11 400kg di spinta. L’operazione di “scrematura”per semplificare l’equipaggiamento e ridurre il peso lo ha reso il miglior dogfighter (caccia per il combattimento manovrato) tra tutti gli F-16.Al posto del radar APG-68 che equipaggia gli altri F-16, il muso appuntito dell’F-16N alloggia un più semplice e più leggero APG-66, che aumenta ulteriormente l’agilità del velivolo. Una testa cercante di Sidewinder, montata su una carcassa inerte, senza motore e senza ogiva esplosiva, consente al pilota di agganciarsi alla preda, sentendo in cuffia lo stesso segnale sonoro che riceverebbe se avesse a bordo un missile vero. Per evitare all’agile F-16N di trasportare carichi subalari, alcuni strumenti per il combattimento aereo vengono alloggiati in una carenatura sul fianco della presa d’aria, lasciando il resto dell’F-16N “pulito”. La stella rossa caratteristica delle Forze aeree sovietiche è lo stemma di reparto dello squadron “avversario” VF-45 “Blackbirds” di Key West, in Florida. Tutti gli F-16N e gli altri caccia “aggressori” sono dipinti per somigliare a potenziali nemici del mondo reale.

 

 

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Production totalled 26 airframes of which 22 are singel-seat F-16N's and 4 are double-seat TF-16N's. The aircraft were in service between 1988 and 1998. At that time hair cracks were discovered in several bulckheads. The Navy didn't have the resources to replace them, so the aircraft were placed into storage at AMARC, ultimately being replaced by embargoed ex-Pakistani F-16s in 2003.

 

(Fonti tratte da A.d.C.)

 

 

Ulteriori Info

F-16 N

Modificato da Blue Sky
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Alcune foto che ho scattato negli Stati Uniti ad un A4 della Top Gun (c’era anche un F16N e mi si è scaricata la batteria!) ed altre prese da internet:

 

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Si, si! So che non è un semplice A4. L'idea era proprio quella: come modellista ho pensato di scattare qualche foto ai particolari, nel caso mi venisse voglia di rovinarmi qualche pomeriggio rielaborando un A4 della Top Gun, uno dei tanti aeromodelli ancora da fare. Ho pensato potesse tornare utile anche a voi. Il sole era forte ma i colori, molto sbiaditi, sono venuti bene.

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Scusate...gli F-16A pakistani posti sotto embargo quando dovevano essere consegnati? Oppure il Pakistan li aveva già da diversi anni? E a che block appartengono?

 

Il Pakistan aveva ordinato 111 F-16 A/B Blk 15. Tuttavia a causa dell'embargo imposto al Pakistan per la sua proliferazione nucleare 71 di questi vennero posti sotto embargo. Di questi ben 28 erano già pronti e vennero quindi accantonati nel deserto preso AMARC. Successivamente, poichè il Pakistan aveva preteso di riavere i soldi versati per la commessa e difettando ulteriori acquirenti (alcune forze aeree come quella Neozelandese si erano interessate ai 28 aerei, ma con un nulla di fatto conclusivo) gli USA decisero di utilizzare i Falcon per i reparti Aggressor sia della USN che dell'USAF.

 

Recentemente, essendo diventato il Pakistan alleato fedele agli USA, l'embargo è stato ritirato e il governo di Islamabad ha ordinato 24 nuovi F-16 C/D Blk 50/52 (con un'opzione per altri 55 velivoli).

Modificato da paperinik
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