Vai al contenuto

Cecchini...


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

A parità di calibro,le cartucce per tiratori scelti sono uguali a quelle usate per i normali fucili d'assalto,o sono"scelte"anch'esse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono varie categorie di sniper, e vari tipi di fucili e munizioni.

 

Ad esempio, quando si producono i fucili, anche quelli d'assalto, di qualsiasi tipo, le aziende prima di consegnare ogni singolo fucile, lo provano sul banco di prova, sparando una serie di colpi, 5 o 10, generalmente.

 

E' una prova che serve solo a garantire che l'arma non presenti difetti di funzionamento, prima della consegna.

 

Durante questi test, capita che si incocci in qualche esemplare di arma che per qualche ragione è particolarmente preciso rispetto alla media.

 

In questo caso l'arma viene messa da parte, e secondo gli accordi presi con il cliente, consegnata separatamente oppure venduta separatamente.

Questi fucili vengono dotati di ottica e finiscono poi per essere assegnati agli sniper, non proprio a sniper specializzati, ma a quei tiratori che sparano meglio degli altri, oppure a quei tiratori che per ragioni di standardizzazione devono usare le stesse armi del reparto cui appartengono.

 

Poi ci sono i fucili da sniper veri e propri, che ovviamente nascono per quel ruolo e vengono assegnati ai nuclei dei tiratori scelti.

 

In entrambi i casi, si possono impiegare le normali cartucce di produzione, ma anche qui può capitare che determinati lotti di cartucce escano fuori particolarmente bene, e pertanto questi lotti vengono distribuiti ai tiratori scelti.

 

Poi ci sono dei lotti preparati appositamente per i fucili di precisione.

Hanno vari nomi, di solito si chiamano Match o qualcosa del genere.

Questi lotti usano una qualità e un dosaggio di polvere migliori rispetto alla massa, le palle sono costruite con una tolleranza minore, l'assemblaggio della cartuccia è più preciso e curato, ogni tot cartucce prodotte si esegue un test su alcuni campioni per assicurarsi che le specifiche siano rispettate.

Queste munizioni - usate anche nelle gare sportive - sono più precise di quelle standard, e anche molto più costose.

 

Chiaramente per spremere al massimo queste munizioni e queste armi, occorre un tiratore veramente esperto e addestrato. Un normale buon tiratore, non si accorgerebbe della differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece io non potrei mai fare il cecchino :pianto::pianto::pianto: non tanto per la vista o per la mira(In occasioni di prove di tiro sono piuttosto preciso)ma per il fatto che sono mancino,e l'espulsione,avvenendo sulla destra del fucile fa urtare il bossolo contro l'elmetto,così si sente BANG-TOINGGGG!!!! e a raffica RATATA---TO-TO-TOINGGGGG!!!!! :pianto::pianto::pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando, ingenerale, che è impressionante come tanta tecnologia sia applicata per uccidere, ma non andiamo OT

 

spesso si vedono nelle foto che ci sono due cecchini, uno con i fucile, l'altro con altre apparecchiature tipo binoccolo, oppure non c'è il secondo uomo ma solo il "binoccolo"

a cosa serve di precisoquell'aggeggio? per effettuare una triangolazione o qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando, ingenerale, che è impressionante come tanta tecnologia sia applicata per uccidere, ma non andiamo OT

 

spesso si vedono nelle foto che ci sono due cecchini, uno con i fucile, l'altro con altre apparecchiature tipo binoccolo, oppure non c'è il secondo uomo ma solo il "binoccolo"

a cosa serve di precisoquell'aggeggio? per effettuare una triangolazione o qualcosa del genere?

Il secondo uomo se non mi ricordo male si chiama "servente" ha un binocolo con telemetro e deve stabilire la distanza del bersaglio permettendo al cecchino di modificare la taratura dell'ottica (tramite le torrette).

Considera che uno sniper ha praticamente un colpo a disposizione e quindi prima di effettuare il tiro deve essere sicuro di uccidere e non ferire l'obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè se è ferito gravemente può sempre colpirlo quando è a terra :D

Dopo il primo colpo c'è solo il tempo di scappare.

Sicuramente può colpirlo anche a terra ma credo che l'adrenalina che circola in corpo in quel momento permetta al cecchino tempi di reazione molto lunghi.

Immaginati la scena,

spari a uno, lo ferisci, mentre è soccorso da qualcuno che ti copre la visuale nell'ottica altre 10 persone sparano verso te ma non sanno di preciso dove sei se rispari, loro sapranno dove mirare !

Modificato da fabiomania87
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche dalla situazione, un conto è se siamo in un campo di battaglia, un altro è se si tratta di "guerra urbana"

 

teoricamente il proiettile dovrebbe colpire quello che ti copre, trapassarlo e colpire quello a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche dalla situazione, un conto è se siamo in un campo di battaglia, un altro è se si tratta di "guerra urbana"

 

teoricamente il proiettile dovrebbe colpire quello che ti copre, trapassarlo e colpire quello a terra

Se riesci a tenere la mente lucida si.....ma devi essere molto bravo e preparato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "secondo" del cecchino si chiama osservatore non servente.

 

La missione dello sniper di fanteria è quella di selezionare e ingaggiare i bersagli che vanno oltre il campo del fuciliere normale.

In questo modo lo sniper crea feriti tra il nemico, impaurisce i suoi soldati, ritarda il loro movimento, crea confusione e abbassa il morale delle truppe avversarie.

Per diventare tiratori scelti dovete essere in grado di padroneggiare un gran numero di capacità.

Il tiro di precisione non implica soltanto che siate degli esperti tiratori. Sono ugualmente importanti le vostre abilità di movimento furtivo, valutazione della distanza, osservazione, occultamento, lettura delle mappe e registrazione delle informazioni.

Dovrete operare da soli per lunghi periodi in condizioni avverse, con un'intelligenza, decisione e fiducia in voi superiori alla media.

Gli sniper possono sostenere missioni offensive o difensive, in quanto il ruolo di cecchino ha compiti molto flessibili, possono agire da soli o in coppia.

 

ksk003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In Fanteria circola il detto che non si deve MAI accendere una sigaretta in tre con lo stesso fiammifero,perchè"Alla prima ti vede,alla seconda ti mira e alla terza ti spara :blink::blink::blink: "

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "secondo" del cecchino si chiama osservatore non servente.

Mi dispiace ma si chiama in tutte e due i modi...

bè il servente è principalmente quello che sta vicino a chi ha la mitragliatrice pesante però anche l'"osservatore" può essere chiamato servente.

Link al commento
Condividi su altri siti

essere cecchino credo sia quasi come essere uno dei corpi speciali...

devi essere fermo e deciso.. devi sapere il fatto tuo... visto che ti troverai ad oparare da solo senza nessun appoggio... :ph34r:

Infatti almeno per quanto riguarda l'aeronautica per diventare cecchino devi essere un'incurore....Mi sono documentato perchè sarebbe il mio sogno nel cassetto :)

 

 

P.s. proprio oggi mi è arrivata l'ottica nuova per il mio fucile!

Modificato da fabiomania87
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "secondo" del cecchino si chiama osservatore non servente.

Mi dispiace ma si chiama in tutte e due i modi...

bè il servente è principalmente quello che sta vicino a chi ha la mitragliatrice pesante però anche l'"osservatore" può essere chiamato servente.

mah,che io sappia il servente c'è nei cannoni (semoventi,obici,carriarmati ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Easy...C'è anche nelle mitragliatrici di squadra(Come la MG),dove ha l'incarico di inserire i nastri di munizioni,cambiare le canne e trasportare il treppiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

per diventare cecchini nell'esercito italiano bisogna frequentare l'apposito corso alla scuola di fanteri di Cesano,esso dura 5 settimane e comprende:

 

-tecniche di movimento tattico e avvicinamento silenzioso

-camuffamento

-valutazione distanze e dati ambientali

-orientamento terrestre

-osservazione

-tecniche di tiro mirato

-elementi di anticecchinaggio

-tiro con Beretta AR 70/90 fino a 400metri

-tiro con Acuracy AW e Sako TRG 42 fino a 600 metri

 

Alla fine delle 5 settimane c'è un esame finale

 

 

Le armi a disposizione dei cecchini italiani sono:

-Beretta AR70/90 in 5.56 versione sniper (poggiaguancia e mirino a 4 ingrandimenti)

-Acuracy AW in 7.62 o 338 Lapua Magnum

-Sako TRG 42 in 338 Lapua Magnum

Link al commento
Condividi su altri siti

per diventare cecchini nell'esercito italiano bisogna frequentare l'apposito corso alla scuola di fanteri di Cesano,esso dura 5 settimane e comprende:

 

-tecniche di movimento tattico e avvicinamento silenzioso

-camuffamento

-valutazione distanze e dati ambientali

-orientamento terrestre

-osservazione

-tecniche di tiro mirato

-elementi di anticecchinaggio

-tiro con Beretta AR 70/90 fino a 400metri

-tiro con Acuracy AW e Sako TRG 42 fino a 600 metri

 

Alla fine delle 5 settimane c'è un esame finale

 

 

Le armi a disposizione dei cecchini italiani sono:

-Beretta AR70/90 in 5.56 versione sniper (poggiaguancia e mirino a 4 ingrandimenti)

-Acuracy AW in 7.62 o 338 Lapua Magnum

-Sako TRG 42 in 338 Lapua Magnum

Sai qualcosa su i cecchini am... mi saresti di aiuto.

Ciao.

 

 

P.s. 400-600 metri....io con il mio 22lr tiro a 50 :pianto::pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

per diventare cecchini nell'esercito italiano bisogna frequentare l'apposito corso alla scuola di fanteri di Cesano,esso dura 5 settimane e comprende:

 

-tecniche di movimento tattico e avvicinamento silenzioso

-camuffamento

-valutazione distanze e dati ambientali

-orientamento terrestre

-osservazione

-tecniche di tiro mirato

-elementi di anticecchinaggio

-tiro con Beretta AR 70/90 fino a 400metri

-tiro con Acuracy AW e Sako TRG 42 fino a 600 metri

 

Alla fine delle 5 settimane c'è un esame finale

 

 

Le armi a disposizione dei cecchini italiani sono:

-Beretta AR70/90 in 5.56 versione sniper (poggiaguancia e mirino a 4 ingrandimenti)

-Acuracy AW in 7.62 o 338 Lapua Magnum

-Sako TRG 42 in 338 Lapua Magnum

Sai qualcosa su i cecchini am... mi saresti di aiuto.

Ciao.

 

 

P.s. 400-600 metri....io con il mio 22lr tiro a 50 :pianto::pianto:

Scusa una cosa..... :scratch:

 

In AERONAUTICA c'é una sezione cecchini???? mi sembra tanto strano!!!!! -_-:blink::censura:

Link al commento
Condividi su altri siti

per diventare cecchini nell'esercito italiano bisogna frequentare l'apposito corso  alla scuola di fanteri di Cesano,esso dura 5 settimane e comprende:

 

-tecniche di movimento tattico e avvicinamento silenzioso

-camuffamento

-valutazione distanze e dati ambientali

-orientamento terrestre

-osservazione

-tecniche di tiro mirato

-elementi di anticecchinaggio

-tiro con Beretta AR 70/90 fino a 400metri

-tiro con Acuracy AW e Sako TRG 42 fino a 600 metri

 

Alla fine delle 5 settimane c'è un esame finale

 

 

Le armi a disposizione dei cecchini italiani sono:

-Beretta AR70/90 in 5.56 versione sniper (poggiaguancia e mirino a 4 ingrandimenti)

-Acuracy AW in 7.62 o 338 Lapua Magnum

-Sako TRG 42 in 338 Lapua Magnum

Sai qualcosa su i cecchini am... mi saresti di aiuto.

Ciao.

 

 

P.s. 400-600 metri....io con il mio 22lr tiro a 50 :pianto::pianto:

credo che il corso sia + o - lo stesso...

anche perchè il corso viene svolto dall' Esercito,ammeno che non vengano mandati alla LRRP school in Germania

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...